Pillole di interior design: arredare un angolo studio nella cameretta in tre mosse

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare un angolo studio nella cameretta in tre mosse.

Come arredare un angolo studio nella cameretta dei ragazzi

Realizzare un angolo studio nella cameretta non è cosa facile. Non sempre si dispone di stanze luminose e dalle dimensioni comode per poterlo fare, allora è necessario studiare un progetto ad hoc in relazione all’ambiente di cui si dispone e alle richieste di chi ne dovrà usufruire, anche estetiche. I progetti su misura aiutano a raggiungere i risultati desiderati. Il confort della stanza è assolutamente fondamentale in quanto stimola la concentrazione.

Arredare la cameretta di una adolescente

1 – Scelta della scrivania

Per arredare un angolo studio all’interno di una cameretta, è bene partire dall’elemento più importante: la scrivania. Per favorire la concentrazione bisogna posizionare la scrivania in uno spazio ben illuminato. La fonte di luce, e di conseguenza la finestra, dovrebbero trovarsi dalla parte opposta rispetto alla mano con cui si scrive, per evitare delle fastidiose ombre sulla superficie del tavolo. La scrivania collocata di fronte alla finestra potrebbe talvolta essere causa di distrazioni, ma è una delle posizioni più apprezzate perché meno soffocanti. È sconsigliato, invece, posizionare la scrivania dando le spalle alla finestra in quanto questa collocazione è causa di riflessi sullo schermo del computer. Nel caso in cui la cameretta è condivisa da due fratelli, è bene suddividere due diverse aree per favorire la concentrazione di entrambi.

2 – Scelta della seduta

Anche la sedia per studiare è molto importante. Per arredare al meglio un angolo studio nella cameretta dei ragazzi è bene optare per soluzioni ad altezza regolabile, sedute realizzate in materiale anallergico e traspirante, in modo da garantire il massimo comfort durante le ore di studio. Sedie o poltrone con rotelle sono molto apprezzate in quanto consentono maggiore libertà di movimento e con il loro poggia braccia aiutano a mantenere una posizione corretta così da non affaticare schiena e gambe.

arredare un angolo studio nella cameretta dei ragazzi

Arredare un angolo studio nella cameretta – shutterstock 1685743318 Di LeManna

3 – Luce artificiale e scelta del colore pareti

Per realizzare un perfetto angolo studio per ragazzi è necessario attenzionare l’illuminazione della stanza. Non solo quella naturale, ma anche l’illuminazione artificiale deve essere ben studiata per favorire confort e concentrazione. Un angolo studio deve essere dotato di più punti luce. Il principale sarà quello posizionato sul lato opposto alla mano che scrive: una lampada da scrivania regolabile e pieghevole per illuminare il punto della superficie desiderato. È importante inoltre tinteggiare la parete vicino la scrivania del colore preferito del ragazzo e sempre in abbinamento all’arredo, in modo da aiutare la concentrazione. La parete colorata sarà uno sfondo perfetto per esaltare la scrivania ed eventuali mensole e librerie presenti.

Come ottimizzare lo spazio in una cameretta

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo la ricerca “State of Imagination”, condotta da Philips, la cameretta rappresenta un luogo in cui i bambini non solo dormono e si rilassano, ma soprattutto giocano, socializzano, studiano e crescono.
  • Il 21%dei genitori è consapevole che il proprio figlio desidera una stanza tutta sua più dell’ultima versione del gioco preferito.
  • La ricerca condotta tra 6.000 mamme e papà in sei Paesi Europei, tra cui l’Italia, ha dimostrato che i genitori riconoscono l’importanza di dare ai propri figli uno spazio tutto loro e dedicano più tempo a ridecorare la cameretta dei loro bambini rispetto alle altre stanze della casa.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web