Pillole di interior design: arredare casa in stile Afro chic

Lo stile Afro chic è una tendenza nell’interior design capace di coniugare la cultura tribale con le tradizioni europee. Rappresenta uno stile etnico più contemporaneo e vicino al gusto occidentale.

Arredare casa in stile afro chic

Arredare casa in stile afro chic – shutterstock 1465485683 Di Followtheflow

Arredare casa in stile Afro chic

Lo stile Afro è in grado di suscitare emozioni e immagini piene dei colori della terra africana e della natura. Questo tipo di arredamento è perfetto per gli amanti dei viaggi e dei safari. Rappresenta un vero e proprio stile di vita che entra nel mondo dell’interior design delineandosi con specifiche e peculiarità nei materiali, nelle forme e nei colori.

Pillole di interior design: arredare casa in stile etnico

Il legno per un interno Afro chic di gusto

Il materiale più utilizzato in questi ambienti è il legno. Spesso intagliato e di produzione artigianale. Nelle sfumature più calde che richiama il colore e il profumo della natura e della terra.

Bisogna selezionare arredi e complementi di decoro come maschere, vasi, statue tribali e specchi rigorosamente in legno, materiale naturale per eccellenza. Le essenze da prediligere sono il mogano, il banano, il rattan e il bamboo.

Arredare casa in stile afro chic

Arredare casa in stile afro chic – il legno – Canva

I tessuti wax e i colori della terra

Una casa in stile Afro chic è un connubio di design reso inconfondibile da una texture dalla fantasia unica: il wax, tipico tessuto in cotone colorato cerato su entrambi i lati tipico delle terre africane, conosciuto ed apprezzato per le sue fantasie estremamente variopinte.

I toni principali in un ambiente in stile Afro, sono il nero, il rosso, l’arancione e tutte le sfumature del marrone: tinte che richiamano i colori della terra. Sul divano di un living o sul letto di una zona notte in stile Afro chic, non può mancare una coperta fantasia in cotone e dei coloratissimi cuscini abbinati in tessuto wax, portatore di cultura e bellezza inconfondibile.

Tessuti wax per una casa in stile afro-chic

Arredi e complementi di decoro afro

Sedie, tavoli, consolle, testiere e panche in legno: sono questi i mobili che non possono mancare in un ambiente in stile Afro. Intagliati e lavorati artigianalmente, rendono unico l’arredo di casa. Si tratta di oggetti dalle tinte calde e di mobili resistenti, quasi un richiamo alla flora africana.

Maschere, vasi, statue tribali, specchi in legno e ancora piante, elementi decorativi in rattan o bamboo saranno quel tocco di stile perfetto in un contesto Afro dal spore chic.

Richiedi il Report “Pillole di Interior Design: Primavera 2021”

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati emersi dallo studio condotto dall’Osservatorio sulla Casa, nel 2019 il 66% degli abitanti italiani ha realizzato almeno un’attività di manutenzione, ristrutturazione, abbellimento o cambio stile della propria casa.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea