Le iniziative sostenibili nel mondo: le sciarpe dipinte con lo smog per ridurre l’inquinamento

Tra le iniziative sostenibili nel mondo, un progetto degno di nota è quello delle sciarpe dipinte con lo smog per ridurre l’inquinamento. Air Ink è l’inchiostro ricavato dai gas di scarico delle auto, sviluppato da Graviky Labs, una start-up indiana fondata dagli studenti del MIT Media Labs. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa nuova tintura utilizzata per la prima volta da una giovane designer olandese.

Le iniziative sostenibili nel mondo le sciarpe dipinte con lo smog per ridurre l’inquinamento

Le iniziative sostenibili nel mondo le sciarpe dipinte con lo smog per ridurre l’inquinamento – Unsplash foto di laura chouette

Alla Dutch Design Week la collezione di sciarpe colorate di smog

La giovane designer olandese Kelly Gijsen, che ha collaborato con la start-up Graviky Labs ha lanciato la nuova collezione di sciarpe dipinte con lo smog alla Dutch Design Week, la settimana del design olandese nel 2017, presentando un innovativo utilizzo dell’inchiostro Air Ink. Questo infatti, fino a poco tempo prima, era stato utilizzato prevalentemente per vernici e penne, ma la designer olandese interessata all’innovazione chiese al team di collaborare per produrre un pigmento con cui colorare il tessuto. Per la designer “L’idea di trasformare qualcosa di brutto in qualcosa di buono per l’ambiente l’aveva appassionata a tal punto da voler contribuire a realizzare un prodotto estetico che potesse promuovere questa visione.”

Recicla, la nuova collezione sostenibile di Maison Margiela

Air Ink: l’inchiostro per dipingere le sciarpe in cotone organico

Air Ink è una delle innovazioni ecologiche del momento. Il cuore del progetto è Kaalink, un filtro che viene applicato ai tubi di scappamento delle auto e che è in grado di catturare le particelle inquinanti prima che vengano rilasciate in atmosfera. Successivamente, il residuo viene sottoposto a un processo di selezione durante il quale gli elementi più tossici, come i metalli pesanti, vengono eliminati, mentre la fuliggine viene raccolta e macinata fino a formare dei granelli uniformi che poi vanno a costituire il pigmento per l’inchiostro.

Da Kaalink sono nate le sciarpe dipinte a mano con lo smog. Ogni capo racchiude al suo interno 150 minuti di inquinamento veicolare. Inoltre, le sciarpe sono realizzate in cotone organico e in diversi colori naturali, dall’indaco al giallo senape.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Vesti la Natura, il portale di moda sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Cina e nella maggior parte dei Paesi del Sud-Est asiatico e del Pacifico Occidentale, il fenomeno dell’inquinamento, specialmente quello causato dai tubi di scarico, è drammatico. Anche in Europa, nonostante la situazione sia migliorata negli ultimi tempi, l’inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana. Infatti, causa 467mila morti premature l’anno.
  • Londra e Parigi sono fra le città meno salubri ma anche l’Italia è uno dei Paesi con i dati peggiori. Infatti, si registrano 66.630 vittime causate dal particolato, 21.040 dal biossido di azoto e 3.380 dall’ozono.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.