Le camerette per bambini più trendy del momento

Per scegliere al meglio l’arredamento di una cameretta per bambini, è necessario considerare diversi fattori, perché è qui che i piccoli di casa trascorrono gran parte delle loro giornate tra giochi, relax e studio. Ecco allora le camerette per bambini più trendy del momento.

Le camerette per bambini più trendy del momento

1. Camerette per bambini a tema natura o supereroi

Le camerette a tema sono un ottimo modo per creare un ambiente ideale per la crescita del bambino. Le stanze a tema natura, con i loro colori vivaci, texture, complementi d’arredo e carte da parati, richiamano le bellezze naturali di paesaggi marini, montagne, isole, per immergere il piccino nella magia dell’ambiente naturale esterno stimolando il senso di avventura e avvicinandolo al rispetto e all’amore per l’ambiente.

Le camerette a tema supereroi fanno sognare il bimbo rendendo magico il suo spazio personale.

Le camerette per bambini più trendy del momento

shutterstock_575925802Di Photographee.eu

2. Camerette educative per bambini

I bambini vanno stimolati ed incuriositi anche a partire da ciò che trovano nella loro cameretta. Nella loro stanza i piccoli devono potersi muovere liberamente, devono poter interagire, giocare e crescere. Gli elementi d’arredo sono quindi per loro il primo stimolo. Le camerette educative favoriscono l’indipendenza e la crescita personale. Sono quelle stanze a misura di bambino con:

  • letto basso (20-25 centimetri massimo da terra) che elimina la dipendenza dal genitore senza creare problemi di sicurezza.
  • Armadi aperti e a vista che stimolano i bambini e danno loro la possibilità di trovare sempre i loro vestiti.
  • Librerie e mensole basse, utili non solo per i giochi ma anche per riporre i libri in modo frontale.
  • Giochi (educativi) a portata di mano, raccolti in contenitori che stimolino i bambini a tenerli in ordine.
  • Elementi d’arredo alternativi che danno stimoli visivi (pannelli adesivi sulle pareti con cartine geografiche, pianeti appesi al soffitto, lampade a forma di mappamondo).

Pillole di Interior Design: arredare la camera dei più piccoli

3. Camerette per bambini con materiali ecologici

L’attenzione verso l’ambiente e il cambiamento climatico rende essenziale fare scelte responsabili. Le camerette per bambini realizzate con materiali ecologici ed eco-compatibili sono sempre più di tendenza. Possono avvicinare i piccoli di casa al rispetto della natura. Una cameretta green style:

  • preferisce il legno (riciclato e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile) alla plastica;
  • predilige le vernici atossiche;
  • presta attenzione all’illuminazione scegliendo lampadine a risparmio energetico;
  • combatte l’inquinamento elettromagnetico escludendo dalla cameretta televisori, computer o altri elettrodomestici.

4. Camerette per bambini componibili

Le camerette componibili permettono di creare composizioni adatte ad ogni tipologia di stanza. Si tratta di camerette a ponte, camerette a soppalco, angoli studio modulari, componibili in diverse configurazioni.

Le camerette per bambini a soppalco sono perfette per utilizzare al meglio lo spazio disponibile e piacciono molto ai piccini che adorano l’idea di arrampicarsi per raggiungere il proprio letto.

Come per le camerette a soppalco, le camerette a ponte sono l’ideale per gestire spazi ristretti in cui mancano le misure per le classiche camerette a terra. Una soluzione salvaspazio, funzionale e pratica.

Le camerette componibili sono di gran tendenza perché altamente personalizzabili in ogni dettaglio, dai colori alle finiture, dai materiali allo stile.

Le camerette per bambini più trendy del momento

shutterstock_1612690051By li yuhan

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo la ricerca “State of Imagination”, condotta da Philips, la cameretta rappresenta un luogo in cui i bambini non solo dormono e si rilassano, ma giocano, socializzano, studiano e crescono.
  • Il 21% dei genitori è consapevole che il proprio figlio desidera una stanza tutta sua più dell’ultima versione del gioco preferito.
  • La ricerca condotta tra 6.000 mamme e papà in sei Paesi Europei, tra cui l’Italia, ha dimostrato che i genitori riconoscono l’importanza di dare ai propri figli uno spazio tutto loro. Dedicano più tempo a ridecorare la cameretta dei loro bambini rispetto alle altre stanze della casa.

Come ottimizzare lo spazio in una cameretta

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web