La casa in stile siciliano

Lo stile siciliano nell’interior design, richiama i colori e i profumi della splendida isola del Mediterraneo. La casa in stile siciliano. La Sicilia è una terra che spazia dall’ambiente marino a quello campestre. In essa convivono meravigliose spiagge, scogliere, profumo di salsedine e terra. La bellezza di questi posti ha ispirato e dato vita ad un vero e proprio stile d’arredamento. Arredare casa in stile siciliano, vuol dire ricreare le stesse piacevoli atmosfere dell’isola tra le mura domestiche.

La casa in stile siciliano

Negli ambienti siciliani la luce è predominante. I complementi d’arredo hanno tinte molto calde, pastello o che richiamo le tonalità del blu. Le pareti di casa variano dal tradizionale bianco, che rende più luminosi gli spazi, al giallo ocra al turchese. Lo stile siciliano ama molto anche i muri grezzi. Questi ultimi, con le loro imperfezioni, rendono l’ambiente unico e di carattere.

La zona giorno

La cucina è lo spazio principale di una casa in stile siciliano. I materiali protagonisti sono il ferro battuto, la pietra, il legno, quest’ultimo utilizzato nei rivestimenti per le pareti o sui soffitti con le travi a vista. Non solo. Le ceramiche siciliane richiamano il patrimonio artistico dell’isola. Oggi vengono realizzate piastrelle in cotto e maiolica, riviste in chiave moderna, decorate a mano o in pietra lavica. Tali piastrelle sono ideali come rivestimenti per la cucina o sui pavimenti. La zona cucina in stile siciliano è arredata con piatti in ceramica, pentole e mestoli in rame, tutti collocati a vista. La tipica sala da pranzo siciliana richiede un grande tavolo rettangolare in legno grezzo, a cui abbinare sedie in ferro battuto, magari dal sapore vintage. Le sedute saranno più confortevoli se accompagnate da cuscini coordinati alle tende.

L’arte della ceramica in Sicilia

La camera da letto

Uno dei letti preferiti dallo stile siciliano è quello a baldacchino, meglio se con una struttura artigianale in legno. Nella zona notte non possono mancare le tende in stoffa pregiata e dalle tinte neutre. Le texture danno eleganza e arredano con gusto e semplicità l’ambiente.

La casa in stile siciliano

shutterstock_1091043467 Di Photographee.eu

La zona bagno

Il bagno in stile siciliano è costituito da pietra naturale, maioliche, marmo e piastrelle decorative dalle trame fantasiose e dai toni vivaci che vanno dal giallo all’azzurro, richiamando il colore del sole e del mare.

Spazi esterni: giardini, terrazzi e balconi

Giardini, terrazzi e balconi sono luoghi perfetti in cui pranzare godendo del sole o del fresco serale. Spazio dunque a tavoli e comode sedute. Gli ambienti esterni delle abitazioni in stile siciliano sono sempre molto curati, ricchi di piante e fiori.

La casa in stile siciliano

shutterstock_1051936520Di Sante77777

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

Alla scoperta della Sicilia, tradizioni e numeri della regione più grande d’Italia

Sambuca di Sicilia: il Borgo delle “Case ad 1 euro”

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web