Idee per organizzare una festa di Ferragosto in casa

Ferragosto si avvicina e anche chi rimarrà a casa vorrà festeggiarlo al meglio. Programmare una festa di ferragosto in casa è molto semplice. Bisogna avere un po’ di fantasia, creatività e un minimo senso dell’organizzazione. Ferragosto è una festa che ha origini antiche ed è un giorno divertente che però simboleggia anche la fine dell’estate, perciò va celebrata al meglio.

Come decorare a festa un giardino o una terrazza

Come organizzare una festa di ferragosto a casa

Le prime cose da fare per organizzare la festa sono le seguenti:

  • decidere il tema
  • come festeggiare
  • quale dovrà essere il filo conduttore
  • non trascurare personalità, modo di essere e stile

Ricordiamoci che è estate quindi perché non addobbare la casa a tema marino oppure tropicale?

Gli spazi della festa di ferragosto a casa

Se hai uno spazio all’aperto approfittane. La tua festa di Ferragosto potrà tenersi in giardino o in balcone. L’idea molto carina e semplice e basta davvero poco per arredare lo spazio esterno. Si tratta di inserire qualche luce soffusa con le lanterne e le candele sparse ovunque.

I tavolini da esterno bassi e in legno sono perfetti per una festa con buffet e per ospitare piccole candele in modo da creare un’atmosfera piacevole e accogliente. Si possono scegliere anche delle cassette in legno con fiori e decorazioni rustiche e dei grandi e morbidi cuscini da prato per far chiacchierare e bere qualche drink agli invitati.

Un altro momento fondamentale è quello dell’allestimento della tavola, che per Ferragosto deve sicuramente ricordare il caldo e l’estate. Ecco quindi qualche spunto:

  • decorazioni floreali
  • centrotavola con fiori di campo
  • tovaglia da picnic a quadri
  • piatti e bicchieri di colori differenti

Se invece la tua festa di Ferragosto si terrà in salotto, si può arredare la zona living con dei festoni colorati e palloncini. Importantissimo avere a disposizione molte sedie e optare per un look chic, elegante e rilassante.

Scegliere le decorazioni

In più, per accogliere calorosamente i propri amici è possibile decorare la porta di casa con dei fiori, appendere delle lanterne e lampadine lungo il porticato, o ancora, riscaldare l’atmosfera con un bel drink fresco e dissetante.

Ferragosto ai tempi del coronavirus

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Importantissimi anche i piccoli dettagli: si può optare per la preparazione semplice di dolcetti con la pasta di zucchero, oppure di collanine handmade, o ancora piccoli bouquet di fiori o foto istantanee da regalare dei momenti più divertenti della serata.
  • Un’idea semplice ma efficace è quella di addobbare l’ingresso di casa con accessori e gadgets colorati, oppure con palloncini.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post