I fiori primaverili più belli per decorare casa

La primavera è alle porte. In casa non solo complementi d’arredo e tinte nuove ma anche fiori freschi di stagione per colorare ed abbellire ogni ambiente.

I fiori primaverili più belli per decorare casa. La stagione primaverile è simboleggiata dai fiori. Realizzare delle composizioni in casa con i fiori freschi è un’idea perfetta per ricreare un’atmosfera rilassante, piacevole ed accogliente.

I fiori primaverili più belli per decorare casa

La primavera è sinonimo di rinascita e i fiori ne sono l’emblema. Tulipani, giacinti, margherite, muscari, narcisi e orchidee sono tra i fiori più belli per decorare casa.

Tulipani

tulipani fioriscono in tutto il loro splendore in primavera. A seconda del colore, i tulipani hanno un significato diverso. Il tulipano rosso è il simbolo del vero amore; quello screziato è un omaggio alla bellezza degli occhi di chi lo riceve, il giallo è un complimento per il sorriso solare della persona amata, il tulipano bianco simboleggia l’amore puro. Con i tulipani è possibile realizzare delle composizioni floreali splendide e adatte ad ogni stile d’arredamento, dal classico al moderno. Sono fiori molto resistenti e duraturi.

I fiori primaverili più belli per decorare casa

www.pixabay.com

Giacinti

giacinti sono fiori molto profumati e si presentano in una vasta varietà di colori che vanno dal bianco al rosa intenso, dall’arancio al rosso, dal blu al lilla. Per mantenere il più a lungo i giacinti freschi, è necessario innaffiare con poca acqua. Se possibile, la sera, è bene spostare la composizione decorativa in un luogo più fresco. Una volta che sfioriscono si può recidere lo stelo alla base e quando anche le foglie saranno secche, sarà possibile conservare il bulbo per la prossima primavera.

Pillole di interior design: arredare casa con i fiori

Margherite

Le margherite sono il simbolo della primavera. Possono essere coltivate sia in terra che in vaso e ne esistono moltissime specie diverse. Vengono spesso utilizzate per la realizzazione di semplici e graziose decorazioni floreali in casa.

I fiori primaverili più belli per decorare casa

www.pixabay.com

Muscari

muscari sono delle bulbose perenni di piccola taglia che fioriscono con l’inizio della primavera. I fiori di questa pianta sono piccoli e solitamente viola, blu o bianco. Si prestano benissimo a decorazioni primaverili di grande impatto estetico. I muscari sono molto utilizzati anche per adornare la tavola di Pasqua.

Pasqua: tante idee per decorare casa

Narcisi

narcisi sono delle piante bulbose di origine europea, perfetti per la realizzazione di splendide composizioni floreali per gli interni di casa. I narcisi resistono sia al freddo che al caldo. Amano la luce diretta del sole, in modo particolare durante i giorni della fioritura.

I fiori primaverili più belli per decorare casa

www.pixabay.com

Orchidee

Le orchidee sono piante tropicali e per questo motivo prediligono le zone umide di casa, come il bagno e la cucina. Non amano il sole diretto, il calore proveniente dai termosifoni, gli spifferi e i getti d’aria. Se si vuole decorare casa con le orchidee è necessario trovare una buona collocazione con luce intensa ma non diretta. Le orchidee sono fiori raffinati e si prestano benissimo alla creazione di atmosfere eleganti e romantiche.

I fiori primaverili più belli per decorare casa

www.pixabay.com

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Ogni volta che si sfoglia una margherita chiedendo “M’ama o non m’ama?” non si sta semplicemente togliendo un petalo dopo l’altro ma si strappano tanti fiori. La margherita infatti è un’infiorescenza, questo vuol dire che ogni sua parte è, botanicamente, un fiore.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web