Esprimere se stessi attraverso forme di arte

Esprimere se stessi attraverso forme di arte per scoprirsi e riscoprirsi: ecco come utilizzare l’arte per nutrire l’animo e liberarlo dalle negatività.

Arteterapia, quando l’arte ci aiuta a stare meglio

Secondo un recente studio dell’ambito delle neuroscienze il cervello ragiona per immagini. Così, l’arte diventa uno strumento importante per liberare ciò che ci blocca e scoprire nuove risorse, uno strumento di guarigione utile per un miglioramento nella qualità delle vita di ogni abitante. Dal Novecento ad oggi modalità come arteterapia, musicoterapia o danzaterapia utilizzano la creatività come mediazione: l’arte ci aiuta a stare bene e a valorizzarci.

Ecco come sfruttare il tempo a casa: esprimere se stessi attraverso l’arte. 

Ecco come sfruttare il tempo a casa: esprimere se stessi attraverso l'arte. 5 attività di arte da fare a casa per stare bene

Dipingere

Dipingere su una tela, sulla carta o su qualsiasi superficie permetta alle persone di esprimersi può essere un modo per manifestare sentimenti e pensieri quando c’è bisogno di comunicarli e non si sa come fare. È un tipo di terapia alternativa e naturale che può avere molteplici benefici: aumenta l’autostima, la concentrazione, migliora la comunicazione ed allena il cervello mettendo in gioco sia l’emisfero destro che sinistro.

Per dipingere non bisogna essere necessariamente un esperto: l’importante è dar sfogo a questa preziosa forma d’arte per stare bene e liberare l’animo. Abbiamo selezionato, per chi è alle prime armi, un video tutorial per iniziare a dipingere e usare l’arte per esprimere se stessi.

Fai da te e Decoupage

Il decoupage è un’arte decorativa che ha come base il ritaglio e il riuso della carta che si adatta a pennello alle tematiche a noi care del riciclo creativo e dell’eco-design. Si tratta di una tecnica semplice ed economica che permette di testare la propria creatività facendo emergere quel lato artistico che risiede in noi e che ci dà la possibilità di creare oggetti decorativi per la nostra casa e, al contempo, di rilassarci.

Qualche idea per mettere in gioco la vostra vena artistica attraverso il fai-da-te e il decoupage:

  • Far rivivere vecchi mobili
  • Decorare le copertine degli album fotografici
  • Dare una nuova vita alle vecchie scarpe
  • Rendere originale una parete della nostra casa

Pollice Verde

Un metodo efficace e rilassante per esprimere se stessi, rilassandosi e dando alla propria casa un tocco di eleganza e cura è quello di cimentarsi nell’attività di giardinaggio. I benefici del giardino-terapia? Riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, riduce il rischio di depressione e ci libera dai pensieri negativi.

Cura del giardino: come e quando concimare

Lo Zen e l’arte di Cucinare

L’arte di cucinare è un’attività che può aiutarti a riscoprire delle doti nascoste di te: sapersi muovere in cucina non è così banale come sembra. Cucinare è una vera e propria arte: aiuta a rafforzare la fiducia in se stessi, a sentirsi più autonomi, a sviluppare tutti i sensi (non solo gusto, ma olfatto, l’udito e il tatto) e avere la possibilità di preparare pietanze per gli altri appaga, grazie all’atto di generosità che si mette a disposizione.

Sperimentare nuove ricette, imparare a riconoscere odori e sapori in modo più affinato, è un ottimo passatempo in casa.

I prossimi corsi di cucina li facciamo a casa tua

Musica: creala, ascoltala, vivila

“La musica è un linguaggio di energia, una vibrazione di emozioni e gioia. Parla ai nostri principali desideri e sentimenti. Supera barriere linguistiche e confini politici, è un mezzo potente attraverso il quale gli esseri umani possono sentirsi in armonia.”. (Patrick Groneman)

Una delle forme di arte più efficaci per esprimere se stessi è la musica.

Non è necessario saper suonare strumenti per viversi questa forma d’arte utilissima per farci stare meglio.

Creala, ascoltala o vivila. Se hai voglia di imparare a suonare qualche strumento, è arrivato il momento perfetto per iniziare. Se, invece, senti che la musica è il miglior strumento per metterti pace, ascoltala quanto più possibile nelle tue giornate in casa: ti aiuterà a trovare la concentrazione, le risposte che cercavi da un po’ e ti metterà indubbiamente di buon umore.

Non ci resta che augurarvi Buona Arte!

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Post Tags
Share Post