5 Idee di design per risparmiare con il découpage

Ecco 5 idee di design intelligenti per risparmiare con il découpage. Come creare o dar nuova vita ai complementi d’arredo.

1 Scatole fantasia

La prima delle 5 idee di design per risparmiare con il découpage consiste nel rivestimento di scatole e contenitori.

Sono sempre più alla moda i sistemi a giorno, composti da scaffali, ripiani e barre che ospitano libri, cd, vestiti e scarpe.

Esteticamente molto belli, grazie alla loro leggerezza, questi sistemi risultano però molto complicati da tenere in ordine!

Ecco allora un sistema originale per fare ordine senza spendere troppo.

Découpage

Shutterstock: Africa Studio

Procurarsi semplicissime scatole e ordinare on line dei rotoli di carta fantasia per il découpage. Sui principali siti di e – commerce troverete rotoli colorati dalle fantasie geometriche, floreali o tropicali oppure texture tinta unite più eleganti.

Una volta rivestite le scatole con la tecnica del découpage, basterà farle asciugare bene durante la notte e poi saranno a vostra disposizione per fare ordine nella stanza.

2 Lampade colorate che passione

Se siete stufi delle vostre abat-jour o della lampada da tavolo sulla cassettiera di fronte al letto non dovete per forza sbarazzarvene.

Un sistema divertente per rimodernarle è quello di utilizzare la carta che più preferite per rivestirne il cappello.

Scegliete delle tonalità chiare per consentire alla luce di filtrare.

Una fantasia ideale? Le nuvolette di Fornasetti.

Découpage

Shutterstock: Africa Studio

3 Barattoli da cucina unici

Le scatole del sale e dello zucchero non sono di certo oggetti di design. Non è per niente carino aprire una dispensa e intravedere un anonimo parallelepipedo di cartone.

I barattoli in commercio non offrono soluzioni molto originali: vetro o metallo sono le più frequenti.

Per distinguersi l’idea migliore è quella di acquistare i barattoli più economici sul mercato e rivestirli con la tecnica del découpage.

4 Scritte personalizzate

Le lettere e i numeri in metallo, magari con led integrato, sono molto di moda per comporre parole o frasi personalizzate per la propria casa.

Questi complementi d’arredo risultano spesso molto costosi.

Potrete acquistarne di economici nei grandi centri per la casa, come Le Roy Merlin e decorarli a vostro piacimento con la tecnica del découpage.

Una volta pronti posizionateli dove più vi piace senza dimenticare di illuminarli con intelligenza! Il risultato sarà sorprendente.

Découpage

Shutterstock: Mariia Masich

5 Dal cilindro esce un pouf

Come trasformare un semplice cilindro di legno in un pouf divertente? Niente di meglio che rivestirlo con la tecnica del découpage.

Osate con colori e fantasie. Meglio toni scuri che si sporcano meno! Così potrete sedervici o poggiarci i piedi o una bella tazza di té.

8 consigli per un trasloco fai da te perfetto

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • In commercio esistono colle appositamente create per il découpage, ma la classica colla vinilica è altrettanto efficace e poco costosa.
  • Il segreto per incollare perfettamente quando si fa découpage è quello di aggiungere qualche cucchiaio d’acqua in modo da rendere la colla leggermente più liquida.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? SCOPRI NUOVE IDEE PER LA CASA SU HABITANTE.IT