Decorare casa con il color mattone

Decorare casa con il color mattone vuol dire utilizzare una tinta di tendenza per conferire raffinatezza e calore agli ambienti domestici.

Decorare casa con il color mattone

Il color mattone è una tinta sempre più di tendenza nel mondo dell’interior design, non solo per il suo aspetto delicato, ma anche perché si abbina bene a numerose altre tinte, regalando accostamenti armonici ed eleganti. L’estetica del color mattone è dunque molto interessante, avvolgente.

Pillole di interior design: arredare una casa in stile rustico in 3 mosse

Color mattone: quali sensazioni trasmette?

Il color mattone è una tinta associata alla terra. Si tratta di una tonalità che trasmette benessere e comfort e genera calma e tranquillità perché rappresenta un colore né troppo scuro, né eccessivamente chiaro o intenso. Il color mattone trasmette equilibrio e dona calore agli ambienti domestici se ben combinato a materiali e arredi circostanti. Da evitare sono gli accostamenti con tinte di forte intensità.

Il color mattone sugli arredi

Gli arredi color mattone dovrebbero risaltare sia per la posizione che per la dimensione.

I divani sono complementi d’arredo che indubbiamente trasmettono comfort. Il divano color mattone regala una sensazione ancora più rilassante ed essendo un arredo di grandi dimensioni, è perfetto per accogliere questa tinta che, come detto, è interessante se declinata su grandi superfici.

Il color mattone è perfetto anche per sedie e poltrone. Le imbottiture color mattone contribuiscono a dare calore alla zona living e alla sala da pranzo. Non solo, di gran fascino sono anche cuscini e poltrone color mattone in camera da letto: per un ambiente rilassante, accogliente e caldo.

Decorare casa con il color mattone

shutterstock_759646318Di Ume illustration

Il color mattone sulle pareti

I colori delle pareti di una stanza sono determinanti nello stile d’arredo e agiscono sullo stato d’animo di chi vive quello spazio. Per tinteggiare le pareti di casa del colore giusto, è necessario tenere conto delle dimensioni degli ambienti, dell’illuminazione, valutando anche finiture di arredi e complementi. Il color mattone è accattivante anche declinato sulle pareti di casa. Se si decide di tinteggiare tutte le pareti allora è necessario scegliere tra le sue sfumature più morbide. Se, invece, si preferisce dipingere una sola parete, per valorizzare per esempio un divano, un letto o un mobile, allora è possibile osare con una sfumatura più intensa, lasciando le altre pareti più tenui o neutre, in modo da generare un contrasto interessante e piacevole.

L’arredamento industrial

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • L’utilizzo del color mattone deve essere strategico, sempre ben studiato. Questo vuol dire, per esempio, che se si sceglie un divano in questa tinta, è bene farlo risaltare rispetto al resto degli arredi, facendo in modo che il resto dei colori ruotino attorno ad esso.
  • Il marrone e il beige si adattano molto bene al color mattone, così come il bianco, il grigio e il verde scuro.
  • Il color mattone è la tinta perfetta per un arredamento in stile rustico o industrial.
  • Se si sceglie di tinteggiare le pareti di color mattone, è necessario che i mobili contrastino con esse, per evitare che si crei una saturazione cromatica che rovinerebbe l’arredamento.
  • Il successo dei Loft e dei loro ammodernamenti ha contribuito a porre in risalto il color mattone, merito di ingenti ristrutturazioni operate nei confronti di fabbriche ed antichi magazzini.

Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web