Come riciclare i tappi dei barattoli per creare oggetti di design

Il riciclo degli oggetti è una pratica sempre più utile e apprezzata. Anche le cose più semplici, se reinventate possono dare vita a elementi di design per la propria casa. Ecco perché riciclare i tappi dei barattoli può rivelarsi una scelta creativa davvero vincente per l’arredo d’interni.

Creare un angolo verde in casa riciclando bottiglie e barattoli

L’arte del riuso nel design

Latto di riutilizzare un prodotto o una sua parte è concettualmente molto interessante. Il concetto di “riuso” è molto in voga negli ultimi anni. Non c’è bisogno di una trasformazione: più l’oggetto è monomaterico e semplice, più il riuso è praticabile.

L’upcycling, nella sua forma più radicale è l’ideale per la creazione di pezzi unici e irripetibili. Certe volte è la semplicità a suggerire le creatività, permettendo anche la creazione di oggetti di design.

Riciclare i tappi dei barattoli, una scelta di design

I tappi dei barattoli sono parte di un oggetto relativamente semplice ma indispensabile, che tendenzialmente tutti dispongono in casa. Ce ne sono di vari tipi e dimensione ma la loro forma è, naturalmente, sempre tondeggiante. L’armonia sferica li rende perfetti per creare oggetti d’interni che daranno un valore aggiunto alla propria casa.

Le soluzioni per riutilizzare i tappi sono molteplici e spesso non richiedono nemmeno troppa manualità. Ecco alcuni esempi:

  • utilizzare i tappi come sottobicchieri. Una scelta semplice e d’impatto. Per riprodurli basta davvero poco, ad esempio una passata di vernice.
  • creare un quadro tridimensionale. La pop art ci ha insegnato a osare, quindi perché oltre alle tempere non utilizzare elementi in rilievo per produrre un’opera d’arte moderna e originale?
  • Porta candele. La forma è perfetta, basta fondere un po’ di cera  e aggiungere uno stoppino per avere delle candele semplici e suggestive.
  • Decorazioni da parete. Qui si può dare sfogo alla propria fantasia abbellendoli con cordoncini e ricoprendoli con varie stoffe o componendoli tra loro in un mix di stile.

Tante idee per riciclare i tappi dei barattoli

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il tappo è solitamente composto in materiale metallico, vetro o ceramica. 
  • Anche i barattoli possono diventare oggetti di design, basta decorarli con mini-led oppure dipingerli in vari colori e adibirli a vasi per le piante o portaoggetti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post