Vai al contenuto
carta da parati a righe

Carta da parati in stile inglese: tra fascino ed eleganza senza tempo

Condividi L'articolo su

La carta da parati è una soluzione decorativa perfetta per le pareti. Ecco alcuni consigli di stile sulla carta da parati a righe stile inglese.

La carta da parati a righe in stile inglese è un elemento d’arredo di grande eleganza e dal fascino senza tempo. Ecco alcuni consigli e ispirazioni da seguire per la propria casa.

Credits Photo: Shutterstock

Perché scegliere la carta da parati per la casa?

La carta da parati è una soluzione per decorare le pareti di casa sempre più utilizzata. Nello specifico, le origini della storia della carta da parati si fanno risalire in Cina, diffusa inizialmente per le classi sociali più agiate. Di seguito, intorno al 1400, sono iniziate le prime diffusioni in Europa, e questo ha reso la carta da parati un accessorio di grande lusso e sempre più richiesto. Questa particolare decorazione, oltre ad essere semplice da applicare, si contraddistingue per un’estrema originalità e fantasia. Con la carta da parati è possibile decorare l’ambiente della casa con i colori e i motivi che più si preferiscono, dando vita ad ambiente personali e mai visti prima. Tra le fantasie più apprezzate, in genere, primeggiano i paesaggi, le vedute, i fiori o lei piante e così via.

Carta da parati stile inglese: una soluzione di grande classe

La storia della carta da parati è tutt’altro che limitata in un piccola area del mondo. Come già anticipato, dopo le prime esportazioni, il prodotto cominciò ad essere apprezzato e a diffondersi sempre più in tutta Europa. Nello specifico, intorno al 1700 l’Inghilterra diventa la più grande produttrice di carta da parati, evolvendo sempre più le tecniche di realizzazione e dando vita ad un elemento d’arredo sempre più apprezzato dagli interior designer per decorare gli interni delle case. La carta da parati in stile inglese è in grado di donare all’ambiente un tocco di raffinatezza ed eleganza, anche se non mancano le soluzioni più bizzarre e particolari. Per esempio, uno tra i motivi più tipici dello stile inglese sono le righe, utilizzate in genere per donare solennità ed essenza vintage all’ambiente.

carta da parati a righe stile inglese
Carta da parati a righe stile inglese una tendenza senza tempo – Foto di Canva

Consigli e idee per la carta da parati a righe stile inglese

In genere, lo stile inglese predilige per la carta da parati delle tonalità tenui e neutre, in particolare, spicca sicuramente l’utilizzo dei colori pastello. Parlando di fantasie, invece, oltre ai paesaggi naturali e bucolici, un motivo molto tipico e sempre più utilizzato vede l’utilizzo delle righe. Quest’ultimo, si contraddistingue come una fantasia vintage e delicata, ideale per conferire valore estetico all’ambiente. Le righe, infatti, sono in grado di donare alle pareti un’aria quasi regale e raffinata, che si sposa perfettamente con la mentalità stessa degli abitanti inglesi. Le righe, inoltre, sono un’ottima soluzione anche dal punto di vista funzionale. Oltre ad essere eleganti, si tratta di una fantasia molto versatile, che può essere trattata come più si desidera. Si può optare per righe verticali, orizzontali, oblique multicolor e così via.

Fantasie originali per la carta da parati

carta da parati a righe design
Credits Photo: Shutterstock

Come già anticipato, la carta da parati a righe si contraddistingue come un prodotto d’arredo estremamente versatile e personalizzabile. Inoltre, in base alla loro forma e disposizione, le righe offrono particolari benefici all’ambiente. Le righe verticali sono in grado di rendere gli ambienti più ampi, in quanto conferiscono, da un punto di vista ottico, l’effetto allungato. Le righe orizzontali, invece, sono perfette per gli ambienti dalle dimensioni più limitate. Il modello di righe oblique è preferibile da utilizzare per gli spazi più ampi, in quanto tende a comprimere le misure. Infine, le righe più irregolari sono perfette per donare dinamicità e vitalità alla stanza.

Colori originali per la carta da parati

Per quanto riguarda i colori, invece, è possibile optare sia per le due tonalità in contrasto che per una soluzione multicolor. Nel primo caso, in genere il più comune, una buona idea è quella di scegliere due colori che si sposino bene tra di loro e anche con l’ambiente circostante, senza conferire un effetto appesantito all’ambiente. Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è la larghezza delle linee. In genere, le più spesse sono utilizzate per gli ambienti classici e vintage, mentre le linee sottili sono perfette per lo stile moderno e minimal.

 

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News