Vai al contenuto
interior designer famosi

10 interior designer famosi da conoscere assolutamente

Condividi L'articolo su

Il mondo del design ha diverse personalità che, ancora oggi, sono considerati dei veri e propri padri del settore. Ecco 10 interior designer famosi da conoscere assolutamente.

Di seguito la lista di 10 grandissimi architetti e interior designer famosi che hanno fanno la storia del design stesso e di cui vorremmo almeno un oggetto in casa.

Gio Ponti: i 10 interior designer famosi da conoscere

Gio Ponti è sicuramente uno tra i designer e gli architetti più noti nella storia italiana. Nato a Milano nel 1891, inizierà, in seguito alla laurea in architettura, a lavorare presso l’industria di ceramiche Ginori, rinnovando la produzione e vincendo diverse esposizioni internazionali, prime fra tutti il Gran Prix a Parigi. Fonderà poi la rivista Domus e il famoso Premio Compasso D’oro, entrambi dedicati a celebrare il design Made in Italy. Tra le sue opere e realizzazioni più importanti, bisogna citare sicuramente la Superleggera, una sedia caratterizzata da una perfetta armonia tra leggerezza e resistenza.

Franco Albini

Uno tra i volti del design più importanti del XX secolo, Franco Albini ha raggiunto un successo internazionale e, addirittura, globale grazie alle sue infinite produzioni. Oltre alla professione di architetto, infatti, egli si dedicherà all’attività di designer di arredi interni. Tra i mobili sperimentali più importanti da lui rappresentati si cita sicuramente la libreria in tensostruttura, che lo definisce un vero e proprio innovatore nel settore.

interior designer famosi
10 designer famosi di cui vorremmo un oggetto in casa – Foto di Canva

Achille Castiglioni

Grandissimo architetto italiano, Andrea Castiglioni si distinguerà fin da subito in campo nazionale, partecipando all’allestimento dell’VIII Triennale e diventando socio fondatore dell’ADI, ovvero l’Associazione per il Design Industriale. Inoltre, il Castiglioni sarà un grande sperimentatore e innovatore di tecniche, forme e anche nella tematica della luce.

Enzo Mari: i 10 interior designer famosi da conoscere

Enzo Mari nasce a Novara nel 1932 e, dopo essersi trasferito a Milano, si distinguerà come un vero e proprio artista a tutto tondo. Oltre ad occuparsi di design e architettura, infatti, la sua figura spiccherà anche nel settore della pittura, dell’allestimento e della grafica.

interior designer famosi
10 designer famosi di cui vorremmo un oggetto in casa – Foto di Canva

Alvar Alto

Noto come il più importante architetto finlandese del XX secolo, Alvar Alto è conosciuto anche come uno dei fondatori del Movimento Moderno. L’architetto, inoltre, è stato uno tra i massimi designer e urbanisti su scala globale e soprattutto europea, distinguendosi come un vero e proprio leader nel campo.

Alessandro Mendini: i 10 interior designer famosi da conoscere

Noto volto del design italiano degli anni 30′, Alessandro Mendini si farà portavoce, insieme ad altre personalità, del rinnovo della produzione del Made in Italy. Oltre alla sua ampia produzione per arredamento e urbanistica, il Mendini dirigerà diverse riviste storiche del design italiano, tra le quali Domus, Casabella e Modo.

interior designer famosi
10 designer famosi di cui vorremmo un oggetto in casa – Foto di Canva

Gae Aulenti

Specializzata principalmente nell’area di restaurazione architettonica, l’architetta e designer Gae Aulenti è nata nel 1927 e, ancora oggi, è considerata una delle massime personalità della sua stessa generazione. Nel corso della sua vita, l’architetta ha riconosciuto diversi riconoscimenti e onorificenze, tra i quali il Premio Ubu, il premio Imperiale e la medaglia d’oro alla carriera.

Ettore Sottsass

Ettore Sottrass si contraddistinse sul territorio nazionale come uno dei massimi esponenti del cosiddetto Controdesign o Radical Design. Si trattava di un movimento finalizzato alla critica sociale tramite la realizzazione di particolari oggetti di design, sperimentando tramite forme, materiali e tecniche.

interior designer famosi
10 designer famosi di cui vorremmo un oggetto in casa – Foto di Canva

Antoni Gaudì

Antoni Gaudì è stato uno dei massimi esponenti del modernismo catalano, distinguendosi nel campo dell’architettura spagnola. Il suo estremo talento è riconosciuto oggi su scala globale, grazie alle moltissime opere innovative che ha realizzato nel corso della sua vita. Nello specifico, si citano: la Sagrada Familia, la Pedrera, Casa Vicens e moltissime altre ancora.

Fabio Novembre

Nato nel 1966, il giovane Fabio Novembre si trasferirà presto a Milano, laureandosi in architettura presso il Politecnico della città. Negli anni 2000 si distingue come un grande art director, lavorando con Cappellini, Driade, Flaminia, Casamania e molte altre aziende ancora. Inoltre, sarà anche curatore nel Triennale Design Museum e del Padiglione Italia dell’Expo di Shangai.

interior designer famosi
10 designer famosi di cui vorremmo un oggetto in casa – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News