Vai al contenuto
Parco eolico Ravenna

Il più grande parco eolico d’Europa: a Ravenna entro il 2026

Condividi L'articolo su

I lavori per la realizzazione del più grande parco eolico e fotovoltaico d’Europa inizieranno nel 2024 a Ravenna

Secondo quanto affermato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dopo aver analizzato il progetto Agens, i lavori per la realizzazione del parco eolico a Ravenna inizieranno l’anno prossimo. L’obiettivo è quello di puntare all’innovazione nel mare adriatico, in particolare sulla costa ravennate, installando nuovi impianti in grado di trasformare vento e mare in nuove fonti energetiche pulite e rinnovabili.

Il progetto del parco eolico più grande d’Europa a Ravenna

Alberto Bernabini, fondatore della start-up, è il promotore ufficiale del progetto da circa 2 miliardi di euro, Agnes.

Dal 2010 ha concentrato l’attenzione sul comparto del fotovoltaico, eolico ed elettrico. Nel 2017, quando non c’era ancora una vera e propria regolamentazione del settore, ha concepito un progetto per reinventare il distretto energetico di Ravenna fino ad arrivare alla presentazione del progetto Agnes all’OMC 2019 e alla firma dell’accordo con Saipem nel 2020.

Parco eolico Ravenna
Il parco eolico a Ravenna il più grande d’Europa – pexels p hsuan wang

Offshore galleggianti

Come anticipato il progetto Agnes prevede la nascita di un polo dell’energia rinnovabile con l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie, eoliche e offshore galleggianti. Una vera e propria novità in grado di produrre 100 Megawatt e in grado di generare 4 mila tonnellate di idrogeno verde all’anno.

Basti pensare che la capacità totale di produzione di energia rinnovabile sarà pari a 620 Megawatt. Gli altri 520 deriveranno da due diversi ‘parchi’ eolici offshore:

  • Romagna 1 (da Punta Marina Terme verso sud);
  • Romagna 2 (da Porto Corsini verso nord).

Posizionati rispettivamente a 10 e 12 miglia dalla costa di Ravenna, per un totale di 75 pale, dette turbine, da 8 Megawatt alte 170 metri e con un motore di diametro pari a 260 metri. Basti pensare che l’energia prodotta sarà di circa 1,7 Gigawatt ore all’anno, utile al fabbisogno di mezzo milione di famiglie.

Parco eolico Ravenna
Il parco eolico a Ravenna il più grande d’Europa – pexels pixabay

Prospettive future

In Europa ci sono altri progetti simili. In particolare stanno nascendo parchi eolici e fotovoltaici anche in Germania e in Olanda, ma quello italiano, resta per il momento il parco eolico più grande d’Europa.

Parco eolico Ravenna
Il parco eolico a Ravenna il più grande d’Europa – pexels p hsuan wang
 
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News