Andare al mare a settembre: i consigli di Habitante

Rimandare le vacanze a Settembre è una scelta saggia per chi vuole godersi tutta la tranquillità del mare lontano dalla ressa estiva e  a prezzi più abbordabili. Scopriamo alcune tra le mete più interessanti d’Italia.

.

Tre buoni motivi per andare al mare a Settembre

  1. Tranquillità. A settembre le spiagge si svuotano: addio lidi affollati e poco spazio per l’ombrellone. Meno turisti significa anche mare relax e mare più cristallino
  2. Risparmio: Settembre non è considerata alta stagione, perciò i prezzi di alloggi e servizi si abbassano notevolmente. Così, è possibile soggiornare nella località che preferite a prezzi low-cost: più scelta e risparmio assicurato.
  3. Clima: Le temperature settembrine sono generalmente più basse, perciò si può stare tranquillamente sdraiati al sole tutto il giorno, anche nello ore di punta senza soffrire l’afa.

 

Dove andare al mare a Settembre in Italia

.

Costiera amalfitana

La Costiera Almalfitana

Foto Shutterstock di Paolo Gallo

Uno tra i luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo, la Costiera Amalfitana, è presa d’assalto nei mesi di Luglio e Agosto. Le strette spiagge che caratterizzano la magnifica costa in Campania oltre al traffico che s’incontra per raggiungerla possono essere un ostacolo per trascorrere una piacevole vacanza.

Così non è a settembre, quando i paesi più belli della Costiera Amalfitana si sfollano e prezzi degli hotel si abbassano notevolmente, offrendo spesso anche pacchetti last-minute. È anche il momento perfetto per affrontare il Sentiero degli dei, uno dei percorsi escursionistici più belli e più praticati al mondo.

Dalla Costiera Amalfitana si possono facilmente raggiungere anche le splendide isole dell’Arcipelago Campano come Ischia, Capri e Procida e le le coste del Cilento, zona ricca di bellezze naturali e aree archeologiche.

 

Arcipelago della Maddalena

Andare al mare a settembre: Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena – Foto di travelwild su Shutterstock

La fine dell’alta stagione è anche il momento ideale per un viaggio nell’Arcipelago de La Maddalena , raggiungibile da tutta Italia grazie ai voli low cost.

Le spiagge incontaminate sfoggiano tutto il loro fascino indiscusso e la mite temperatura del mare rendono questo paradiso della Sardegna una meta perfetta per chi sceglie di partire per le vacanze a Settembre. Uno dei Parchi Naturali più suggestivi al mondo l’Arcipelago de La Maddalena offre acque cristalline e spiagge incantevoli. Tra le più belle ricordiamo la Spiaggia Rosa di Budelli, Cala Coticcio a Caprera, Cala Corsara sull’Isola di Spargi e Monte d’Arena a La Maddalena. 

 

Sicilia

Spiaggia dei conigli a Lampedusa

Spiaggia dei conigli a Lampedusa – Foto di jackbolla su Shutterstock

La Sicilia è la meta perfetta per chi è alla ricerca di mare e relax fuori stagione. A settembre il clima è ancora molto mite e mle spiagge sono meno affollate e si può godere appieno non solo delle bellezze naturali di questa splendida isola ma anche dei  servizi e delle le bellezze artistiche. È impossibile elencare tutte le meraviglie della regione più grande d’Italia perciò rimandiamo all’approfondimento dedicato alla Sicilia per la rubrica Abitante Viaggiatore.

Ecco le dieci spiagge più belle della Sicilia secondo la classifica dei viaggiatori su  Tripadvisor:

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
  2. La Tabaccara, Lampedusa
  3. Spiaggia di Cala Rossa, Isola di Favignana
  4. Piscina di Venere, Milazzo
  5. Lido Marakaibbo, Marsala
  6. Sciatu Persu, Lampedusa
  7. Spiaggia Capo Calavà, Gioiosa Marea
  8. Spiaggia di Santa Maria del Focallo, Ispica
  9. Cala dell’Uzzo, San Vito Lo Capo
  10. Cala Pulcino, Lampedusa

Isola d’Elba

Spiaggia di Cavoli, Isola d'Elba

Spiaggia di Cavoli, Isola d’Elba – foto di stefano marinari su Shutterstock

L’Isola d’Elba è la terza isola italiana per grandezza nonché la maggiore delle isole dell’arcipelago toscano. Una delle destinazioni più amate del Mediterraneo, l’Elba offre una moltitudine di paesaggi diversi, tra borghi, acque cristalline e macchia mediterranea. Nel mese di settembre le temperature sono molto propizie per godere delle bellezze dell’isola in piena tranquillità.

Riguardo le spiagge, sull’isola d’Elba se ne trovano circa 70 e tutte molto diverse tra loro: fondali bianchi lasciano spazio a distese di sabbia scura o scogliere granitiche. Tra le spiagge ricordiamo la Lacona a Capoliveri, Fetovaia a Campo nell’Elba e infine la Biodola a Portoferraio. L’isola di può raggiungere facilmente con i traghetti dal porto di Piombino ma anche in aereo dalle principali città italiane.

 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo il rapporto Istat sul Turismo in Italia pubblicato lo scorso Luglio, Nel 2018 l’Italia ha raggiunto il record storico di oltre 428 milioni di turisti (+1,8% rispetto al 2017) .
  • Sempre secondo il rapporto, è Luglio il mese preferito dai turisti non residenti per visitare la nostra penisola.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

 

In copertina: Foto Shutterstock di travelwild