10 consigli su come arredare la casa in inverno

Il freddo è ormai arrivato, quindi perché non rendere la propria casa più calda e confortevole? Ecco 10 consigli su come arredare la casa nella stagione invernale. Piccole e semplici idee creative per rinnovare gli spazi e renderli adatti alle basse temperature.

10 consigli su come arredare la casa in inverno

In inverno, complici le condizioni metereologiche, si tende a passare molto più tempo a casa. Questo è un ottimo motivo per rinnovarla con un arrendamento o con oggetti invernali che regalino comfort agli inquilini.

1- Colori

Per ottenere un ambiente piacevole e confortevole è importante badare all’uso dei colori. E’ bene preferire tonalità calde e naturali che contrastino il clima freddo e umido. Ottimi il marrone e il giallo in tutte le loro sfumature, ma anche le tonalità del rosso che rendono l’ambiente elegante (e natalizio). Si può anche osare con fantasie optical ed elementi oro o argento. Al bando invece i colori freddi come l’azzurro o il verde.  

10 consigli su come arredare la casa

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

2- Cuscini, plaid e coperte

Un consiglio per l’arredamento invernale è sicuramente quello di ricoprire divani e poltrone con cuscini, coperte di lana o plaid. I cuscini possono rendere davvero chic l’ambiente soprattutto se dalle fantasie particolari e dalle forme e dimensioni differenti. Giocate con i tessuti e le trame.

3- Tappeti

I tappeti costituiscono un elemento d’arredo fondamentale nella stagione invernale, danno calore all’ambiente e permettono di camminare a piedi nudi senza risentire del freddo. Inoltre i tappeti donano un effetto scenico alla casa soprattutto se sono il punto forte di un arredamento relativamente minimal.

4- Candele

Il trucco per una casa calda e accogliente in inverno? Le candele. La loro piccola fiammella crea immediatamente un’atmosfera piacevole e rilassante. Ne esistono di tantissime tipologie, forme, grandezze, fragranze e colori diverse. Da accendere nei momenti di relax, mentre leggete o guardate un film, degli aromi che più preferite. 

10 consigli su come arredare la casa

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

5- Lampade da terra

Posizionare delle lampade da terra agli angoli renderà perfetta l’illuminazione della vostra casa. Ottime le lampade in carta o quelle vintage purchè le lampadine siano a risparmio energetico. 

6- Pouf

Affiancare al divano pouf di varie dimensioni è una buona idea quando si è in tanti e non ci sono abbastanza posti sul divano. Colorati e dai diversi materiali rendono l’ambiente più allegro e giocoso.

4 consigli utili per arredare una mini casa

7- Quadri, foto e stampe

Da non trascurare le pareti della propria casa. Appendere quadri e stampe dai colori caldi, e posizionare mensole con foto dalle cornici particolari o oggetti dai colori invecchiati contribuirà a rendere accogliente la stanza.

8- Piante e fiori

I fiori come le piante non sono da escludere nella stagione invernale, l’importante è scegliere quelli più consoni. Esistono infatti piante e fiori invernali da interno con i quali è possibile creare composizioni da tenere sul tavolo o su un mobile. 

10 consigli su come arredare la casa

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

9- Soprammobili

Non devono assolutamente mancare i dettagli giusti al vostro arredamento invernale. Ottimi i soprammobili non consueti, quelli dai caratteri distintivi e anche stravaganti che si trovano in genere ai mercatini dell’usato.

10- L’albero di Natale che non è di Natale

Si può tenere l’albero di Natale in soggiorno per tutto l’inverno? E perché no? E’ possibile dare nuova vita all’albero per esempio appendendo dei bigliettini con le vostre citazioni preferite o chiedete ai vostri ospiti di scrivere qualcosa per voi. Un’idea decisamente creativa che renderà ancora più personale e singolare l’ambiente in cui vivete.

Pillole di Interior Design: tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • La cromoterapia studia l’influsso positivo che hanno i colori sulla mente e sul fisico. Per esempio il rosso rappresentare il calore, la forza e la buona salute ed è utile per ricaricarsi di energia. Il blu è ottimo per una full immersion nella calma. Il giallo è un concentrato di allegria. Il verde si rivela utile per combattere l’ansia. E l’arancione costituisce un vero pieno di ottimismo

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa nutrizionista