Tante idee per decorare il giardino a Natale

Il Natale è ormai alle porte. È il momento di iniziare a pensare a come decorare la casa, perché, nonostante tutto, il Natale, è sempre un periodo speciale, magico. Albero di Natale e Presepe per chi ama la tradizione, decorazioni fai da te per i caratteri più creativi e così via. A Natale anche l’ambiente domestico diventa più caldo e accogliente. Non solo gli interni di casa: in attesa del Natale, anche il giardino deve essere decorato. Ecco allora tante idee per decorare il giardino a Natale.

Come decorare il giardino a Natale?

Le decorazioni natalizie per esterni sono sempre più apprezzate. Ci sono molti modi per decorare il giardino a Natale. Con una buona dose di creatività, luci e addobbi natalizi per l’esterno, è possibile avvolgere la casa in un’atmosfera magica.

Buon Natale in tutte le lingue del mondo

1 – Le luci da esterno

La parte protagonista dell’addobbo natalizio esterno sono le luci. Che siano piccole, grandi, tonde, a forma di stella, renne, orsi polari: nulla può regalare maggiore effetto di un giardino illuminato. Le decorazioni luminose per ambienti esterni come giardini e balconi, si prestano a infinite realizzazioni e possono essere posizionate in svariati modi, in base alla disposizione del giardino, ovvero in base alla presenza di alberi, cespugli, ringhiere e così via. Con le luci è possibile realizzare in giardino meravigliosi effetti scenografici. Per gli amanti del fai da te sarà possibile anche creare delle piccole lanterne utilizzando dei vasetti di vetro e dello spago: basta inserire al loro interno un filo di luci e disporre le lanterne per tutto giardino. In presenza di alberi, non esclusivamente abeti, basterà illuminarli con delle luci per esterno lungo tutta la loro altezza: l’effetto finale sarà sicuramente di grande impatto.

2 – I vetri delle finestre

Le finestre si offrono a molte soluzioni decorative, che renderanno casa bellissima sia dall’esterno che dall’interno. Per decorare il giardino a Natale è possibile incorniciare finestre e porte finestre con fili di luci colorate o addobbarle con ghirlande natalizie. Un’altra idea può essere quella di utilizzare degli stencil sui vetri per creare splendidi immagini natalizie o stickers a tema. Nei posti più freddi, per decorare anche i davanzali, è possibile prendere dei vasetti, mettere al loro interno bacche, rametti, palline natalizie e riempirli d’acqua. Una volta che la temperatura scenderà, l’acqua diventerà ghiaccio e si avranno delle decorazioni per esterno uniche ed originali.

3 – La porta d’ingresso

La porta d’ingresso è il biglietto da visita di una casa quindi merita di essere decorata per il periodo natalizio. Le decorazioni natalizie da esterno ideali per la porta d’ingresso sono le ghirlande. Quelle realizzate artigianalmente sono le più belle: basta prendere qualche pigna, bacche, palline e tenere tutto insieme con del fil di ferro, dei rametti o altro.

Decorare il giardino a Natale

Shutterstock – Fusionstudio

4 – Pupazzi di neve

Un pupazzo di neve in giardino fa subito Natale. In attesa di una nevicata o nel caso in cui l’inverno non fosse abbastanza nevoso, sarà possibile realizzarne uno con dei materiali alternativi e riciclati. Un vecchio albero di Natale, pneumatici non più utilizzabili dipinti di bianco, vasi e tanto altro ancora: basta un po’ di creatività e ogni giardino avrà un bellissimo ed originalissimo pupazzo di neve natalizio.

5 – La fontana

Talvolta in giardino è presente la fontana. In tal caso anche questo elemento può essere decorato a tema natalizio. Basta posizionare dei led luminosi sul bordo e anche all’interno della vasca: una volta accesi, creeranno magici giochi di luce, in perfetto mood natalizio.

Natale nel mondo: tradizioni e curiosità

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha spiegato che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta. Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche. In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini.
  • Secondo una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Environmental Psychologyappendere i festoni alla parte esterna delle porte di casa aiuta a mantenere un buon rapporto con i vicini e ad essere più amichevoli.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web