La taverna di casa, se ben arredata, può diventare un ambiente raffinato e ideale per accogliere parenti e amici. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare taverne di lusso.
Arredare taverne di lusso: consigli e immagini da cui trarre ispirazione
Secondo uno studio condotto da Nomisma, nell’ultimo anno sempre più persone hanno deciso di eseguire interventi di ristrutturazione o miglioramento della propria casa. Basti pensare che, secondo lo studio, si tratta del ben 40% nell’area centro Italia, 33% nell’area Sud e 37% nell’area Nord. Uno degli ambienti più soggetti di ottimizzazione è la zona giorno, in quanto si tratta dell’ambiente più abitato e vivo della casa. Tra le stanze principali sottoposte a maggiore attenzione edilizia e di design spicca, in particolare, la taverna. Negli ultimi anni, infatti, questo ambiente è stato sempre più apprezzato e valorizzato, proprio con l’obiettivo di ricreare una nuova stanza in casa da poter utilizzare come più si desidera.
Quest’ultima si presenta come uno spazio moderno e accogliente che, se ben arredato può essere sfruttato come un secondo soggiorno ideale per accogliere parenti e amici. Oltre alla sua funzionalità , però, è importante prestare attenzione al design estetico dell’ambiente, in modo da integrarlo bene e con armonia insieme al resto della casa. Ecco alcuni consigli, idee e immagini per arredare taverne di lusso con stile e design.

Cos’è la taverna e come arredarla? Ecco alcuni consigli da seguire
La taverna in casa si presenta come uno spazio elegante e accogliente da poter sfruttare per accogliere chiunque si desideri o per momenti di pace e tranquillità , come stanze studio o angoli relax. In genere, la taverna si trova posizionata nel piano interrato o semi interrato della casa, ma a differenza di garage o cantina, luoghi che presentano la medesima posizione in casa, questa è destinata ad accogliere persone, per cui deve essere ben arredata.
Eppure, è bene evidenziare che lo spazio può essere utilizzato anche per infinite finalità . Tra le più apprezzate e diffuse spiccano sicuramente:
- Sala da pranzo per accogliere parenti e amici e trascorrere piacevoli momenti in compagnia;
- Zona relax o angolo lettura in perfetta tranquillità ;
- Piccola sala cinema in casa;
- Palestra in casa;
- Stanza studio per lavorare in tranquillità ;
- Piccolo angolo bar dove accogliere parenti e amici.
Qualunque sia la finalità , è comunque importante non sottovalutare l’estetica dell’ambiente. Questo, infatti, deve essere sempre in perfetta armonia con il resto della casa e dello stile scelto. Ecco alcuni consigli e immagini di design per arredare taverne di lusso e classe.

Consigli e suggerimenti di design: come arredare una taverna di lusso in casa?
Prima di scegliere l’arredamento per la taverna in casa, è importante prestare attenzione alla scelta dei colori e degli accessori di design. Per quanto riguarda i primi, una buona idea è quella di optare per tonalità neutre e chiare: spesso, infatti, a causa della sua posizione, la luce naturale ha difficoltà ad entrare negli ambienti e, in questo caso, i colori neutri sono perfetti per generare luminosità ottica. Sempre per lo stesso motivo, ovvero favorire maggiore luminosità nell’ambiente, una buona idea è quella di inserire nella taverna di lusso vari specchi. Questi ultimi, oltre alla loro funzionalità , infatti, sono in grado di riflettere la luce e, di conseguenza, aumentare l’effetto luminoso. Infine, proprio per impreziosire al meglio l’ambiente, si potrebbero inserire quadri, decorazioni o accessori di design.
Infine per quanto riguarda la scelta dell’illuminazione vera e propria, una buona e ottimale soluzione potrebbe essere quella di sfruttare faretti o luci LED. Il vantaggio di questi ultimi, oltre a garantire risparmio energetico, è quello di poter illuminare con facilità i punti strategici dell’ambiente ed essere comunque posizionati come più si desidera.

Come arredare taverne di lusso: quali mobili scegliere per l’arredamento?
Per quanto riguarda la scelta dei mobili da inserire nella propria taverna, è bene evidenziare che questi ultimi devono garantire sia massima funzionalità ma anche valenza estetica. Per ricreare un ambiente elegante e di lusso, una buona idea è quella di evitare confusione, ma optare per pochi arredi ma utili e di alta qualità . Trattandosi di un luogo nato con l’obiettivo di accogliere più persone per vivere piacevoli momenti in compagnia, una buona idea è quella di aggiungere tavoli allungabili, sedie, ma anche divani e poltrone per ricreare una perfetta zona relax. Anche in questo caso, per evitare di generare confusione e pesantezza dell’ambiente, una buona alternativa è quella di optare per mobili salva spazio e componibili, in modo da ottimizzare al meglio gli spazi.
Infine, è bene evidenziare che per ricreare delle taverne di lusso, è possibile utilizzare qualunque stile d’arredo si desideri. Eppure, una delle soluzioni più apprezzate negli ultimi anni è quella di optare per lo stile minimal e moderno. Con la sua linearità ed essenzialità , questo è in grado di valorizzare e impreziosire l’ambiente al massimo.

