Come riciclare i contenitori di cartone delle uova

I contenitori di cartone delle uova, chi adora mangiarle ne sa qualcosa, si trovano sia in plastica che in cartone. Questi, prima di finire tra i rifiuti potrebbero essere trasformati in elementi decorativi o accessori funzionali, come piccoli vasi, basi per pc, lampade e svariati porta oggetti, ideali anche da regalare. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come riciclare i contenitori di cartone delle uova.

Riciclare i contenitori di cartone delle uova

Oggi riciclare è divenuta un’attività molto importante, e si può attuare partendo da semplici oggetti, che spesso si trovano nelle nostre case. Infatti, questa rappresenta un’attività che permette di ridurre in modo efficace la produzione di spazzatura che inquina l’ambiente. Ecco alcune idee per riciclare i contenitori di cartone delle uova e destinarli a nuovi utilizzi, sia decorativi, che utili.

Il design creativo e sostenibile: eco gioielli da materiali di riciclo

1 Terrario per erbette aromatiche

Un oggetto super funzionale da creare per la cucina, con una confezione delle uova è il terrario per le erbette aromatiche. È un progetto molto semplice! Bisogna solo aggiungere, un po’ di terra, semi e fertilizzante.

2 Lampade dal design unico

Per gli amanti dell’up-cycling sarà un piacere cimentarsi nel riciclo dei contenitori di cartone delle uova per creare meravigliose lampade dal design unico. Un paio di forbici, colori, e una colla speciale! Questo è l’essenziale per realizzare questa nuova opera d’arte in grado di rendere originale l’arredamento.

3 Fiori finti

I vari scompartimenti della confezione per le uova sono ideali per realizzare fiori finti e adornare la casa. Si prestano alla creazione di cornici per gli specchi o anche di un centrotavola floreale. Preparate sul vostro piano di lavoro il contenitore da trasformare, le forbici, una pistola per silicone, colla, pennelli, paillettes e colori acrilici. Seguite i vostri gusti e con un pizzico di fantasia e creatività il gioco è fatto!

4 Base per il computer

Non avete una base per il computer che ne impedisca il surriscaldamento? Quest’idea fa al caso vostro, ma può essere anche un ottimo regalo. Inoltre, è super semplice, basta recuperare un cartone per le uova e utilizzarlo a questo scopo. Eviterà che l’apparecchio si riscaldi troppo. Inoltre, i minimalisti lo potranno lasciare naturale, mentre i più creativi sbizzarrirsi decorandolo.

Riciclare una vecchia rete del letto con il riciclo creativo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla casa, sempre più gente, quasi il 40% del campione intervistato, si reca presso centri fai da te per l’acquisto di materiali grezzi, specialmente se ha in progetto di arredare un nuovo appartamento in affitto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.