Vai al contenuto
come abbinare il lilla casa arredamento design

Colore lilla: 10 consigli di stile per arredare la casa

Condividi L'articolo su

Il lilla, una particolare variazione del viola, è un colore molto in tendenza nella scelta dell’arredo. Ecco 10 soluzioni per arredare casa con il lilla.

Il colore lilla è particolare ma allo stesso tempo molto apprezzato e ricercato all’interno del design. Arredare casa con il lilla, richiede innanzitutto un’accurata progettazione di abbinamento, in base alla tonalità scelta. Di seguito tutti i consigli per utilizzare il colore lilla nell’arredamento, realizzando ambienti affascinanti, accoglienti ma mai banali. 

Arredare con il lilla
Arredare casa con il lilla: abbinamenti e consigli di stile – Unsplash – foto di Annie Spratt

Il significato del colore lilla

Il colore lilla è una tonalità più chiara e luminosa del viola. Le origini e le leggende legate al colore risalgono alla notte dei tempi. Un’antica leggenda, per esempio, narra che nei prati di lillà vivevano le fate. Un’altra, racconta, che i fiori di questo colore venivano usati per proteggere la popolazione dalle tenebre. Ma qual è il suo significato? Il colore indica il risveglio dell’anima e il perfetto connubio tra corpo e mente. Il colore ha, inoltre, una sfumatura di significato legata all’eros delicato e all’amore. Simbolo di freschezza e serenità, ma al contempo intenso e di grande impatto visivo, il colore lilla è un colore primaverile, perché i fiori di lillà sono tra i primi a fiorire in questa medesima stagione.

Tendenze casa: colori e stili perfetti per l’estate 2022

Il lilla è un colore molto apprezzato nel mondo della moda e del design. Le sue tonalità si legano perfettamente a molte varietà di stili, dai più classici e tradizionali a quelli più originali, conferendo un tocco di eleganza in qualunque ambiente si collochi. A metà strada tra il blu maschile e il rosa femminile, il colore è in generale amato da entrambi i sessi. Il lilla si ottiene mescolando il rosso (colore caldo) e il blu (colore freddo) e poi aggiungendo il bianco in base al grado di tonalità che si vuole ottenere.

Arredare con il lilla: ecco 10 consigli per creare ambienti deliziosi e affascinanti

Le persone che amano il colore lilla e decidono di utilizzarlo per arredare la casa, se con le giuste combinazioni, daranno vita ad ambienti eleganti e rilassanti. Scopriamo insieme tutti i consigli per abbinare al meglio questo colore all’interno della nostra casa. 

1 Le combinazioni di colore

La prima domanda per chi vuole utilizzare il lilla, sarà sicuramente, con quali colori si può abbinare? Ecco, delle combinazioni perfette sono con i colori vicini, quindi lilla/blu, lilla/azzurro, lilla/verde, lilla/rosa, lilla/bianco. Queste sono delle ottime soluzioni cromatiche per esaltare il lilla in tutta la sua affascinante essenza. Non vanno dimenticati gli abbinamenti più vivaci e osé come lilla/rosso e lilla/giallo.

Arredare con il lilla. Esempio combinazione colori con il lilla
Arredare casa con il lilla: abbinamenti e consigli di stile – Unsplash – foto di Michel Catalisano

2 Pareti color lilla

La parete color lilla, se sapientemente combinata, rende l’ambiente raffinato e personale. Il color lilla si abbina perfettamente a stili come lo Shabby Chic. Non è necessario tinteggiare interamente le pareti, basta semplicemente creare un contrasto con altri colori tenui, come per esempio i colori pastello.

Parete colore lilla
Foto di Canva

3 Camera da letto

La vivacità di questo colore, lo rende molto apprezzato dai giovani che decidono di dare una sfumatura originale ed eccentrica alle loro camere da letto. Connubio perfetto tra particolarità e vividezza, è una delle scelte alternative più in voga tra i giovani adolescenti. Il lilla ha, inoltre, carattere distensivo: ciò lo rende adatto per la camera da letto in quanto rende l’ambiente elegante, accogliente e rilassante.

Arredare la camera da letto con il lilla
Foto di Canva

4 Mobile o arredo lilla

Il lilla è capace di dare quel tocco di chic in più a qualunque ambiente, dal più classico al più stravagante. Anche un semplice accenno di lilla, magari con un mobile o un arredo, è sufficiente. Un quadro, una poltrona, una lampada, un cuscino, sono solo alcuni esempi per dare vita alla vostra confort zone.

Arredare con il lilla. Esempio camera da letto color lilla
Arredare casa con il lilla: abbinamenti e consigli di stile – Pixabay – foto di Ariesjay

5 Lilla e bianco

Lilla e bianco è sicuramente la combo perfetta e più amata quando si parla di design e arredo. Una parete o un arredo lilla si può abbinare in modo impeccabile ad una parete bianca. L’ambiente diventa particolare, ma mai eccessivo. Aumentano l’eleganza e lo stile.

Arredamento casa con il lilla idee
Foto di Canva

6 Lilla e Verde

Se si vuole osare un po’ di più, avvicinandosi ad uno stile più eccentrico e vivace, questa è la combo adatta a voi. Il lilla e il verde, in modo particolare il verde acido, creano un connubio di energia pura. Con questi due colori, si lasceranno tutti a bocca aperta.

Abbinare il lilla al bianco
Foto di Canva

7 Bagno

Nel bagno, il lilla può essere abbinato con mobili in legno o accessori vari di metallo. Un esempio è utilizzarlo per  pareti, piastrelle o magari un mosaico in vetro per far risaltare il colore. Si creerà un ambiente che sicuramente non passerà inosservato, soprattutto se il bagno è di piccole dimensioni.

Colori che conciliano il sonno: il ruolo delle texture in camera da letto

8 Cucina

La cucina lilla non è molto comune. Eppure, è possibile abbinare il colore con degli arredi e mobili della cucina. Un esempio tipico sono i pensili delle varie sfumature di lilla.

progetto Cucina Lilla idee esempio
Foto di Canva

9 Soggiorno

Il soggiorno, che per la sua essenza deve essere luminoso e acceso, predilige alcuni colori e tra questi abbiamo proprio il lilla. Questo colore permette di dare la giusta vitalità all’ambiente anche con semplici accenni nella mobilia. Si consiglia però di non esagerare con il colore. Un eccesso potrebbe essere troppo anche per l’ambiente più luminoso della casa.

arredamento soggiorno Lilla idee esempio
Foto di Canva

10 Il lilla e i tessuti

Su pareti con colori tenui, come crema o bianco, il lilla può essere perfettamente abbinato con cuscini, poltrone o soprattutto tende. Queste sono adatte a qualunque stile e permetteranno di abbinare il lilla in modo semplice e veloce.

Il lilla e i tessuti
Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il bonus ristrutturazione 2022 è un incentivo per coloro che effettuano lavori di tipo edilizio. Si tratta di una detrazione del 50% sull’IRPEF, fino a massimo 96.000 euro di spesa per interventi.
  • In Italia esistono diverse zone dove poter vedere la lavanda: tra queste ricordiamo: Sale San Giovanni e Valle Stura in Piemonte. Godiasco in Lombardia. Porto Tolle in Veneto.
  • Nel 2020, causa pandemia, si è registrato un calo nel sistema arredamento italiano di -7,8%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News