Bottiglie di vetro per decorare casa

Bottiglie di vetro per decorare casa? Il riciclo ed il riuso del vetro acquisiscono una doppia funzione: salvaguardare il mondo ed abbellire la nostra casa. Ecco alcune idee per trasformare delle bottiglie di vetro in decorazioni per la nostra casa.

Quante volte abbiamo buttato delle bottiglie di vetro pensando che non fossero più utili? Forse non abbiamo pensato che potrebbero essere ancora utili e belle. Perché buttarle se puoi bucarle, tagliarle, ricoprirle, colorarle o riempirle per trasformarle in qualcosa di nuovo e sorprendente? Come se non bastasse le bottiglie di vetro hanno delle caratteristiche non indifferenti. Queste sono dure, trasparenti, ignifughe (a meno che non si stia parlando di sbalzi termici improvvisi ed eccessivi) e resistenti agli agenti atmosferici. Puoi metterle sia in giardino che in casa e regalare un nuovo aspetto alla tua casa. Vediamo come.

Come creare delle bottiglie di vetro decorative fai-da-te

bottiglie di vetro, riuso, riciclo, decorare casa

Credits: www.shutterstock.com

Creare delle bottiglie di vetro decorative fai-da-te è veramente facile. Come prima cosa bisogna svuotare le bottiglie, lavarle asciugarle e togliere targhette ed etichette annesse. A questo punto, partendo da questo prodotto pulito e puro, iniziamo a pensare come vogliamo che sia la nostra decorazione. Scegliamo se e come dipingerla, se con sfumature o tinta unica e se lasciargli la forma originale o tagliarla o bucarla. Sono scelte importanti che modificheranno il prodotto finale.

Per ogni bottiglia abbiamo bisogno di 80ml-100ml di colore, e prepariamo anche 2 cucchiai di colla vinilica diluita. I colori acrilici o a tempere sono perfetti ma, se abbiamo un occhio di riguardo in più per la nostra salute, è consigliabile utilizzare una pittura biologica o ecologica, in modo da limitare le sostanze chimiche utilizzate. Solo dopo aver diluito con acqua la tinta, riempiamo le bottiglie del colore che abbiamo ottenuto grazie ad un imbuto o una sac-à-poche. Infine agitiamo la bottiglia per diffondere il colore in maniera più o meno uniforme, sigilliamo la bottiglia con pellicola trasparente e lasciamola ad asciugare per 2 o 3 giorni.

Avremo così ottenuto una bottiglia di vetro decorativa pronta all’uso. Ma logicamente, ogni preparazione ha un fine differente. Vediamo adesso come possono essere utilizzate queste bottiglie decorative.

Le bottiglie di vetro per decorazione “green”

bottiglie di vetro, riuso, riciclo, decorare casa

Credits: www.shutterstock.com

Quasi sempre, se cerchiamo di aggiungere una decorazione in casa nostra, pensiamo a delle decorazioni verdi. Ricordando le caratteristiche di queste decorazioni capiamo che hanno tanto effetto in casa come in giardino. Che ne pensi di una serie di bottiglie in stile green sul davanzale di una finestra o su di una mensola di una dispensa? Dalle piante solo decorative alle piante aromatiche, utili per la profumazione dell’ambiente come per la cucina.

Assodato il concept resta solo che decide se modificare la bottiglia nella forma o nel colore. È qui, fondamentalmente, che si apre un mondo di creatività non indifferente. Bottiglie tagliate con edera germogliante, semplici bottiglie dipinte di bianco che valorizzano il verde della pianta, o bottiglie appese, a funi o corde, che creano un giardino sospeso. Le possibilità sono moltissime, e stiamo solo parlando delle decorazioni green.

Le bottiglie di vetro per decorazione “light”

bottiglie di vetro, riuso, riciclo, decorare casa

Credits: www.shutterstock.com

Come abbiamo detto, le bottiglie di vetro sono ignifughe, incrementando così la varietà delle loro funzioni. L’effetto di queste decorazioni luminose dipende maggiormente dall’intensità della luce come dal posizionamento delle bottiglie stesse. Prova a tagliare il fondo di una bottiglia e ricrearlo in legno, e poi mettici una candela all’interno. Creane diverse ed avrai ottenuto un originale ma semplice centro tavola di bottiglie di vetro luminose. Se ciò non bastasse potresti anche utilizzare delle bottiglie come decorazioni di Natale riempiendole con lucine multicolore. La bellezza dei giochi di luci è che assumono un effetto differente a seconda del periodo, della fascia oraria e dell’intensità della fonte di luce.

E se le bottiglie luminose fossero il lampadario stesso della stanza? Moltissimi punti di ristori stanno cavalcando l’onda della moda “recycle style” dando un tocco di originalità molto apprezzato. La luce, insieme al colore ed al grado di trasparenza delle bottiglie, crea un gioco di ombre colorate che da all’ambiente un nuovo aspetto. E chi dice che non si possano cambiare le bottiglie in corso d’opera? Cerca il modo giusto per ottenere ciò che vuoi. La soluzione si nasconde nella tua creatività.

L’effetto che vuoi, nell’ambiente che vuoi, con cambiamenti possibili. Dai libero sfogo alla tua creatività e la tua casa sarà l’anticamera della tua fantasia.

Leggi anche “Fai-da-te: per gli italiani è l’arte che fa risparmiare e nobiltà”

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Ancora ti mancano le basi per il buon riciclo? Clicca qui per conoscerne le regole e salvaguardare il mondo.
  • Sempre per quanto riguarda il riuso, esistono molti modi e molti altri materiali per decorare la nostra casa. Cosa pensi dei rifiuti tessili? Crea una tua idea anche su questo cliccando qui.
  • Negli ultimi anni si cerca di ricreare un ambiente abitativo più naturale, con l’uso di piante e materiali specifici. Forse è semplicemente l’invenzione di uno nuovo stile di interior design: lo stile botanico. Clicca qui per scoprire di che cosa si tratta.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Credits immagine in evidenza: www.shutterstock.com

Giuseppe Carissimo