Come trascorrere al meglio le festività in famiglia in epoca Covid

Quest’anno la pandemia mondiale di Covid-19 ci costringe a stare lontani dalle persone che amiamo. Anche se non si potrà trascorrere questi giorni fisicamente vicini lo si potrà fare virtualmente. Ecco come passare le festività in famiglia anche in epoca Covid.

Come trascorrere al meglio le festività in famiglia in epoca Covid

Visto il numero di vittime e i tanti casi di Covid-19, gli esperti hanno ritenuto opportuno mettere in atto restrizioni volte a limitare quanto più possibile la diffusione del virus. Questo significa, in pratica, rinunciare ai tradizionali cenoni e ai ritrovi con amici e parenti. Sicuramente una situazione inaspettata mai provata prima ma fondamentale per la nostra salute. Quest’anno saranno feste certamente diverse, rispetto a ciò cui siamo abituati, ma non per questo meno speciali. Con un po’ di fantasia sarà possibile trascorrere le feste in famiglia in modo virtuale e in tutta sicurezza.

La magia del Natale: ecco come viverla al meglio

Creare nuove tradizioni

Questo è di certo l’anno migliore per sperimentare nuove abitudini, attività o ricette. Trascorrere le feste in maniera tradizionale può essere confortante da un lato ma dall’altro sperimentare qualcosa di nuovo può risultare stimolante e fuori dalla routine cui si è abituati. Se, per esempio, passerete le feste con i vostri coinquilini, persone che normalmente non vedreste in queste circostanze, un’idea può essere quella di scambiarsi le tradizioni di famiglia. Basti pensare alla varietà di ricette che la nostra penisola ci offre in occasione delle festività natalizie. Allora perché non preparare insieme un cenone con un menù che prevede le specialità che ogni coinquilino conosce? Sarà un’occasione per cimentarsi in ricette mai preparare e assaggiate prima. Un’esperienza che di certo non capita tutti i giorni.

Festività in famiglia - tavola imbandita

Come trascorrere al meglio le festività in famiglia in epoca Covid – SHUTTERSTOCK

Cucinare su piattaforme digitali

Ovviamente non ci si dimentica dei propri cari lontani. In questo caso ci vengono in aiuto le piattaforme digitali che in questo periodo ci hanno permesso di svolgere attività di smartworking ma anche di vedere e parlare con i familiari distanti. Un’idea può essere quella di cucinare insieme su Zoom o simili. Quindi si può concordare un orario e insieme preparare le varie pietanze, magari scambiandosi consigli o facendosi rivelare i segreti delle deliziose ricette preparate dalle nostre mamme e nonne. In questo modo sarà possibile anche consumare il pasto in famiglia, chiacchierando come se si fosse seduti alla stessa tavola.

Come decorare casa per Natale: tante idee economiche

Mettere gli addobbi natalizi

Se si è da soli durante le festività bisogna comunque trascorrerle con il giusto spirito. Addobbare la casa in tema natalizio contribuisce a creare un’atmosfera di festa che può migliorare l’umore. Si consiglia, per esempio, di comprare delle candele profumate a tema natalizio. L’olfatto è legato alla memoria, per questo motivo le candele profumate possono riportare alla mente la gioia delle feste passate. Inoltre anche acquistare un vestito da festa, da indossare durante le videochiamate con parenti e amici, può aiutare a migliorare il proprio stato d’animo ed anche quello dei proprio familiari.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa