10 hobby da scoprire e da provare assolutamente

Il tempo libero non è mai abbastanza, soprattutto per chi lavora molto. È però importante coltivare un hobby; sia per la nostra psiche che per la nostra salute. Ecco una lista di 10 hobby da scoprire e da provare, per trovare quello più adatto a voi.

La lista dei 10 hobby da scoprire e da provare

  1. Nordic Walking: la camminata nordica è perfetta per gli amanti dello sport e dell’aria aperta. Apporta molti benefici sia psichici sia fisici. Viene praticata su più livelli e permette il contatto con la natura e la vista di scenari e paesaggi splendidi. Allena i muscoli senza sforzarsi troppo, grazie all’ uso dei bastoni che coinvolgono tutti i gruppi muscolari. 
10 hobby da scoprire

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente-Kamila Starzycka per shutterstock

2. Pirografia su legno: la decorazione del legno, del sughero o del cuoio. Hobby creativo e appassionante, può farvi scoprire doti artistiche nascoste. Un tempo veniva utilizzata per decorare oggetti  di uso quotidiano, strumenti musicali, utensili da cucina. Oggi basta avere un pirografo moderno per creare. Sono facilmente reperibili ed economiche. La procedura non è difficile: si traccia il disegno su di un foglio di carta, che verrà trasferito su legno tramite la carta carbone. Il pirografo caldo va a ricalcare le linee del disegno e così avrete pirografato.

Hobby da provare e scoprire

Liftwood per shutterstock

3. Rock painting: pittura su roccia. Conosciuta come pittura rupestre e di origine preistorica, oggi è diventata un hobby alla portata di tutti. È diventata una vera e propria arte. Potrà sembrare banale ma in realtà decorare sassi è una capacità sia pittorica sia scultorea.  Il risultato è anche utile in quanto ci si può decorare la casa. Per iniziare avete bisogno di poche ed essenziali cose: i sassi, naturalmente, dei buoni pennelli e i  colori acrilici (non sono tossici e posso essere diluiti con l’acqua. Asciugano in fretta).

hobby da scoprire e da provare

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente- Raffaella Galvani per shutterstock

4. Uncinetto: lavoro anticamente tramandato dalle nonne per necessità, è reso noto anche come un passatempo molto rilassante; ovviamente ci vuole molta pazienza per apprendere la tecnica. L’uncinetto, è un hobby che si apprende solo praticandolo.  Sicuramente non è da e per tutti però per gli amanti del genere è stimolante e soddisfacente nel veder realizzato qualcosa fatto con le proprie mani.

hobbi da scoprire e da provare

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente-Oksana_Slepko per shutterstock

5. Riciclo creativo: non solo per salvare l’ambiente (che è fondamentale) ma può anche risultare un hobby molto fantasioso. Oltre alla raccolta differenziata, certi scarti potrebbero rinascere come oggetti semi- nuovi, utili e ornamentali. Con un po’ di idee e voglia di sperimentare potrete realizzare delle mini opere d’ arte eco- sostenibili. Si può spaziare dagli arredi agli oggetti piccoli; alla moda come per gioielli, borse e vestiti. Il riciclo creativo è un hobby di cui andare fieri.

hobby da scoprire e da provare

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente-Africa studio per shutterstock

6. Collezionismo d’epoca: è l’attività perfetta per gli amanti del passato, della storia e del vintage.  Curiosi di antichità e di vecchi oggetti, lo si può accostare al riuso creativo. L’hobby di collezionare oggetti d’epoca (e non parliamo solo di francobolli e monete) aiuta a riutilizzare vecchi pezzi di antiquariato che troviamo nei numerosi mercatini dei vari paesi o su internet. L’origine è lontana e si rifà ai nobili benestanti che un tempo avevano la passione di collezionare oggetti. 

hobby da scoprire e da provare

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente-Scisetti alfio per shutterstock

7. Scrapbooking:  il termine è una fusione delle parole inglesi ‘scrap’, pezzetto o ritaglio, e ‘book‘, libro. Questo hobby consiste nell’organizzare, rimodellare ed incollare nuove e vecchie fotografie: con l’aiuto di decorazioni come perline e strass, bottoni, glitter, …si creano degli album, quadri o cornici molto creativi. Non resta che liberare l’immaginazione e iniziare.

hobby da scoprire e da provare

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente-Adamova Mariya per shutterstock

8. Fotografia: l’ hobby più apprezzato e utilizzato dalla maggior parte delle persone. Anche molto di moda, oggi giorno si autoproclamano tutti come fotografi. In realtà ci vogliono tanti studi ed esperienza ma come hobby va benissimo un cellulare o una vecchia macchina fotografica entry- level. Scattare foto è molto più che un hobby: congela momenti di tempo prezioso. Se si è interessati nell’approfondirlo, si possono seguire dei corsi, anche on- line e iniziare a muovere i primi passi. I social media, poi, aiutano molto, con Instagram, per esempio, potrete sfoggiare i risultati prodotti. 

9. Cake Design: per gli amanti dei dolci e della cucina. Negli ultimi anni è diventato una mania. Chi ama preparare e decorare torte da pasticcere professionista, si ispira a qualunque cosa: natura, sport, arte, … E non solo torte, anche  cupcakes, cookies e minicakes sono le benvenute. L’hobby delle torte creative è sicuramente uno dei più soddisfacenti per voi e per chi vi sta intorno.

10. Nail art: per le amanti dell’estetica e delle unghie soprattutto. Tecnica molto utilizzata e in voga negli ultimi anni, l’ ‘arte delle unghie’ insieme a moda, makeup e trattamenti benessere, è diventato un vero e proprio rito e imponente hobby anche. Possibile il fai-da-te acquistando degli appositi kit oppure, per le più pignole, si potrebbe seguire un corso o qualche tutorial.

hobby da scoprire e da provare

10 hobby da scoprire e da provare assolutamente-DR-PSD per shutterstock

Questi hobby sono fra quelli più particolari e che non richiedono specifici talenti.

Come scacciare la noia durante il lockdown

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Da ricerche statistiche sullo svolgimento del tempo libero per gli italiani si evince che: il 29,1% preferisce fare sport, il 28,8% guardare la televisione e il 24,7%  navigare in rete o sui social network o stare con gli amici. Chi pratica hobby sceglie: bricolage o altri passatempi creativi 17,9%, giardinaggio 30,6%, lavori domestici, manuali e di  ristrutturazione 19,6%.

5 hobby da riscoprire in autunno

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project