Quanti sono i paesi sul mare in Italia? Ecco la lista dei 645 comuni costieri

Quanti sono i paesi sul mare in Italia? Ecco la lista dei 645 comuni costieri di tutta la Penisola italiana

Con i suoi quasi 8mila km di coste, l’Italia è ricca di splendide città sul mare. Da Nord al Sud, dala Liguria alla Sicilia, attraggono per la loro atmosfera unica e suggestiva. Aggrappati alla roccia o in mezzo al verde, tutti a picco sul blu: in totale, sono 645 comuni costieri in Italia. Tutti luoghi unici, per trascorrere le vacanze o anche un weekend “toccata e fuga”. In vista delle prossime vacanze estive e per una gita di primavera ai primi soli, gli abitanti italiani sono alla ricerca della spiaggia da scoprire.

Secondo Wikipedia,  i comuni d’Italia sono in totale, al 20 febbraio 2019, 7915 (leggi qui per approfondire – Quante sono le città in Italia?). Dei quasi 8mila paesi d’Italia, 645 si affacciano sui sette mari d’Italia.

Ecco la suddivisione convenzionale dei 7 mari d’Italia:

  • Mar Ligure: dal confine con la Francia fino al Promontorio di Piombino;
  • Mare Tirreno:
    • sulla penisola italiana, dal Promontorio di Piombino a Punta Pezzo;
    • in Sicilia, da Capo Peloro a Capo Lilibeo;
    • in Sardegna, da Capo Carbonara a Capo Testa
  • Mare di Sardegna: da Capo Testa a Capo Teulada
  • Canale di Sardegna: da Capo Teulada a Capo Carbonara
  • Canale di Sicilia: da Capo Lilibeo a Capo Passero
  • Mare Ionio:
    • in Sicilia, da Capo Passero a Capo Peloro
    • sulla penisola italiana, da Punta Pezzo a Capo di Leuca
  • Mare Adriatico: da Capo di Leuca al confine con la Slovenia

I comuni della costa settentrionale dell’Isola d’Elba sono pertanto considerati affacciati sul Mar Ligure, quelli delle coste orientale e meridionale sul Mare Tirreno. Il comune di Portoferraio è considerato affacciato anche sul Mar Tirreno comprendendo nel proprio territorio l’isola di Montecristo, posta a sud dell’isola d’Elba.

quanti paesi sul mare città sul mare italia

Di Balate Dorin – Shutterstock

Quanti e quali sono i paesi sul mare in Italia? 

Dal valore naturalistico possiamo fieramente affermare che tutti i paesi sul mare dell’Italia offrono una spettacolarità unica. Ma come sono collocati i 645 borghi marini italiani?

In senso orario, su Wikipedia possiamo consultare la lista completa di tutti i comuni sul mare dell’Italia.

Mete estive 2019: i viaggi più ambiti in Italia 

Nel nostro Paese abbiamo un sacco di bellissimi posti da visitare che possono lasciarci senza fiato. Come non citare per prima la bellissima MateraCapitale Europea della Cultura 2019, famosa per i suoi Sassi e la sua architettura ipogea, nonché terza città più antica del mondo. Poco più a nord troviamo l’Abruzzo, perfetto connubio tra mare, montagna e buona cucina (detto anche dalla CNN). Sempre in Italia, per gli amanti del caldo e del mare, troviamo Siracusa, una delle città della Sicilia Orientale.

Sempre sulla costa adriatica troviamo le Marche, una regione costellata da colline verdi, alloggi economici e, come se non bastasse anche spiagge bellissime e borghi tradizionali e caratteristici. Ma in una penisola come la nostra è impossibile non parlare delle spiagge attrezzate e del bel mare. La scelta è vasta: Roseto degli AbruzzesiMarina di CamerotaIdea MarinaFinale Ligure, il SalentoRodi GarganicoJesolo e tante altre località che vi toglieranno il fiato. Se cerchi un certo livello di qualità puoi sempre cercare delle località con Bandiera Blu. In Italia, fortunatamente, abbiamo delle spiagge invidiate da tutto il mondo. Continua a leggere l’articolo qui.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Non sapevi di Matera 2019? La nuova Capitale Europea della Cultura è una delle città più antiche dell’umanità. Scopri quale tesoro dell’umanità è Matera cliccando qui.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Written by