Quanti sono i comuni italiani? Ecco i dati aggiornati

comuni d’Italia sono 7914, al 14 ottobre 2019. Un numero in continua diminuzione, scopriamo insieme perché.

Sappiamo che l’Italia è uno dei Paesi più turistici al mondo, che disponiamo di un patrimonio culturale immenso: questo anche grazie alla particolarità che ogni piccolo paese e ogni città vanta. Ma quanti sono i comuni italiani? La risposta in questo articolo.

Il numero dei comuni italiani continua a diminuire grazie ai numerosi processi di fusione di comuni, che si stanno attuando negli ultimi anni con lo scopo di ottimizzare i costi ed i servizi per i cittadini e di rendere più efficiente la macchina amministrativa. A seguito delle variazioni amministrative, l’Italia ad oggi risulta essere suddivisa in 20 regioni, 107 aree territoriali di secondo livello e 7.914 comuni.

Città, province e comuni d’Italia: ecco i numeri aggiornati

Per parlare di comuni italiani, dobbiamo tener conto anche della differenza tra città e di provincia. Il titolo di città spetta ai comuni (secondo Wikipedia I comuni d’Italia sono 7914 rispetto al dato del al 20 febbraio 2019 che ne contava 7915). Il nostro Paese è suddiviso amministrativamente in 80 province ordinarie, 2 province autonome, 6 liberi consorzi comunali e 14 città metropolitane.  In Friuli-Venezia Giulia le 4 province esistenti sono state soppresse, così come la provincia di Aosta (le funzioni dell’ente provincia sono espletate dalla Regione Autonoma). Dunque, ad oggi l’Italia conta 102 province.

Per scoprire di più sulle città italiane continua a leggere:

Quante città ci sono in Italia? I dati del 2019

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by