Quante città ci sono in Italia? I dati del 2019

Sappiamo che l’Italia è uno dei Paesi più turistici al mondo, che disponiamo di un patrimonio culturale immenso: questo anche grazie alla particolarità che ogni città italiana vanta. Ma quante città ci sono in Italia? La risposta in questo articolo.

Quante città ci sono in Italia? La domanda sembra banale, ma non lo è. Per città, infatti, si intende un centro abitativo di elevata estensione, costituito di edifici pubblici e privati, sede di funzioni civili e amministrativi. La città si distingue dal paese proprio perché risponde a queste caratteristiche. Per rispondere alla domanda “Quante città ci sono in Italia?” dobbiamo anche tener conto della differenza tra città e di provincia.

Il titolo di città spetta ai comuni (secondo Wikipedia, i comuni d’Italia sono in totale, al 20 febbraio 2019, 7915).

Il nostro Paese è suddiviso amministrativamente in 80 province ordinarie, 2 province autonome, 6 liberi consorzi comunali e 14 città metropolitane. In Friuli-Venezia Giulia le 4 province esistenti sono state soppresse, così come la provincia di Aosta (le funzioni dell’ente provincia sono espletate dalla Regione Autonoma).

Dunque, ad oggi l’Italia conta 102 province.

La regione che ha più province è la Lombardia, che è anche la più popolosa d’Italia (ma non la più grande). I suoi oltre 10 milioni di abitanti sono distribuiti nelle 11 province e nella città metropolitana di Milano. Seguono la Toscana (con 9 province e la città metropolitana di Firenze), l’Emilia-Romagna (8 province e la città metropolitana di Bologna) e la Sicilia (6 province e le tre città metropolitane di Catania, Messina e Palermo). L’unica regione a non avere l’ente territoriale e amministrativo della provincia è la Valle d’Aosta. La città metropolitana più popolosa è Roma (4.353.738 ab.) mentre la provincia più popolosa è Brescia (1.262.678 ab.).

Quante città ci sono in Italia? I dati del 2019

Quali sono le città più popolose d’Italia?

Siamo sicuri che ti è capitato di desiderare di vivere in un piccolo paesino disabitato mentre eri imbottigliato nel traffico o in fila all’ufficio postale. Scopriamo la classifica delle città con più abitanti. Le grandi città, è evidente, attirano molte persone che decidono di trasferirsi per lavoro e per le opportunità offerte, nonché per turismo. Forniscono anche grandi soluzioni per l’intrattenimento e per vivere piacevolmente la città stessa, ma quanto sanno diventare stressanti?

Ma qual è la città più popolosa d’Italia? Leggiamo la classifica dei comuni italiani con maggior numero di abitanti. Leggi l’articolo:

Quali sono le città più popolose d’Italia?

 

Written by