Quando incomincia il Carnevale 2020?

A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti.
Nicolaï Evreïnov

Quando incomincia il Carnevale 2020? È una delle celebrazioni più belle e goliardiche dell’anno. Feste in maschera, sfilate di carri e balli sfrenati; una tradizione italiana con origini storiche lontane. Se vi state chiedendo quali saranno le date di questa festività, la risposta è semplice:

  • Inizio del Carnevale 09/02/2020 Domenica di Settuagesima
  • Fine del Carnevale 25/02/2020 Martedì Grasso
  • Inizio della Quaresima 26/02/2020 Mercoledì delle Ceneri

Quando incomincia il Carnevale 2020?

Nella Chiesa Cattolica, la Domenica di Settuagesima è celebrata circa settanta giorni prima della Domenica di Pasqua e segna l’inizio del cosiddetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia l’astinenza dalle carni nei giorni feriali. Per il 2020 pertanto l’inizio del Carnevale sarà il 09/02/2020.

Viareggio

shutterstock Di marchesini62

Quando finisce il Carnevale 2020?

Il Carnevale termina quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, conosciuto come il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima. Un periodo in cui i fedeli si astengono dal mangiare carne nei giorni feriali. Per il 2020 pertanto il Carnevale finisce il 25/02/2020.

Quando incomincia il Carnevale 2020?

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Durante i Saturnali nell’Antica Roma, che si crede abbiano dato origine al carnevale, esisteva la tradizione, ovviamente per un brevissimo periodo, di sovvertire l’ordine sociale permettendo agli schiavi di comportarsi da uomini liberi, nascondendo la propria identità sotto le maschere e i vestiti.
  • Tra i Carnevali più antichi ci sono: il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Fano. La prima testimonianza del Carnevale di Venezia risale al 1296 e il Carnevale di Fano viene citato nei documenti nel 1347.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Share Post