Ferragosto 2019: cosa fare e dove andare

Siete in dubbio su come trascorrere il Ferragosto 2019? Avete tante possibili scelte per poter vivere questa giornata in modo divertente spendendo poco.

Perché si festeggia il Ferragosto?

Sapere.it riporta che il 15 agosto in Italia è usanza festeggiare il Ferragosto, un termine che deriva dal latino Feriae Augustalis (o Augusti), che tradotto significa “riposo di Augusto”, e che designa quelle feste che avevano la loro massima espressione nel 15 di agosto quando il popolo ringraziava per i floridi raccolti: nessuno lavorava quindi, si giocava, si riposava, si banchettava, poiché i contadini avevano già raccolto tutto nei campi e finalmente potevano riposare.

Tale usanza si istituì ufficialmente dal 18 a.C. proprio con l’imperatore Augusto, anche se l’abitudine di festeggiare la fine dei lavori nei campi era molto antica.

Quanti modi abbiamo per festeggiare il Ferragosto 2019?

Ferragosto 2019

Shutterstock – Photographee.eu

È possibile festeggiare il 15 agosto in Italia in tanti modi: dipende dal luogo dove vi trovate, dal budget e dalle vostre preferenze. Per gli amanti del mare, la scelta è molto ampia. Ma è consigliabile anche viversi questa giornata in buona compagnia o, perché no, anche in solitario relax, in campagna facendo un pic nic.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un pic nic sostenibile.

Se non gradite l’ambiente della campagna o dei parchi, è consigliabile passare la giornata fuori alla scoperta di una nuova città. L’Italia è piena di luoghi di interesse da visitare e allora perché non onorare la tradizione della “gita fuori porta del Ferragosto”?

Qui alcune mete più ambite da scoprire in Italia.

Per gli appassionati di luoghi abbandonati, consigliamo la scoperta di eleganti meraviglie del nostro Paese raccontate nel libro “Italia Abbandonata”.

Festeggiare il Ferragosto 2019 al mare: ecco dove andare

Ferragosto 2019

Shutterstock – DisobeyArt

In Italia ci sono moltissime località balneari dove poter trascorrere piacevolmente questa giornata. Vediamone alcune tra le più note ed economiche:

  1. Rimini, Emilia-Romagna
  2. Ostia, Lazio
  3. Riva del Garda, Trentino-Alto Adige
  4. Gallipoli, Puglia
  5. Crotone, Calabria
  6. Vietri sul mare, Campania
  7. San Benedetto del Tronto, Marche
  8. Follonica, Toscana
  9. Manarola, Liguria
  10. Silvi Marina, Abruzzo

Il Ferragosto 2019 in casa con stile

Ferragosto 2019

Shutterstock – Gorodenkoff

Ferragosto è la festa estiva per eccellenza: per qualcuno è l’occasione perfetta per fare una gita fuori porta, per altri per invitare gli amici a casa e organizzare una festa in compagnia nella propria dimora.

Programmare una festa di Ferragosto in casa con stile è davvero semplice. Bisogna munirsi di un minimo di organizzazione e seguire questi nostri consigli per darvi qualche spunto per festeggiare al meglio questa giornata di vacanza per tutti. Ecco alcuni consigli utili per organizzare il Ferragosto in casa.

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dai tempi cristiani, in tutta Europa questa festa prende il nome di assunzione di Maria(ossia il momento in cui la Vergine raggiunge il Paradiso) poiché la data coincide appunto con questa festa cattolicaUn tempo, in onore della Vergine, si istituivano spettacolari processioni notturne con fiaccole e luci.
  • Tipico spettacolo del 15 di agosto, sono i fuochi d’artificio.

 

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Dean Drobot

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione