Ecco la classifica delle top 10 destinazioni d’Europa 2019

TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ogni anno pubblica i dati della classifica Travelers’ Choice per le Destinazioni d’Europa, che riconosce i luoghi più popolari tra i recensori di TripAdvisor a livello mondiale.

I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulle recensioni e i punteggi di hotel, esperienze e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi. La metodologia tiene conto della quantità e della qualità delle recensioni per individuare le destinazioni che hanno costantemente regalato ai viaggiatori le migliori esperienze complessive.

Top 10 delle destinazioni d’Europa 2019:

  1. Londra, Regno Unito
  2. Parigi, Francia
  3. Roma, Italia
  4. Creta, Grecia
  5. Barcellona, Spagna
  6. Istanbul, Turchia
  7. Praga, Repubblica Ceca
  8. Lisbona, Portogallo
  9. Maiorca, Isole Baleari
  10. Tenerife, Isole Canarie
londra top destinazioni d'europa

Di Sven Hansche – Shutterstock

1. Londra, Regno Unito

I gioielli della Corona, Buckingham Palace, Camden Market…a Londra, la storia incontra l’arte, la moda, il cibo e la buona birra britannica. Ognuno ha la sua idea di giornata perfetta: gli amanti della cultura dovrebbero visitare il museo Tate Modern e la Royal Opera House. Le fashion victim impazziranno per i negozi di Oxford Street. I buongustai ameranno i classici sapori londinesi del cream tea sorbito da Harrod’s o del pesce croccante gustato in un tipico negozio di fish & chips. Gli appassionati di musica e libri andranno letteralmente fuori di testa a Abbey Road e al Museo di Sherlock Holmes (al 221B di Baker Street, naturalmente).

2. Parigi, Francia

Attardarsi in un caffè con dehors sbocconcellando un pain au chocolat, rilassarsi dopo aver passeggiato tutto il giorno lungo la Senna e ammirato meraviglie architettoniche come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo…la perfetta esperienza parigina combina tempo libero e brio, con tempo a sufficienza per assaporare sia uno squisito piatto sia le mostre al museo del Louvre. Risveglia il tuo spirito nella cattedrale di Notre Dame, vai a caccia di affari al mercatino delle pulci di Montreuil o di cose buone al Marché Biologique Raspail, quindi termina in bellezza con un audace spettacolo al Moulin Rouge.

3. Roma, Italia

Un giorno non è bastato per costruire Roma, ma non basterà neanche per girarla tutta. La città stessa è come la sala espositiva di un gigantesco museo all’aperto, un vero e proprio collage di piazze, mercati all’aperto, e siti storici sbalorditivi. Getta una monetina nella Fontana di Trevi, resta a bocca aperta davanti al Colosseo e al Pantheon e fa’ il pieno di cappuccino per un pomeriggio di shopping in Campo de’ Fiori o a Via Veneto. Rifocillati con un piatto di pasta fresca, assaggia dei succulenti carciofi fritti o una tenera coda alla vaccinara e gusta uno dei migliori pasti della tua vita.

4. Creta, Grecia

L’isola di Creta è un gioiello greco immerso nelle acque turchesi del mare. Le spiagge sono delle lunghe distese dorate di sabbia soffice e ciottoli di pietra liscia. Impossibile poi ignorare la sua portata storica e mitologica: si narra che Creta sia il luogo natale di Zeus, re degli dei, e culla della civiltà moderna europea. I siti storici e archeologici abbondano su tutta l’isola e rappresentano un suggestivo diversivo a una giornata trascorsa in spiaggia.

5. Barcellona, Spagna

Barcellona è una città vagamente surreale, il che è appropriato, dal momento che Salvador Dalì visse qui e che l’architetto catalano Antoni Gaudí progettò diversi edifici di questa città. Entrare nella Chiesa della Sagrada Familia di Gaudí è un po’ come passare attraverso lo specchio di Alice nel Paese delle Meraviglie: un viaggio che potrai continuare con una visita al Park Güell. Sorseggia una sangria nel dehors di un caffè delle Ramblas mentre assisti alle performance di sgargianti artisti di strada, quindi crea la tua personale “festa mobile” bighellonando da un tapas bar all’altro.

Le moschee, i bazar e i bagni turchi di Istanbul potrebbero tenerti felicemente occupato per la durata dell’intero viaggio, tra architetture mozzafiato e bonari mercanteggiamenti al mercato dei tappeti. Inizia il tuo viaggio dalla maestosa Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, visibile da molti punti della città. Passeggia sul ponte Galata e fermati al parco Miniatürk per visitare le miniature dei modelli degli edifici turchi e ottomani più famosi. Il Grand Bazar annovera migliaia di negozi in cui curiosare, mentre il Bazar egizio è una fragrante fonte inesauribile di spezie e frutta.
instanbul top destinazioni d'europa

Mercato di Instanbul
Foto di Radu Bercan – Shutterstock

7. Praga, Repubblica Ceca

L’allure bohémien e lo stile fiabesco di Praga la rendono la meta perfetta per i vacanzieri stufi delle spiagge, che desiderano immergersi nella cultura. Potresti dedicare un’intera giornata all’esplorazione del Prazsky hrad, il Castello di Praga, quindi rifocillarti con una lauta cena in una classica taverna ceca. Gironzola per la Piazza della Città Vecchia prima di restare a bocca aperta davanti al Vecchio Municipio e all’Orologio astronomico. I migliori bar di Praga si trovano nelle cantine, dove i pub storici creano le premesse per una serata di tradizionali cicchetti.

8. Lisbona, Portogallo

I musei di Lisbona celebrano la ricca storia e cultura della capitale del Portogallo. Il Museo Marittimo è perfetto per i ragazzi (e gli adulti!) che adorano tutto quanto è a tema marinaresco, mentre la Casa-Museu Dr. Anastácio Gonçalves è una gemma nascosta in cui sono esposte interessanti opere d’arte. Per apprezzare completamente la teatrale architettura in pietra della città puoi prendere parte a un tour a piedi guidato oppure organizzarne uno personalizzato, assicurandoti di visitare il Monumento alle Scoperte o Padrão dos Descobrimentos, il Monastero dos Jerónimos (“dei Geronimiti”) e la Torre de Belem, sito classificato dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

9. Maiorca, Isole Baleari

L’isola dei sogni che ha inspirato Chopin e Miró vanta ora una reputazione come destinazione perfetta per soggiorni primaverili. Non preoccuparti, se sei in gita scolastica, c’è tanto da fare anche per i più giovani. I delfini e i leoni di mare di Marineland e la spiaggia dei bambini attirano le famiglie. E se cerchi attrazioni per i più piccini, non perderti l’antico treno che viaggia tra Palma e Soller.

maiorca top destinazioni d'europa

Maiorca
Di vulcano – Shuttterstock

10. Tenerife, Isole Canarie

Fortemente influenzata dalla cultura tribale dei Guanches, gli abitanti originari, Tenerife fu conquistata dagli Spagnoli 500 anni fa. Ospita il Monte Teide, la vetta più alta della Spagna e la popolare spiaggia di Los Gigantes. Oggi, i visitatori affluiscono a Loro Park per vedere gli uccelli tropicali, al parco delle scimmie dello zoo di Tenerife e alle formazioni di roccia vulcanica Parque Nacional Las Canadas del Teide. Potrai facilmente esplorare l’isola in auto o munendoti di un biglietto “bono bus” che offre riduzioni sulle tariffe.

Per consultare la lista completa delle top 25 destinazioni d’Europa su TripAdvisor clicca qui. 

SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by