In attesa del bando Estate INPSieme 2020: soggiorni studio per migliaia di ragazzi

Riparte anche nel 2020 Estate INPSieme, il concorso riservato ai giovani studenti per la partecipazione a soggiorni studio in Italia e all’Estero.

Quest’anno l’INPS mette a disposizione 22930 borse di studio per un importo massimo di 2.000 euro per una vacanza studio in Italia e all’estero durante l’estate 2020.

Le vacanze studio finanziate dall’INPS danno la possibilità agli studenti di soggiornare in diverse destinazioni in Italia e in Europa.
Il bando Estate INPSieme 2020 è un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali e gite, ma soprattutto, per l’estero, lo studio di una lingua straniera. Per molto tempo l’INPS ha erogato Valore Vacanza, che da pochi anni è stato sostituito da Estate INPSieme. Grazie al bando di concorso i figli, orfani o equiparati, appartenenti a determinate categorie che andremo a vedere e che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, potranno inviare la domanda di partecipazione al bando essere tra coloro che otterranno un finanziamento relativo alla vacanza studio. Sono numerosi i tour operator italiani che sono stati incaricati: INPS  ha selezionato i migliori: centinaia le destinazioni scelte fra le migliori strutture italiane e i migliori college internazionali.

Habitante vi spiega come partecipare al Bando ESTATE INPSieme 2019 passo dopo passo.. Di seguito troverete tutte le informazioni per partecipare al Bando ESTATE INPSieme 2020.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO Estate INPSieme 2020

Il bando è aperto agli studenti che, nell’anno scolastico 2018/2019, frequentano la scuola primaria (scuola elementare), la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e, in caso di studenti disabili, la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).
Devono, inoltre, essere figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.


ISCRIZIONE BANCA DATI

Per partecipare al Bando devi iscriverti alla BANCA DATI. Per iscriverti alla Banca Dati devi

a. andare sul sito dell’INPS
b. in alto a destra troverai “CERCA”
c. Scrivi “Modulo AS150” e scarica il modulo
d. compila il modulo e invialo alla tua sede INPS

Per scoprire qual è la tua sede INPS e tutti i contatti vai su LE SEDI INPS SUL TERRITORIO. Puoi portare il foglio compilato direttamente alla tua sede in formato cartaceo, oppure inviarlo via PEC, oppure inviarlo tramite normale email, raccomandata o fax allegando anche un documento di identità valido.

DOCUMENTAZIONE

Avrai bisogno di alcuni documenti che dovrai caricare nell’AREA INPSIEME
a) Accedi alla tua AREA RISERVATA (MyInps) con Codice Fiscale e INPS (vedi punto 1)
b) Accedi al SERVIZIO INPSieme – BOTTONE VIOLA IN FONDO ALLA PAGINA
c) Ti sarà richiesto di caricare documenti e informazioni, tra cui
–  ISEE: caricare il valore ISEE valido per il 2020 – si ottiene tramite il DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica)
– Voti Conseguiti a giugno dell’anno scolastico precedente (2018/2019)  

La domanda per il Bando INPSieme viene fatta telematicamente, tutto online.


COME INSERIRE LA DOMANDA AL BANDO INPSieme

Dopo aver compilato la domanda di partecipazione al Bando INPSieme potrete vedere lo stato della tua domanda nella sezione “VISUALIZZA DOMANDE INSERITE”.

ATTENZIONE – Verificate sempre che i dati inseriti siano corretti e che la domanda sia stata effettivamente inviata. Se avete sbagliato ad inserire qualche dato NON potrete modificare la domanda. Dovrete fare una NUOVA DOMANDA.

ATTENZIONE – il Bando ESTATE INPSieme è incompatibile con il bando ITACA-INPS e con il bando “Corso di lingua all’estero 2020”, se hai già ottenuto una borsa di studio tramite questi bandi non puoi partecipare al Bando INPSieme

VINCITORI DEL BANDO ESTATE INPSIEME 2020

Se risulterete tra i vincitori del bando Estate INPSieme 2020 (Le graduatorie usciranno entro  Aprile 2020) avrete tempo fino al 2 maggio 2020 per caricare sulla vostra Area Privata il contratto con il Tour Operator che avrete scelto per la tua vacanza studio INPSieme 2019.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Non solo Europa: lo studente, infatti, potrà scegliere di andare ovunque nel mondo purchè decida di studiare la lingua del paese ospitante
  • Estate INPSieme è destinato a tutti gli studenti delle scuole superiori purchè non abbiano compiuto 23 anni
  • La borsa di studio copre massimo fino a 2.000 Euro per una vacanza studio di 2 settimane

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.