Andare in montagna in epoca Covid: 10 luoghi italiani per le vacanze 2021

Per le vacanze estive la montagna è una delle mete che piace molto agli italiani, e non solo. Nonostante la pandemia ancora in corso ad oggi sono molte le regioni in zona gialla e questo incoraggia a pensare, e anche prenotare, le vacanze 2021. Conosciamo 10 luoghi dove poter andare in montagna sul territorio nazionale.

Andare in montagna in epoca Covid

Se in inverno gli impianti sciistici sono stati costretti alla chiusura per l’elevato numero di contagi e una pandemia che non sembrava avere tregua, ora con numeri più rassicuranti sarà possibile pensare alle vacanze. Può essere una buona idea partire proprio verso quei luoghi che non è stato possibile visitare nella stagione invernale. Se sei un amante della natura, ti piace camminare tra i boschi e respirare aria buona, la montagna è di certo il tuo habitat ideale per le vacanze 2021.

5 Motivi per vivere in una baita in montagna

10 luoghi italiani di montagna per le vacanze 2021

L’Italia è famosa in tutto il mondo per le coste e il suo mare cristallino ma anche la montagna non è di meno. Di seguito conosciamo 10 posti di montagna in cui poter trascorrere le vacanze 2021.

1. La Thuile – Valle d’Aosta

La Thuile è un comune italiano di 829 abitanti situato nell’omonimo vallone a 1440 metri di altitudine. Qui si trovano alcuni dei ghiacciai italiani più belli. Quando ci si reca in questa località è d’obbligo visitare anche Rutor con il suo lago d’Arpy e il pianoro di Joux.

2. Parco Adamello Brenta – Trentino

La zona del Brenta offre la possibilità di svolgere tante attività e di visitare luoghi quasi magici. Da non perdere assolutamente: il Lago di Tovel, il Sentiero dei Fiori, il delizioso Borgo Irone, che vive solo in estate, e per finire i laghi alle pendici della Presanella.

3. Auronzo di Cadore – Veneto

Da qui è possibile raggiungere sia il lago di Misurina che le Tre Cime di Lavaredo, due località iconiche nelle Dolomiti Bellunesi. Questo luogo offre la possibilità di fare trekking, mountain biking, escursioni di vario tipo, ma anche pesca e tanto altro ancora.

Andare in montagna - trekking

Andare in montagna in epoca Covid: 10 luoghi italiani per le vacanze 2021 – SHUTTERSTOCK di Dudarev Mikhail

4. Courmayeur – Valle d’Aosta

La famosissima Courmayer è una delle mete preferite dagli italiani e anche dagli stranieri. Da qui è possibile raggiungere il Monte Bianco con lo Skyway, una serie di funivie che arrivano fino a Punta Helbronner, a 3.466 metri di altezza, dove si può ammirare il Monte Bianco da una suggestiva terrazza panoramica. Dalla Punta Helbronner si può poi arrivare a visitare il ghiacciaio del Toula, la Vallée Blanche e Chamonix.

5. Gran Sasso – Abruzzo

In questa località dell’Abruzzo è possibile assaporare tutte le bellezze naturalistiche della zona. Prati di Tivo con i suoi tantissimi sentieri che permettono di passeggiare ma anche arrampicarsi o partecipare a sessioni di hiking. E poi ancora il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini. Una volta qui è facile raggiungere anche Calascio la rocca più alta in Italia con i suoi 1460 metri sopra il livello del mare.

6. Cortina d’Ampezzo – Veneto

Regina della movida in montagna Cortina d’Ampezzo è famosa per la sua posizione nel bel mezzo delle Dolomiti e per i suoi 400 km di percorsi segnalati e i 700 km di percorsi in bici. Tra i sentieri più famosi ci sono la Via dell’uomo di Mondeval e il Giro della Grande Guerra.

7. Merano – Alto Adige

In estate questa piccola cittadina diventa un ottimo punto da cui esplorare l’Alto Adige e in particolare la Val Passiria. Nei dintorni troviamo Avelengo con le malghe, Tirolo e Castel San Zeno. Famose sono anche le terme di Merano.

Come arredare la casa in montagna

8. Alta Badia – Alto Adige

L’Alta Badia è considerata una delle mete per eccellenza per quanto riguarda la gastronomia, non a caso molte delle stelle Michelin italiane si trovano proprio in questa zona. Qui troviamo, inoltre, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odle, ufficialmente dichiarate Patrimonio Unesco. Si consiglia anche la visita di Corvara e San Cassiano.

9. Val di Susa – Piemonte

Bardonecchia è uno dei comuni più importanti, famoso per le tante attività sia estive che invernali, così come Avigliana con i suoi laghi. D’obbligo una visita alla Sacra di San Michele e per gli appassionati di escursionismo la Grande Traversata delle Alpi.

10. Valtellina – Lombardia

La Valtellina consta di ben 110 laghi alpini. Famosissimo poi il Passo dello Stelvio dove è possibile sciare anche in estate. E poi ancora percorsi in bici per tutti i gusti, gole granitiche profonde e acque termali.

Lifestyle: vivere isolati in montagna

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nella classifica delle vacanze preferite dagli italiani, la villeggiatura in montagna si trova al terzo posto dopo la vacanza al mare e il soggiorno nelle città d’arte.
  • Il 20% delle strutture alberghiere italiane si trova in montagna.
  • Delle 16,4 milioni di persone che ogni anno si recano in montagna 6 milioni lo fanno per praticare sport invernali mentre le restanti 14,4 milioni per passarci una vacanza.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa