10 Case sull’albero in Italia dove poter dormire

Alzi la mano chi, fin da piccolo, non ha mai sognato ed immaginato di avere una casetta sull’albero dove rifugiarsi a giocare con i propri amichetti. Oggi, da adulti, potete riscattarvi andando a soggiornare in una vera e propria struttura con camere sospese da terra, avvolta da rami con foglie, in mezzo alla natura. Ecco quindi la lista delle 10 case sull’albero dove poter dormire, in Italia.

Le 10 case sull’albero in Italia da visitare

La Piantata, Lazio

Immersa nella natura, all’ombra di una quercia secolare, verrete rapiti dal profumo di lavanda che viene sprigionato durante l’estate. La struttura si trova nell’agriturismo de La Piantata. Fra le opzioni a scelta potrete trovare: la Suite Bleue, una casetta sull’albero di 44 metri quadri, a 8 metri da terra. Uno spazio di relax dotato di ogni comfort: letto matrimoniale a baldacchino, frigo bar, bagno con doccia, elettrodomestici per la cucina ed il bagno, riscaldamento autonomo e una terrazza dove viene servita la colazione. L’altra scelta, invece, altro non è che la casa sull’albero più grande d’ Europa: la Black Cabin , 87 metri quadri di eco-loft situata al riparo di un Pino Marittimo di 200 anni.

Gologone Experience Hotel, Sardegna

Un lussuoso albergo a 4 stelle della magnifica isola della Sardegna. A Oliena, in provincia di Nuoro, si può dormire sotto le stelle nella splendida Wild Suite di 60 metri quadri. La casa è situata tra le braccia di un albero da fico e l’arredamento richiama totalmente la natura esterna nei materiali e nei colori. Dotata di un comodo letto matrimoniale, TV Led, aria condizionata, frigobar, una macchina per il caffè Nespresso, è provvista anche di un’amaca, un terrazzo e di una piscina all’aperto.

case sull'albero in Italia

10 case sull’albero in Italia dove poter dormire-YJPTO per shutterstock

Casa Barthel, Toscana

Situata all’ entrata della magnifica città di Firenze, questa casa sull’albero è totalmente realizzata in ferro e legno riciclati. Adatta ad una coppia per un week-end romantico e di relax. La sua particolarità sono le pareti, completamente rivestite in lavagna, da poter riempire di disegni o scritte. Caratteristiche della bellissima Toscana, tutt’intorno si è circondati da uliveti e da pini secolari. Comprende: una cucina attrezzata, riscaldamento, wi-fi, letto matrimoniale, bagno con doccia e elettrodomestici. All’esterno si trova la piscina, un barbecue e il parcheggio privato.

La Casa di Mimma, Campania

Tra Napoli e Matera, troviamo questa struttura dove ritirarsi a meditare e a staccare dalla quotidianità.

La Bottega di Franco, Emilia-Romagna

Questa è più un ristorante sull’albero; quindi per una fuga culinaria. Si trova a un quarto d’ora dal centro di Bologna. Cibo e cocktails per una serata alternativa accompagnata dalle pietanze del posto.

Il Giardino dei Semplici, Piemonte

Precisamente a Manta, in provincia di Cuneo, si trova questa casa sull’albero con le stanze Toulipier e Quercia. Immerse nella natura e di stampo romantico, sono completamente costruite in legno. Dotata di un’ampia terrazza con vista giardino, offre un’esperienza magica.

case sull'albero in Italia

10 case sull’albero in Italia dove poter dormire-Ksenia Ragozina per shutterstock

Meisters Hotel Irma, Trentino-Alto Adige

Con una struttura a 7 metri da terra, si trova una lussuosa suite in legno di 35 metri quadri con terrazza panoramica che si affaccia sul paesaggio del Trentino -Alto Adige. Vasca idromassaggio in bagno e il relax è assicurato.

Tree Village, Friuli-Venezia Giulia

Situato nel parco naturale delle Dolomiti Friulane, questo villaggio è adatto a tutta la famiglia. Da aprile e per tutta l’estate è possibile sostare in delle spartane ma accoglienti casette sull’albero e praticare tutti gli sport offerti dall’ hotel come: Nordic Trekking in notturna, Hydrospeed, percorso Kneipp con istruttore, canyoning e biking.

Aroma(n)tica Treehouse, Piemonte

Di proprietà della Tenuta Montegrande, è immersa nella natura di Monferrato, in un parco di 18.000 mq. Si sale da una scaletta in legno per entrare in una casetta tutta in stile Shabby Chic. Con terrazza panoramica e piscina-solarium, all’interno offre un bagno privato con doccia, riscaldamento autonomo, wi-fi e elettrodomestici.

Caravan Park Sexten, Trentino-Alto Adige

Si trova in un campeggio di lusso a circa un’ora di macchina da Bolzano. I rifugi stanno a 3,5 metri da terra con 35 mq di superficie; all’interno ogni comfort: idromassaggio, sauna, doccia sensoriale, televisore. È costruita secondo le linee di bioarchitettura ed è interamente in legno.

Vacanze da sogno in una casa sull’albero

Bene, non appena sarà possibile circolare liberamente e in sicurezza, un ‘salto’ in una casa sull’albero è d’obbligo.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

La costruzione di una casa sull’ albero deve soddisfare 3 parametri fondamentali:

1. il rispetto dell’ambiente (progetto, materiali, realizzazione), deve preservare l’integrità dell’albero e del contesto naturale circostante;

2. progettazione reversibile: una volta inutilizzata dovrà essere possibile smontarla senza recare alcun danno. Lasciare l’area come si è trovata , in pratica. (scelta di materiali ecologici, riciclabili ed eco-compatibili);

3.  la sicurezza: non è facile costruire una casa sull’albero. Quindi è necessario uno studio ed un’analisi dettagliata che guardi a lungo termine.

Dove soggiornare in una suggestiva casa sull’albero in Italia

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project