Sagre di autunno: scopriamo i sapori dei borghi italiani

Autunno è la stagione delle sagre. Tra sapori di prodotti tipici e divertimento, prepariamoci per un calendario ricco di eventi per trascorrere i nostri  fine settimana autunnali e riscoprire così alcuni tra i borghi più  deliziosi del nostro Stivale.

A partire dalla celebre Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, giunta alla sua ottantottesima edizione, che ogni anno è al centro dell’interesse dei palati di tutto il  mondo, ma anche eventi come il November Porc, lungo le rive emiliane del Po, che tra salsicce e culatello apre ai  sapori della cucina mediterranea.

Di seguito alcuni degli eventi che habitante vi consiglia da ottobre a fine novembre.  

  • Fiera Nazionale del Fungo Porcino, ad Albareto (Parma), dal 5 al 7 ottobre – Cene, aperitivi, mercato, show cooking e laboratori per scoprire tutto sui gustosissimi funghi porcini. La kermesse, giunta alla 23ma edizione, viene considerata una delle più importanti manifestazioni dedicate al re dei funghi. Info: fieradialbareto.it
  • Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dal 6 ottobre al 25 novembre – 88 anni e  li porta  bene. Sotto i riflettori il re del bosco: Il tartufo bianco d’Alba, dal 2017 “Città creativa per la gastronomia Unesco.
    Informazioni: fieradeltartufo.org
  • Festa della castagna di Vallerano, a Vallerano (Viterbo), dal 6 al 28 ottobre e l’1 novembre – A pranzo e a cena, inoltre, sarà possibile mangiare nelle tipiche cantine scavate a mano nel tufo.
    Informazioni: castagnavallerano.it
  • Festa dello Speck, S. Maddalena in Val di Funes (Bolzano), il 6 e 7 ottobre – 16ª edizione della tradizionale festa dedicata allo Speck Alto Adige igp, che dopo 5 mesi di stagionatura è pronto per rallegrale le tavole più esigenti. Previsti per l’occasione anche workshop di cucina.
    Informazioni: speck.it
  • Festa delle mele, Gressan (Aosta), 7 ottobre – Giunta alla 36ma edizione, la mostra-mercato quest’anno coincide con la tradizionale Dèsarpa, ovvero il trasferimento delle mandrie dagli alpeggi alle stalle di paese.
    Informazioni: prolocogressan.it
  • Fiera della Polenta, a Vigasio (Verona), dall’11 ottobre al 4 novembre – Appuntamento giunto alla 22ma edizione, ritmato dal sapore rustico e autunnale della polenta di Vigasio.
    Informazioni: festadellapolenta.it
  • Pomaria, a Cles (Trento), il 13 e 14 ottobre – Edizione numero 14 per la kermesse trentina dedicata alla raccolta delle mele dop e alle eccellenze enogastronomiche della Val di Non e di tutta la regione.
    Informazioni: pomaria.org
  • Biancolatte, a Crodo (Verbano-Cusio-Ossola), il 13 e 14 ottobre – Mostra mercato di formaggi ossolani con le ricette a cura degli chef dell’associazione Cooking for Alp.
    Informazioni: crodoeventi.it
  • Eurochocolate, a Perugia, dal 19 al 28 ottobre – Giunto alla venticinquesima edizione il festival del cioccolato che conquista i palati dei golosi di tutta Italia avrà come ospiti i maestri cioccolatieri del Bel Paese: dal torinese Guido Gobino al toscano Andrea Slitti.
    Informazioni: eurochocolate.com
  • Fiera nazionale del Marrone, a Cuneo, dal 19 al 21 ottobre – 20ª edizione per una  delle più importanti manifestazioni dedicate marroni: un’eccellenza tipica del territorio di Cuneo. Alimento dall’alto valore nutriceutico che per tre giorni sarà protagonista tra mercatini artigianali, laboratori didattici, iniziative culturali e concerti.
    Informazioni: marrone.net
  • Fuori di zucca, a Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola), il 20 e 21 ottobre – Bandiera arancione del Touring Club, la Val Vigezzo dedica due giorni alla zucca, tra scenografiche vetrine a tema, mostre, eventi, degustazioni e assaggi dei prodotti dell’orto.
    Informazioni: santamariamaggiore.info
  • Sagra del miele, a Châtillon (Aosta), dal 26 al 28 ottobre –  Un evento che coincide con la premiazione del concorso dedicato ai nettari zuccherini valdostani, suddivisi per categorie (miele di rododendro, di millefiori chiaro o scuro, di castagno, di tiglio e di tarassaco)
    Informazioni: lovevda.it
  • World Pasta Day – Pastifici Aperti, a Moscufo (Pescara) , il 27 ottobre – Dal 1998, ogni anno, nel mese di ottobre si celebra la Giornata mondiale della pasta, regina della dieta mediterranea, targata Unesco.
    Informazioni: casarustichellain.com
  • November Porc – in diverse  località in provincia di Parma dall’1 al 24 novembre – Una simpatica mascotte di nome Pigly invita a fermarsi nella Bassa Parmense per una sagra che attira ogni anno più di 90mila visitatori. Informazioni: www.novemberporc.it
  • L’Oro di Spello – 57° Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, a Spello (Perugia), dal 16 al 18 novembre –  Da non perdere, nella giornata di domenica, la tradizionale Festa della Benfinita, con la sfilata dei carri addobbati con le frasche dell’olivo.
    Informazioniprospello.it

 

Tour delle langhe in autunno, tra colli, vigneti e castelli


TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?   
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.