Vai al contenuto
benefici ciliegie

Ciliegie, tutti i benefici di un frutto importante per la salute

Condividi L'articolo su

Conosci tutti  i benefici delle ciliegie? Sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche.

Ciliegie, un frutto dai numerosi benefici per la salute

Le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la nostra salute e per la nostra bellezza.

Dimagrire con le ciliegie è possibile

Il primo beneficio di cui vi parliamo è la possibilità di dimagrire con le ciliegie. Ovviamente è un frutto che va integrato a un’alimentazione sana ed equilibrata, ma possiamo senza dubbio affermare che le ciliegie sono un ottimo alleato della dieta per dimagrire. Ne bastano poche, 25-30, al giorno, associate a un’alimentazione ricca di fibre e proteine, e la forma torna.

Allo stesso tempo, grazie alle ciliegie, avrete depurato il sangue, drenato il fegato e migliorato la funzionalità delle vostre articolazioni.

Smoothies: un arcobaleno di benessere in primavera

I benefici delle ciliegie

Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto ma forse pochi sanno che nelle ciliegie si nascondono innumerevoli proprietà importanti per la nostra salute.

Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare.

Proprietà curative delle ciliegie

Le ciliegie sono inoltre un tipo di frutta decisamente non sprecona: con i peduncoli è possibile infatti realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni e calmare la cistite. Nel primo caso vi basterà portare ad ebollizione un litro d’acqua e poi immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia. Lasciate in infusione per circa 10 minuti e poi bevete la tisana. In caso di cistite preparate invece un infuso facendo bollire una manciata di peduncoli spezzati di ciliegio selvatico in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtrate e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti.

L’orto di settembre: frutta e verdura di stagione

Ciliegie, alleate della bellezza

Ma le ciliegie non sono solo delle perfette alleate della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono infatti il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea. La loro polpa inoltre è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata. Se invece la vostra pelle è grassa provate questa maschera alla ciliegia, ricca di vitamine, sana e low cost: prendete alcune ciliegie, togliete loro il nocciolo e poi schiacciatele e stendetele su viso e collo. Quasi prive di calorie, le ciliegie possono essere consumate anche nell’ambito di diete ipocaloriche e nel regime alimentare dei diabetici.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Le ciliegie si raccolgono da metà maggio a fine giugno e solo quando sono ormai mature: una volta staccate dall’albero non maturano più.
  • Una delle nazioni più importanti per la vendita di ciliegie è la Cina.
  • Le principali regioni italiane dove si stanno raccogliendo ciliegie sono Puglia, Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto. Normalmente vengono raccolte 50.000 tonnellate di ciliegie in Puglia, ma a causa del clima turbolento di maggio è stato raccolto circa il 60% del raccolto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News