Perché i cani leccano i piedi ai padroni?

Perché i cani leccano i piedi ai padroni? Si tratta di un comportamento molto comune e viene fatto per diverse ragioni. Per affetto, devozione o soggezione o per prendersi cura di noi.

10 oggetti utili per chi ha un cane in casa

I cani leccano i piedi ai padroni per diversi motivi

 I cani hanno dei sensi molto sviluppati che usano per scoprire l’ambiente e comunicare il proprio stato d’animo. Leccare è un mezzo per esprimersi e creare un contatto con chi lo circonda e può essere fatto per diversi motivi. Ecco i principali

1. Affetto

Spesso tornando a casa si viene assaliti dal cane che si esprime leccando il padrone ovunque. Questo animale sa esprimere il proprio amore in diversi modi ma proprio leccando esprime il suo affetto e il suo bisogno di un contatto fisico con chi ama. I cani sono molto sensibili ed empatici e hanno bisogno di esprimere in maniera visiva il loro amore unico e incondizionato.

2. Devozione e sottomissione

Se i cani leccano i piedi ai padroni può stare a significare anche un atto di devozione o sottomissione nei confronti del capofamiglia o di una persona che incute soggezione nel cane. È possibile riconoscere questo atteggiamento nel cane quando lecca i piedi del padrone o quelli di un’altra persona con aria dimessa e orecchie basse. In quest’ultimo caso, il cane cerca un contatto con una persona non molto conosciuta o che gli incute timore o lo fa per riconoscere il proprio capofamiglia. Se invece il cane lecca anche il veterinario, è probabile che in questo caso cerchi di stabilire un contatto con una persona che gli incute un profondo timore.

3. Curare

Il cane è attratto dai ferormoni emanati dal sudore e per questo motivo istintivamente preferisce leccare in determinate zone. Questo modo di fare rappresenta per il cane anche un gesto per prendersi cura di noi o degli altri. I cani leccano i propri cuccioli per proteggerli e curarli e quindi con le persone mettono in atto lo stesso comportamento. Non appena un cane viene accolto in un’abitazione, i suoi membri diventano la sua famiglia, il suo punto di riferimento. Per questo motivo istintivamente il cane cercherà di proteggere e curarne i membri.

Quanto costa avere un cane in casa?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu? 

  • Leccare sia se stessi che i propri simili, così come il proprio padrone è un comportamento naturale per il cane. Qualora invece si lecchi in modo compulsivo bisogna consultarsi con il veterinario perché potrebbe manifestare un disagio da comprendere e curare.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it