Gli alimenti che non scadono mai: scopriamo quali sono e le loro caratteristiche

Esistono alcuni alimenti che non scadono mai, in grado di conservarsi per anni, mantenendo la loro qualità ed integrità. Scopriamo quali sono.

Alimentazione: come il cibo migliora il nostro benessere

Esistono alimenti che non scadono mai

Quando si va al supermercato capita di fare attenzione alle date di scadenza, scegliendo i prodotti a lunga conservazione. Allo stesso modo, riordinando tra la dispensa si tende a controllare sempre i tempi di conservazione, presenti per legge su ogni alimento.

Seppur la data di scadenza deve essere sempre presente su ogni cibo venduto non è detto che questa debba esistere per forza. Infatti, ci sono alcuni alimenti che non scadono mai, dimostrandosi inalterabili nel corso del tempo.

I cibi senza una scadenza, inoltre, possiedono delle particolari proprietà che li rendono inattaccabili da tutti quei batteri che rendono pericoloso l’alimento per la nostra salute.

Siete curiosi di sapere quali sono questi alimenti “eterni”? Scopriamolo insieme.

Comfort food: come la nostra mente trova conforto nel cibo

I cibi “eterni”: quali sono?

Tra gli alimenti con la capacità di essere sempre commestibili ed inalterati da batteri troviamo:

  1. il sale: utilizzato a sua volta per conservare ed insaporire altri cibi. Questo alimento, infatti, è in grado di assorbire l’acqua ed offrire protezione, non permettendo ai batteri di moltiplicarsi, rovinando la qualità del cibo.
  2. Il cioccolato fondente: alimento che mantiene la sua qualità ed integrità per oltre due anni, se mantenuto alle giuste temperature. Può capitare che si formi una patina bianca a causa degli sbalzi termici.
  3. Il miele: cibo con moltissimi zuccheri e poca acqua. Ed è proprio questa caratteristica che gli permette di conservarsi nel tempo, mostrandosi immune ad i batteri.
  4. Il riso: molto resistente nel tempo. Se conservato a basse temperature questo alimento è in grado di resistere per oltre 30 anni.
  5. Il tonno in scatola: in grado di conservarsi per oltre cinque anni.
  6. I legumi: cibo secco a lunga conservazione. L’assenza di acqua all’interno di questo alimento permette la lunga conservazione, allontanando muffe e batteri per anni.
  7. Lo zucchero: come il sale è in grado di assorbire l’acqua. Ottimo per conservare a sua volta altri cibi.
  8. La salsa di soia: alimento già fermentato e contenente molto sale, dunque, in grado di conservarsi per oltre tre anni.
alimenti che non scadono mai - quali sono

Gli alimenti che non scadono mai: scopriamo quali sono e le caratteristiche
Immagine di Unsplash di Charisse Kenion

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo alcune ricerche gli italiani consumano in media 10 gr di sale al giorno, quasi il doppio rispetto alle quantità giornaliere raccomandate dagli esperti.
  • Se attiva, una sola colonia di api è in grado di produrre fino ad 800 kg di miele.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione