6 alimenti che proteggono la pelle

Le vitamine e i minerali contenuti in alcuni cibi sono in grado di proteggere la pelle dai raggi del sole e di mantenerla idratata ed elastica. Ecco 6 alimenti che proteggono la pelle.

6 alimenti che proteggono la pelle

Per un incarnato abbronzato ma protetto e una pelle idratata ed elastica, bisogna partire dall’alimentazione. Alcuni cibi hanno un effetto detossificante e aiutano a mantenere una pelle giovane. Scopriamo di quali alimenti si tratta.

6 alimenti che proteggono la pelle

shutterstock_347083745 Di cristovao

1. Le carote

Le carote apportano numerosi benefici a pelle e vista. Hanno poche calorie e sono ricche di antiossidanti e beta carotene, un carotenoide responsabile del colore arancione delle carote e degli altri ortaggi che lo contengono. Il beta carotene presenta una potente azione antiossidante, è in grado quindi di contrastare l’azione dei radicali liberi. La vitamina A, prodotta dal beta carotene, aiuta la pelle a rigenerarsi. Il beta carotene aumenta il colorito della pelle. Recenti studi hanno dimostrato che si deposita nella parte più profonda della pelle cioè il derma, e non nell’epidermide, conferendo così un colorito ambrato.

2. Il radicchio

Il radicchio è un alimento che rientra nella categoria delle verdure di colore giallo o rosso arancio, cioè quelle piene di beta carotene, l’antiossidante che aiuta la pelle ad abbronzarsi senza rischi, limitando i danni causati dai raggi solari. È ricco di potassio, magnesio, calcio, zinco, fosforo, ferro, sodio, manganese, rame, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K. Contiene, inoltre, tantissima acqua e fibre. Per questo possiede delle buone proprietà depurative. Non solo. Contrasta i disturbi intestinali, come la stitichezza e le difficoltà digestive. Le fibre aiutano ad abbassare i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue.

3. Le albicocche

Le albicocche sono tra i frutti che più aiutano ad abbronzarsi. Ricche di potassio e beta carotene, sono ipocaloriche e con un indice di sazietà notevole.

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4. Il pomodoro

Il pomodoro rosso contiene il licopene che, oltre a essere abbronzante (fa parte dei carotenoidi), è anche un ottimo antiossidante. Protegge l’organismo dall’invecchiamento e quindi anche la pelle dal danneggiamento da esposizione solare. È perfetto per purificare l’organismo dalle tossine.

5. Le pesche

Le pesche stimolano la melanina e quindi favoriscono l’abbronzatura e aiutano la pelle a rimanere elastica e giovane. Contengono lo zinco che regolamenta la produzione del sebo.

6. La frutta secca

Grazie al contenuto di vitamina E, la frutta secca protegge la pelle dalle infiammazioni. Contiene acidi grassi, un alleato contro eritemi e irritazioni della pelle.

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Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Sapevi che l’abbronzatura è una reazione difensiva del corpo? Quando ci si espone al sole, le cellule dello strato più profondo dell’epidermide producono melanina, un pigmento scuro che passa nelle cellule più superficiali e va a formare uno strato protettivo contro i raggi ultravioletti.
  • Durante l’estate è importante bere liquidi mantenendo alte le riserve del corpo. Sì a centrifughe, frullati e succhi di frutta naturali senza zuccheri aggiunti.
  • Per dissetarti durante le giornate più calde, prepara in casa una bevanda fresca con acqua, tè, foglie di menta, un ramo di lavanda o qualche fetta di pesca matura!

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Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web