10 errori da evitare che ti fanno sembrare più vecchia

Ci sono 10 errori nelle abitudini di bellezza da evitare perché ti fanno sembrare più vecchia. Scopri quali sono e come rimediare.

I 10 errori da evitare perchè ti fanno sembrare più vecchia

Ci sono alcuni errori che tutte le donne fanno, anche le più giovani, e questo le rende più vecchie. Questi vanno dal make up, alla cura dei capelli e della pelle. Scoprili e cerca di non farli più. In questo modo sembrerai più giovane di dieci anni.

10 errori da evitare che ti fanno sembrare più vecchia

Shutterstock: MilanMarkovic78

1. Spazzolare i capelli nel modo sbagliato. 

Spazzolare i capelli quando sono eccessivamente bagnati è un errore da non fare, perché i capelli si estendono e sono più inclini alla rottura. Inoltre, è consigliabile, non spazzolarli dalle radici fino alla punta, ma dal basso verso l’alto, concentrandosi su piccole aree per non danneggiare la cheratina.

2. Non struccarsi prima di andare a letto.

Non struccarsi prima di andare a letto favorisce la formazione di batteri che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Ogni sera, prima di andare a letto dedica un paio di minuti alla cura della pelle e assicurati togliere il make-up nel modo giusto. Uno dei migliori struccanti è l’olio di cocco che è anche nutriente e levigante.

3. Stare sotto la doccia troppo a lungo.

Stare sotto la doccia troppo a lungo disidrata la pelle, soprattutto in inverno. Un rimedio naturale di bellezza per una pelle sempre idratata è anche in questo caso l’olio di cocco, che tuttavia può essere sostituito anche con l’olio di semi di lino, super delicato.

Come tenersi in forma in casa: 6 esercizi utili

4. Indossare troppo trucco.

Preferisci un trucco leggero, il make-up è ricco di sostanze dannose e tossiche per il nostro organismo, come i parabeni, che la pelle è in grado di assorbire. Assicurati che i tuoi prodotti di bellezza non contengano siliconi e petrolati affinché la pelle possa respirare.

5. Strofinarsi gli occhi.

Quando si è stanchi e si passano tante ore davanti al pc, a volte in modo automatico ci si strofinano gli occhi. Questo danneggia la pelle delicata intorno a loro, il che crea rughe e borse. Le lacrime artificiali senza conservanti sono la soluzione ideale per tenerli freschi e idratati.

6. Bere poca acqua.

È fondamentale idratare il nostro organismo sia dall’esterno che dall’interno. Cerca di bere due litri d’acqua al giorno, se vuoi essere fancy aggiungi foglie di menta o succo di limone all’acqua. In questo modo con la vitamina C contenuta nel limone, che aiuta a formare il collagene, rinnoverai la pelle.

Invecchiare bene, invecchiare meglio

7. Mangiare pochi grassi buoni.

Integra la tua dieta con i grassi buoni come gli acidi grassi omega-3 contenuti nei semi di lino, nel salmone, nell’olio di cocco e nell’avocado. Questi rendono la pelle più liscia e luminosa e rappresentano un ottimo rimedio naturale contro le rughe.

8. Non assumere collagene. 

Con l’età, la pelle perde collagene e inizia a cedere. Utilizza ogni giorno brodo di osso o polvere di collagene di alta qualità. In questo modo riuscirai a tonificare e rinvigorire i tessuti.

9. Sopracciglia troppo sottili e definite

È difficile trovare la giusta ed equilibrata soluzione per sopracciglia perfette. Opta per sopracciglia naturali ed evita sopracciglia troppo sottili e definite, perché lo sguardo ne risente, diventa troppo serioso, e il viso risulta invecchiato.

10. Non spalmarsi la crema solare

Proteggere la pelle al sole è un rimedio indispensabile per mantenerla giovane e sana. Applica una protezione media o una protezione alta o molto alta se sensibile o allergica ai raggi solari sia sul corpo che sul viso! Abbinala alla crema giorno in estate, mentre in inverno, non dimenticare di usare quest’ultima ogni giorno.

Segui questi consigli ed evita questi 10 errori che ti fanno sembrare più vecchia.

Dormire bene e svegliarsi riposati

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • L’esercizio fisico, il concedersi momenti di riposo e relax, coltivare i propri interessi, dormire un numero adeguato di ore, limitare il consumo di alcolici ed eliminare il fumo contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce e restare giovani.
  • Per mantenersi giovani anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Una dieta sana ed equilibrata può costituire un validissimo aiuto per mantenere alla larga l’invecchiamento.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.