L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto

L’istinto detta il dovere e l’intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo

Marcel Proust

L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto, è così che s’intitola il secondo libro dell’autore Gianni Bientinesi, uno dei massimi esperti dei trend nel settore DIY in Italia e non solo.

Fondatore di Business Intelligence Group Srl, una realtà nata da appena un anno e che vanta già numerosi premi (la start up innovativa è stata riconosciuta come la più importante realtà di Business Intelligence europea), e Direttore Strategico di Habitante Srl, nata da un progetto di Leroy Merlin Italia. oggi Bientinesi conia il significato di Intelligenza Circolare correlata al marketing dell’ascolto.

L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto – Il libro post Covid

L'Intelligenza Circolare e il Marketing dell'AscoltoL’umanità nell’emergenza pandemia da Covid19 si trova a dover prendere delle decisioni importanti e il ruolo dell’utilizzo dei Big Data e dei sistemi di intelligenza artificiale è fondamentale.

Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia consente di monitorare tutti in ogni momento.

Nella battaglia contro l’epidemia di Coronavirus, diversi governi hanno già implementato i nuovi strumenti di sorveglianza: monitorando attentamente gli smartphone delle persone, utilizzando centinaia di milioni di fotocamere con riconoscimento facciale e misurando la temperatura corporea e le condizioni mediche delle persone, è possibile non solo identificare rapidamente i sospetti affetti da Coronavirus, ma anche tenere traccia dei loro movimenti e identificare i soggetti con cui sono entrati in contatto.

La tecnologia sta diventando vitale nel processo di globalizzazione. Quello che sembrava fantascienza dieci anni fa oggi sta diventando la quotidianità.

Proprio per l’importanza ricoperta dai sistemi di ascolto, l’autore con questo saggio intende avvicinare il lettore alla comprensione di quelle che sono le principali tecniche di ascolto-monitoraggio e far comprendere come queste possano essere efficacemente utilizzate nel business.

Grazie anche al contributo di studiosi, esperti e professionisti del settore che hanno scritto in questo volume, Gianni Bientinesi propone un interessante e originale viaggio alla scoperta di quelle che sono le principali e innovative tecniche e gli approcci metodologici che ora più che mai stanno cambiando per sempre il genere umano.

Chi ha contribuito al libro L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto

Carolina Guerini

Professor in Marke ti ng LIUC e SDA Bocconi

Marcello Sasso

Vice President at Aimpoint Research

Giovanni DeCarli

CEO e Co-Founder Opti mist

Alessandro Giaume

Innovati on Director Ars et Inventi o – Business Integrati on Partners

Gianpaolo Perego

CEO – Aethia e Co-Fouder Business Intelligence Group

“Quando ci sono momenti difficili dobbiamo essere coraggiosi”. Gianni Bientinesi, Business Intelligence Group

Scopriamo l’autore…

Gianni Bientinesi è esperto in Business Intelligence, studi e ricerche di mercato a livello internazionale.

Si laurea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Torino nel 1999 e si specializza in Sociologia della Comunicazione e Metodologia della Ricerca Sociale con menzione al premio Migliore tesi di laurea, che viene depositata presso la Biblioteca nazionale universitaria e al Centro Unesco di Torino.

Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della ricerca presso AC Nielsen Customized, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia  fissa, mobile e internet. Nel 2002 inizia la sua collaborazione presso Ipsos come ricercatore dell’indagine nazionale Audipress e nel 2005 presso Tns si occupa della progettazione e implementazione delle indagini

di mercato legate al settore mobile e internet. Nel 2009 entra in Leroy Merlin Italia e nel 2013 lancia L’Osservatorio sulla Casa, il progetto che mette al centro i bisogni degli abitanti italiani, diventando punto di riferimento per la conoscenza del mercato del mondo casa in Italia. È da qui che è chiamato a tenere corsi di formazione su marketing, comunicazione e ricerche di mercato nelle principali università di design e architettura italiane.

Grazie a queste esperienze, sperimenta e sviluppa nuovi metodi di ricerca mettendo al centro le persone e proponendo un nuovo approccio alla Business Intelligence.

Fondatore di Business Intelligence Group dove ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato. Svolge attività di consulenza, formazione e divulgazione sulle tematiche relative a innovazione, salute e sostenibilità. È autore del saggio Le persone oltre i numeri , edito da Minerva nel 2018.

DETTAGLI DEL LIBRO

ANNO PUBBLICAZIONE 2020
PAGINE 120 pagine
PREZZO DI COPERTINA € 15,00

Link per acquistarlo:

L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto – Clicca qui per acquistarlo

Business Intelligence e felicità del cliente: le persone oltre i numeri

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by