Qual è il regalo di Natale perfetto per i più piccoli? Scegliere tra i giocattoli

Trovare il dono perfetto è un’impresa quando si tratta di scegliere tra una vasta gamma di giocattoli. Vediamo, grazie alla psicologia, come trovare il regalo di Natale perfetto per i più piccoli.

Il regalo di Natale perfetto per i più piccoli: da zero ad un anno

Nonostante trovare il regalo di Natale perfetto per i più piccoli sembra sempre difficile quando si parla del primo anno di vita grazie ad alcune osservazioni la ricerca può essere facilitata. Dai tre mesi in poi, infatti, il bambino impara ad afferrare ciò che lo circonda, trasformando ogni oggetto in un gioco curioso. Il bimbo sperimenta la realtà grazie ai suoi sensi, esplorando meglio portando tutto ciò che incontra alla bocca. Perciò, in questa fascia d’età regali come sonagli, palline ed anelli per i denti saranno sicuramente apprezzati dal piccolo. Pochi mesi dopo, poi, imparerà a manipolare più accuratamente gli oggetti, quindi, anelli da infilare ed altri giochi con le forme saranno l’ideale per questa fase della crescita. Infine, anche se spesso non lo si sa, spesso i giochi più divertenti per i piccoli si trovano già nelle nostre case. Infatti, grossi anelli di ogni tipo, catenelle, e tubi di gomma riescono a catturare l’attenzione dei bimbi anche più di tutti i giocattoli presenti negli appositi negozi.

I migliori giochi da tavolo per trascorrere il Natale in allegria

Primo e secondo anno di vita: come scegliere il gioco giusto

Una volta compiuto l’anno di età i bimbi esplorano il mondo alzandosi in piedi ed  imparando a camminare. Il regalo di Natale perfetto per i più piccoli in questo periodo, quindi, si rivela essere tutto ciò che lo può aiutarli ad esplorare l’ambiente circostante. Quindi, carrellini, macchinine e trenini da inseguire e palle da poter lanciare sono perfetti. Con il raggiungimento del secondo anno di età, poi, le sue capacità motorie aumentano così come i giochi divertenti. Qui, colori di ogni tipo, puzzle e strumenti musicali sono l’ideale per suscitare la curiosità dei bimbi. Sempre in questo periodo, inoltre, si inizia a fingere azioni e situazioni, per questo bambole di ogni tipo sono ottime per permettere ai più piccoli, sia maschi che femmine, di imparare a prendersi cura del prossimo.

il regalo di Natale perfetto per i più piccoli come scegliere

Qual è il regalo di Natale perfetto per i più piccoli? Scegliere tra una vasta scelta di giocattoli Immagine di Shutterstock di Yuganov Konstantin

Dai tre ai cinque anni. Il regalo di Natale perfetto per i più piccoli

Raggiunta questa fascia d’età si riescono ad intuire i primi gusti dei bambini. Giochi che ricreano attività quotidiane come cucinare, andare al supermercato o dal dottore attraggono l’attenzione dei più piccoli, che iniziano ad avere delle preferenze. Dai quattro anni, poi, si mostrano chiaramente gli interessi di ognuno, per questo, scegliere un regalo di Natale inizia a diventare più semplice. Qualora non si conoscessero i gusti personali del bimbo in questione, è bene sapere che generalmente giochi di ruolo o creativi, come tempere, colori, colla e forbici, sono ben accetti, così come libri e giochi da tavola di ogni tipo. Infine, è chiaro che più conosciamo coloro a cui dobbiamo fare un dono e più semplice sarà per noi trovare il regalo di Natale perfetto per i più piccoli.

Giochi di ruolo gratuiti e scontati da scaricare

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Tra i giochi preferiti dai bambini oggi troviamo: cucinare, dipingere, giocare con le bambole ed andare in bicicletta;
  • Il 98% dei bambini, tra i 3 ed i 10 anni, gioca soprattutto all’interno delle mura domestiche;
  • Un bambino su quattro passa circa 3 ore e mezza al giorno davanti ad uno schermo

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione