Le iniziative sostenibili nel mondo: Worldview Impact Foundation

Tra le molteplici iniziative sostenibili nel mondo c’è Worldview Impact Foundation. Questa è un’organizzazione no-profit che ha la missione di  sviluppare gli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. Infatti, genera consapevolezza sulle iniziative che riguardano il cambiamento climatico globale e la povertà. E crea una rete sociale di giovani imprenditori in grado di sviluppare un reale cambiamento.

La visione della Worldview Impact Foundation

La Worldview Impact Foundation è un’organizzazione nata durante la conferenza per lo studio Economico e Sociale dell’Asia e del Pacifico (ESCAP) nel 1999 a Bangkok, grazie a Bremley Lyngdoh. Questa ha la missione di creare “un’economia sostenibile per un futuro sostenibile. Per mitigare le emissioni di carbonio e contrastare il cambiamento climatico dirompente, la Worldview Impact Foundation vuole creare uno stile di vita più green. Inoltre, sta cercando di raggiungere un sistema sostenibile relativo ai progetti agroforestali in tutto il mondo. Molto importante è infatti il sostentamento degli investimenti di piccoli imprenditori.

Dipingere le foreste: l’idea di un’artista britannica per salvarle

La missione alla base della Worldview Impact Foundation

Il modello sul quale si basa la missione della Worldview Impact Foundation si sviluppa su tre linee diverse, che riguardano:

  • La protezione dell’ambiente e della biodiversità attraverso la mitigazione del clima.
  • La crescita delle economie locali attraverso la creazione di mezzi di sussistenza per i poveri.
  • Il supporto allo sviluppo sociale attraverso iniziative per ridurre la povertà.

L’organizzazione mira a ridurre la povertà in India incoraggiando le comunità locali a piantare alberi come quelli della gomma per la produzione di caucciù. Anche altre piante adatte al clima delle comunità vengono piantate per guadagnare soldi attraverso la vendita dei loro frutti. Per di più, la fondazione genera occupazione grazie alla formazione e allo sviluppo delle comunità sui processi sostenibili. Su come rendere disponibile la terra ai fini agricoli e su come creare compost e fertilizzanti naturali.

Worldview Impact Foundation

Unsplash foto di trevor cole

Prendere parte alla missione dell’Organizzazione

Lo scopo della Worldview Impact è quello di creare partecipazione sia individuale, sia aziendale per lo sviluppo di un’economia green in tutta l’India. Infatti, la Fondazione cerca partner istituzionali per supportarli nella loro responsabilità sociale d’impresa (CSR) e nelle loro operazioni commerciali. Allo stesso tempo aiuta ad attenuare le loro immissioni di carbonio. Infatti, grazie alla partnership con Umlamphlang Multi Purpose Cooperative Society la Worldview Impact ha iniziato un progetto agroforestale in Meghalaya, dove piantare un albero della gomma significa assorbire una  tonnellata di CO2 in trenta anni.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Treedom la piattaforma per piantare alberi a distanza

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Erroneamente si pensa che la gomma sia un prodotto sintetico. Prima che le plastiche iniziassero ad essere prodotte dal petrolio, la gomma era ricavata dall’ Hevea brasiliensis, l’albero della gomma. Originario delle foreste del Brasile.
  • Oggi la produzione della gomma naturale si concentra in Asia, dove si superano i due terzi della produzione mondiale.
  • Gli oggetti di uso quotidiano prodotti a partire dalla gomma estratta dall’Hevea brasiliensis sono molteplici. Tra questi i guanti di lattice, gomma per cancellare, stivali, pneumatici, profilattici, borse dell’acqua calda ed elastici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI LA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.