Vai al contenuto
alberi decorativi giardino

Alberi decorativi da giardino: tutti i consigli e le idee per il giardino in casa

Condividi L'articolo su

In un giardino, gli alberi decorativi svolgono un ruolo fondamentale per conferire all’ambiente colore e volume. Di seguito la lista degli alberi decorativi per un piccolo giardino.

Il giardino di casa, anche se piccolo, può portare molti benefici alla vita. La scelta degli alberi decorativi per lo spazio verde in casa è molto importante. In relazione alla scelta, infatti, si definisce l’aspetto estetico che si vuole ricreare nel  giardino. Ecco la lista degli alberi decorativi per un giardino in casa.

Giardino di casa: tutti i vantaggi

Uno spazio verde in casa può portare enormi benefici alle persone che vi abitano. Il giardino, oltre a permettere un contatto diretto con la natura, può migliorare la condizione fisica e psicologica della vita. Parlando della prima, è evidente come attività di giardinaggio o semplici passeggiate tra il verde degli alberi e delle piante, possono migliorare la forma fisica. Per quanto riguarda la seconda, il giardino consente di diminuire lo stress e la depressione, trasmettendo pazienza, relax e tranquillità.

alberi decorativi giardino
La lista degli alberi decorativi per un piccolo giardino – Unsplash – foto di Pankaj Shah

Alberi decorativi: come scegliere quelli adatti per il giardino

Prima di scegliere gli alberi adatti per decorare e far crescere il giardino, è necessario considerare una serie di aspetti generali che sono cruciali per la progettazione di un perfetto spazio verde:

  • dimensione: per progettare un giardino in casa, è necessario capire quale rapporto devono avere tutti i possibili elementi che lo andranno a comporre. Per esempio, nei giardini di media dimensione, è preferibile non scegliere alberi giganteschi. Inoltre, un altro fattore di bilancio con il giardino, sono proprio le dimensioni della casa: lo scopo è quello di creare un ambiente equilibrato tra spazio verde e spazio abitativo.
  • tipologia del terreno: prima di scegliere le piante e gli alberi decorativi, è importante informarsi sul suolo e sulla sua esposizione. Per esempio, una pianta come l’ olivo (che non tollera l’umidità) deve essere seminata in un terreno drenato, altrimenti si rischia di troncarne la crescita.
  • posizione in cui collocare gli alberi: se si tratta di un piccolo giardino, è consigliabile evitare alberi con chiome troppo alte e distanti. Al contrario, è preferibile scegliere alberi capaci di creare uno spazio intimo e raccolto nel verde.

Arredare gli esterni con le amache da giardino

Alberi decorativi da giardino: la lista completa

Quando si progetta un piccolo giardino, bisogna sempre tenere in considerazione che tutte le piante scelte devono disporre dello spazio necessario per potersi sviluppare e crescere completamente. Ecco perché è importante creare il giusto equilibrio tra le varie specie che andranno ad ornare il giardino. Di seguito la lista completa degli alberi decorativi per un piccolo giardino. 

1 Olivo

L’olivo è un albero affascinante non solo per la chioma, ma anche per il tronco. Quest’ultimo, infatti, può assumere una forma diversa in base alle caratteristiche proprie dell’albero.

2 Cornus Mas – Corniolo

Si tratta di un albero da frutto che produce bacche di colore rosso acceso non commestibili per l’uomo. Inoltre, durante la fioritura primaverile, i frutti sono preceduti da piccoli fiori gialli, perfetti per dare colore al giardino.

3 Cinnamon camphora

Il Cinnamon camphora, anche noto come albero della canfora, è un albero sempreverde profumato, con foglie di colore verde chiaro molto decorative.

alberi decorativi giardino.
La lista degli alberi decorativi per un piccolo giardino – Unsplash – foto di Emma Svalstad

4 Acero

L’acero, grazie alle forme e ai colori delle sue foglie, è sicuramente uno tra gli alberi decorativi più amati. L’acero, per crescere e svilupparsi bene, necessita un terreno soffice, umido e acido.

5 Chamaerops humilis

Si tratta di una palma nana che cresce nel bacino del Mediterraneo. Può essere coltivata in terra o in vaso e sopporta bene il freddo.

6 Cercis occidentalis

I Cercis, detti anche ‘Albero di Giuda’, hanno una particolare fioritura rosa primaverile che nasce direttamente sulla corteccia, a volte ricoprendo l’intero albero.

alberi decorativi giardino
La lista degli alberi decorativi per un piccolo giardino – Unsplash – foto di Farsai Chaikulngamdee

7 Camelia japonica

Si tratta di un arbusto che gradisce le zone ombrose. Fiorisce a gennaio con fiori di diversi colori: bianco, rosa e arrivando a sfumature di rosso.

8 Magnolia

La magnolia è un arbusto che predilige terreni ricchi e ben drenati e posizioni poco esposte alla luce solare. Esistono varietà nane che sono consigliate per i piccoli giardini come la Magnolia macrophylla.

I trucchi per pulire il vialetto in giardino

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Flormart è la storica manifestazione dedicata al Florovivaismo, al verde ed al paesaggio: l’esposizione è arrivata alla 71esima edizione, che si terrà il 21-22-23 settembre 2022 a Padova.
  • Secondo il report di MyPlant, il valore del mercato del giardinaggio in Italia è stimato attualmente in 2.863 miliardi di euro (raggiunti nel 2019).
  • Le vendite relative al gardening (giardinaggio) a livello mondiale superavano gli 88 miliardi nel 2015, per arrivare a quota 100 miliardi nel 2020. La metà di questi sono concentrati in Europa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News