Vai al contenuto
Giardino urbano

Giardino urbano moderno ed elegante: consigli e idee di design

Condividi L'articolo su

Realizzare un piccolo giardino in casa è una soluzione perfetta per impreziosire la propria casa con stile. Ecco alcune idee e consigli per la creazione di un giardino urbano.

Anche se piccolo e limitato, un giardino urbano si presenta come un’ottima idea per donare eleganza e design alla propria abitazione. Di seguito alcuni consigli e idee da copiare.

Consigli e idee per creare un piccolo giardino urbano in casa

Vivere in un ambiente di città non vuol dire dover rinunciare necessariamente al giardino in casa. Una buona idea, infatti, potrebbe essere quella di realizzare un piccolo giardino urbano, magari nel terrazzo di casa, ideale per impreziosire e donare eleganza all’ambiente. Indipendentemente dallo spazio a disposizione, sono necessari piccoli accorgimenti di design per creare un perfetto giardino. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di decorare le pareti con delle piante rampicanti o, magari, con dei vasi o delle fioriere appese. Si potrebbe, anche, inserire una pergola, in modo da donare maggiore privacy all’ambiente. E, naturalmente, non possono mancare le diverse tipologie di piante e fiori così da creare un’oasi profumata e colorata.

Oltre a donare all’eleganza all’ambiente domestico, avere un giardino in casa offre moltissimi benefici alla persona. In particolare, sarà possibile incentivare il contatto con l’elemento naturale, per cui favorire una maggiore quiete e tranquillità. Inoltre, aggiungendo qualche elemento d’arredo, il giardino può essere utilizzato come un’ulteriore stanza della casa, ideale per accogliere amici e parenti.

giardino urbano
Idee da copiare per la creazione di un giardino urbano – Foto di Canva

La scelta dei colori e delle piante

Per impreziosire al meglio l’estetica del proprio giardino, una scelta fondamentale riguarda i colori e le piante. Per quanto riguarda i primi, è bene evidenziare che una buona armonia cromatica è necessaria per definire il volto del proprio giardino. Una buona idea è quella di adattarsi allo stile d’arredo scelto, così da favorire un senso di continuità e distensione estetica. Eppure, in caso di indecisione, puntare sulle tonalità neutre è sicuramente la soluzione migliore. Nero, bianco e grigio sono tinte in grado di donare un senso freschezza e raffinatezza senza paragoni. D’altro canto, se si desidera donare un po’ di personalità all’ambiente, si potrebbero inserire piccole decorazioni o accessori di design dai colori più vivaci ed espressivi.

Per quanto concerne la scelta delle piante è pressoché la più importante soprattutto quando si deve arredare un piccolo giardino urbano. La soluzione migliore è quella di optare per tipologie di piante che non necessitano particolare manutenzione e condizioni di crescita e, soprattutto, che siano anche belle da vedere. Una buona idea è quella di optare, per esempio, per le piante sempre verdi o piante con boccioli. Che sia l’edere, il bambù, il corniolo, la lavanda e molto altro, il giardino assumerà sicuramente un volto unico e di grande raffinatezza.

giardino urbano
Idee da copiare per la creazione di un giardino urbano – Foto di Canva

Ottimizzare lo spazio e donare personalità all’ambiente

Soprattutto ne caso in cui lo spazio a disposizione è ridotto, è molto importante prestare attenzione alla disposizione degli arredi e degli elementi decorativi, in modo da ottimizzare l’ambiente al meglio. Invece di rinunciare al alcuni elementi d’arredo, infatti, una buona idea potrebbe essere quella di optare per soluzioni innovative e alternative, come aiuole a parete e panchine rialzate con fioriere al di sotto. Inoltre, nel caso in cui lo spazio è limitato, per donare maggiore ampiezza e luminosità ottima, una buona idea è quella di optare, per quanto riguarda pavimenti e i mobili da giardino, per materiali e tonalità naturali.

In aggiunta, per impreziosire al meglio la propria area verde urbana, non possono assolutamente mancare piccoli accessori ed elementi decorativi per donare personalità e originalità all’ambiente. Che siano vasi e fioriere particolare, candele, lucine led, decorazioni per le pareti e molto altro ancora, è possibile creare uno spazio intimo e molto accogliente nella propria casa. Inoltre, molto importanti per l’aspetto decorativo sono anche i tessuti, ideali per incentivare un senso di calore e freschezza nell’ambiente.

Infine, se lo spazio a disposizione lo consente, una buona idea potrebbe essere quella di inserire piccoli elementi d’arredo come un tavolo e delle sedie o, magari, un piccolo divano con delle poltrone. In questo modo sarà possibile creare una vera e propria sala da pranzo o soggiorno esterno, perfetto per poter ospitare e trascorrere del tempo piacevole con amici e parenti.

Giardino urbano
Idee da copiare per la creazione di un giardino urbano – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News