Vai al contenuto
piccoli giardini da copiare

Idee da copiare per abbellire un giardino piccolo

Condividi L'articolo su

Anche se di piccole dimensioni, il giardino è in grado di donare notevoli benefici. Ecco alcuni piccoli giardini da copiare e da cui trarre ispirazione.

I modi e le soluzioni per abbellire un giardino in casa sono infinite. Di seguito alcuni piccoli giardini da copiare e moltissime idee per decorare l’ambiente.

Giardino ricco di fiori colorati

Una prima idea per abbellire il giardino è quella di utilizzare al meglio il protagonista principale di questo ambiente: le piante e i fiori. Per donare colore allo spazio, infatti, sarà sufficiente scegliere le tipologie di fiori più adatti. Prima di decidere, però, è importante fare attenzione al suolo e alle caratteristiche e necessità stesse della pianta in questione. Tra le tipologie di piante e fiori colorati spiccano sicuramente: lavanda, petunia, verbena, viburno tino, echinacea e così via. Inoltre, per donare colore al proprio giardino è possibile utilizzare anche alcune piccole decorazioni sparse qua e là. Tra funghi, nani, vasi colorati e quadri, il giardino cambierà sicuramente volto.

piccoli giardini da copiare
Abbellire un giardino piccolo idee da copiare – Foto di Canva

Fare attenzione all’illuminazione

L’illuminazione è un aspetto da non trascurare mai. Come negli ambienti interni, anche nello spazio esterno è molto importante curare con attenzione i punti luce. Oltre ad essere un ottimo vantaggio dal punto di vista estetico, avere un’illuminazione curata significa anche avere la possibilità di sfruttare in tutte le ore del giorno lo spazio a disposizione, che sia con gli amici o in un piacevole e solitario momento di relax. Dopo aver inserito tutte le necessarie luci artificiali, inoltre, un’idea particolare potrebbe essere quella di donare maggiore eleganza e originalità all’ambiente sfruttando delle fonti di luce particolari. Candele, lanterne, barattoli di vetro per dare vita ad un cielo stellato, sono molte le soluzioni da poter seguire per impreziosire il proprio piccolo giardino.

piccoli giardini da copiare
Abbellire un giardino piccolo idee da copiare – Foto di Canva

Piccoli giardini da copiare: inserire una fontana

Un’ottima soluzione per donare unicità ed eleganza al proprio giardino potrebbe essere quella di inserire una fontana. Si tratta di un raffinato elemento d’arredo capace di valorizzare al meglio il piccolo giardino esterno. Inoltre, il rumore dello scorrere dell’acqua è in grado di diffondere relax e pace in tutto l’ambiente. Se non si desidera spendere troppi soldi in progetti acquistati sul mercato, una buona opzione è sicuramente quella di optare per una fontana fai da te. Saranno sufficienti pochi e semplici materiali per donare unicità al proprio spazio esterno in una soluzione al 100% economica e veloce.

piccoli giardini da copiare
Abbellire un giardino piccolo idee da copiare – Foto di Canva

Utilizzare vasi particolari come tegami e botti

Tra le decorazioni da giardino più comuni non possono mancare i vasi e le fioriere particolari. Nello specifico, oltre a riporre i fiori e le piante nei modelli tipici che tutti conoscono, si potrebbe optare per delle soluzioni più particolari o originali. Possono diventare fioriere tegami, botti di legno, pneumatici, annaffiatoi e molto altro ancora. Oltre a donare un tocco di personalità all’ambiente, si potrà anche incentivare l’essenza vintage e rustica dello spazio esterno. Per un ambiente dallo stile moderno, invece, è possibile utilizzare come alternativa modelli di vasi dai colori tenui e dalle forme geometriche più varie, così da rendere lo spazio esterno più dinamico possibile. Comunque, in genere, che sia per uno stile rustico o per uno stile moderno, cambiare i vasi e i contenitori dei fiori è un’ottimo modo per impreziosire lo spazio e donare un nuovo volto all’ambiente.

piccoli giardini da copiare
Abbellire un giardino piccolo idee da copiare – Foto di Canva

Arredi in legno e piccoli giardini da copiare

Il legno è sicuramente il materiale naturale per eccellenza più utilizzato per gli arredi da esterno. Oltre all’infinità varietà di modelli e soluzioni, il legno è un materiale di grande fascino, in grado di donare un’eleganza senza paragoni al giardino di casa. Inoltre, si tratta di un materiale che si abbina perfettamente a qualunque tipo di stile, dal minimal al vintage. Infine, è bene ricordare che, oltre che per i complementi d’arredo, il legno può essere utilizzato anche per gli accessori e i dettagli di design.

piccoli giardini da copiare
Abbellire un giardino piccolo idee da copiare – Foto di Canva

Decorare con i sassi il giardino

I sassi rappresentano un ottimo materiale da utilizzare per le decorazioni da giardino. Questi, infatti, possono essere usati in infiniti modi. Un’idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare i sassi o le pietre per creare un vero e proprio viale, quindi come rivestimento del pavimento. Si tratta di una soluzione di grande effetto estetico per l’ambiente stesso. In alternativa, i piccoli sassi e ciottoli potrebbero essere usati per decorare le aiuole e i vasi da giardino, così valorizzare ancor di più i fiori che si trovano all’interno.

piccoli giardini da copiare
Abbellire un giardino piccolo idee da copiare – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News