Vai al contenuto
Bouquet autunnali - creare

Bouquet autunnali: una creazione capace di arredare e colorare la casa

Condividi L'articolo su

Realizzare dei bouquet autunnali potrà permetterti di decorare ed arricchire la tua casa con mille colori e profumi. Scopriamo come realizzarne uno.

Angolo piante: come arredare gli ambienti domestici con un tocco green

Come creare bouquet autunnali: gli elementi necessari

Un bouquet è capace di dare un tocco magico alla tua casa in qualsiasi momento dell’anno. Proprio per questo, anche in autunno è possibile creare bellissime composizioni floreali, ricche di profumi e colori.

Ad ogni stagione i suoi fiori. In autunno, infatti, i fiori protagonisti dei nostri bouquet saranno sicuramente peonie, gigli, rose e calle. Questi fiori scenici, però, dovranno essere arricchiti ed accompagnati da dei co-protagonisti, capaci di supportarne la bellezza. Ottimi, in questa stagione, per questo ruolo: crisantemi e dalie.

Individuati i fiori principali sarà necessario riempire il bouquet con piccoli dettagli capaci di arricchire il tutto, giocando con colori, profumi e dimensioni. Questo ruolo durante la stagione autunnale generalmente viene ricoperto da piccole margherite o dalle bacche colorate.

Infine, sarà bene inserire foglie che, soprattutto in questo momento dell’anno, si tingono di mille sfumature mozzafiato, completando al meglio il tuo bouquet.

Bouquet autunnali - creare
Bouquet autunnali: una creazione capace di arredare e colorare la casa – immagine di Unsplash di Lizzie

La composizione

Dopo aver individuato gli elementi necessari per la creazione del bouquet autunnale perfetto, sarà importante creare la composizione.

Sono moltissime le tecniche oggi esistenti. Infatti, è possibile disporre i fiori sul tavolo, inserendoli passo dopo passo o, in alternativa, creare il bouquet direttamente dalle proprie mani. Per seguire quest’ultima modalità sarà importante iniziare dal fogliame, aggiungendo ogni categoria, una dopo l’altra, ricordando di dare la precedenza al protagonista.

Il bouquet si andrà a comporre, così, su differenti livelli, alcuni più alti ed altri più bassi, giocando con forme e volumi. Tutto dovrà essere armonioso alla vista.

Infine, è fondamentale ricordare che il bouquet dovrà giocare con colori e sfumature, dunque, date spazio alla vostra fantasia ed ai vostri gusti. Proprio così otterrete il bouquet tanto desiderato, da inserire all’interno della propria casa o da regalare a parenti ed amici.

Piante grasse in autunno: come curarle e proteggerle nel periodo freddo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Sulla terra esistono oltre 60 mila specie di piante differenti. Di queste, alcune risultano essere ad altissimo rischio di estinzione.
  • Tra i fiori preferiti dagli italiani troviamo: le rose, i tulipani, le orchidee ed i girasoli.
  • Tra marzo e aprile dello scorso anno, l’Osservatorio di Trovaprezzi ha registrato un’impennata di ricerche relative al giardinaggio nel periodo del lockdown con ricerche di circa 45 mila persone, pari a +245% rispetto allo stesso periodo del 2019.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News