Segnaposto: 10 idee di stile per il tuo matrimonio

I segnaposto per il matrimonio sono un’idea perfetta per dare alla tavola un tocco elegante e personale e stupire gli invitati. Ecco 10 idee per i vostri tavoli.

I segnaposto sono ormai sempre più diffusi tra i preparativi del fatidico giorno. Spesso le coppie decidono di occuparsene in prima persona, realizzando dei segnaposto fai da te che si sposino perfettamente con la personalità degli sposi. Ti proponiamo 10 idee di stile per rendere i tuoi tavoli unici e perfetti per il tuo matrimonio.  

Segnaposto matrimonio

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di thomas ae

A cosa servono i segnaposto per il matrimonio?

Il segnaposto è un dettaglio che fa la differenza. Insieme al centro tavola e al servizio di piatti, il segnaposto permette di rendere una tavola ben curata e ben apparecchiata. Il segnaposto, inoltre, oltre che per ornare e per indicare il posto di ogni invitato, può essere utilizzato come bomboniera da regalare. Da semplice decorazione, quindi, diventa un elemento centrale della tavola. Più personalizzato e unico sarà, più attirerà l’attenzione e la curiosità degli invitati. È importante ricordare che, indipendentemente dalla sua funzionalità, il segnaposto in un matrimonio deve aderire armonicamente con il contesto. Evitare, quindi, oggetti che non si adeguano allo stile e al decoro generale.

Segnaposto matrimonio: le 10 idee che devi assolutamente conoscere

Il segnaposto nei matrimoni, anche il più semplice, permette di rendere la tavola più bella e coinvolgere sempre più gli invitati. Di seguito ti proponiamo 10 idee di stile per organizzare il tavolo perfetto per il tuo giorno perfetto.

10 idee eleganti per decorare la casa con la carta da parati

1 – Segnaposto in stile Boho Chic

Lo stile Boho Chic è a metà tra uno stile rustico e vintage. Per i segnaposto si possono usare come materiali nappa, tela, cuoio e corda. Per quanto riguarda i colori, predominano quelli naturali e tenui come beige, bianco panna, rosa antico e cipria. Le decorazioni devono essere semplici e floreali, per conferire un tocco di eleganza.

2 – Segnaposto a tema

I segnaposto a tema sono semplici ma allo stesso tempo conferiscono un tocco di raffinatezza che, in un matrimonio non resta mai inosservato. Esempi possono essere: conchiglie, vetri di mare e stelle marine per il tema mare; ritagli di spartiti per il tema musica, tamburelli o pupi per il tema Sicilia, pennelli o piccoli quadri per il tema arte e così via.

3 – Segnaposto in stile Shabby Chic

Lo stile Shabby Chic predilige oggetti dall’essenza vintage. Segnaposto in stile Shabby Chic possono essere realizzati con porcellana, pizzo bianco, gessetti e saponette profumate o vasetti decorati e floreali. I colori devono essere chiari e polverosi come bianco, panna, avorio e tutti i colori pastello.

4 – Segnaposto commestibili

I segnaposto commestibili sono un’idea originale e molto apprezzata dagli invitati. Sono tipici i biscotti di tutte le forme, gli amati e colorati cupcake, dolcetti di marzapane o, per gli sposi golosi, il cioccolato è sicuramente la scelta giusta.

Segnaposto matrimonio. Esempio segnaposto stile Shabby Chic

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di Annie Spratt

Segnaposto matrimonio. Esempio segnaposto commestibile.

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di M W

5 – Segnaposto in stile country chic

Lo stile country chic trae ispirazione dalle antiche e tradizionali case di campagna. Per creare dei perfetti segnaposto in stile country chic si possono utilizzare cartoncini, tappi da sughero, chiavi o pigne decorate, per esempio, con merletti vintage. Sono gettonati anche segnaposto con l’utilizzo di foglie, principalmente la scelta ricade tra: ulivo, alloro, eucalipto e rosmarino.

6 – Segnaposto all’uncinetto

Oggi la tecnica dell’uncinetto può essere utilizzata per realizzare forme molto più moderne e originali, ma pur sempre legate alla bellezza della tradizione. Delle idee perfette per segnaposto all’uncinetto possono essere sacchetti portaconfetti o bomboniere, variando le forme più belle e adatte al tuo matrimonio.

7 – Segnaposto green

I segnaposto green sono un’ottima idea fai da te per non spendere troppo e allo stesso tempo rispettare l’ambiente. Segnaposto green tipici sono piantine grasse, foglie e sassolini dipinti con scritta calligrafica o erbe aromatiche. Un’altra idea è quella di optare per prodotti tipici del territorio come sali aromatizzati, barattolini di marmellate o biscotti fatti in casa.

Segnaposto matrimonio. Segnaposto matrimonio in stile country

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di clem onojeghuo

Segnaposto matrimonio. Segnaposto matrimonio realizzato con l'uncinetto

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di Andrijana Bozic

Segnaposto matrimonio. Esempio di segnaposto green

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di Viktor Forgacs

8 – Segnaposto tema fiori

Per quanto semplici, scegliere dei segnaposto a tema fiori è sicuramente la scelta ideale per dare raffinatezza e colore ai vostri tavoli. Un girasole, una peonia, ma anche una semplice rosa può donare alle nozze quel tocco di eleganza in più.

9 – Segnaposto origami DIY

Gli origami DIY sono una semplice e graziosa idea per realizzare dei segnaposto per il matrimonio nelle forme più varie. Ovviamente la scelta delle forme dipende dalla manualità, ma anche nel caso in cui non si è molto pratici, si possono realizzare facilmente farfalle, cuori o rose di carta.

Mise en place estate 2022: i nuovi trend

10 – Segnaposto creativi

I segnaposto creativi sono sicuramente quelli che più attirano l’attenzione degli invitati. Tra le idee più originali:

  •  Cartoncini ironici e divertenti con illustrazioni e frasi di film o serie tv preferite, da disporre nella tavolata;
  • segnaposto con minerali, con inciso il nome dell’invitato;
  • segnaposto in plexiglass o con tasselle di puzzle;
  • le calamite segnaposto con una foto degli sposi;
  • ciondoli ricamati in stoffa con il nome dell’ospite.
Segnaposto matrimonio. Segnaposto con petali di fiori

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di the hk photo company

Segnaposto matrimonio. Esempio segnaposto con origami colorati

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di Soroush Zargar

Segnaposto matrimonio. Esempio segnaposto con fiore colorato

Segnaposto matrimonio: 10 idee di stile per i vostri tavoli – Unsplash – foto di Alexandra Gornago

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Tra le tendenze di matrimoni 2022, Pinterest mette al primo posto il tema luna e stelle, sia per quanto riguarda l’allestimento che l’abito da sposa. Si pensi che le ricerche su questo tipo di abiti sono aumentati del 180%.
  • Nel 2020, la pandemia ha causato una riduzione del numero di matrimoni. Istat ne segnala appena 96.841, il 47,4% in meno rispetto al 2019.
  • Anche il matrimonio subisce cambiamenti con l’evolversi del tempo. Secondo i dati Istat, nel 1940 il 98,7% dei matrimoni avveniva in chiesa mentre già nel 2010 scendono al 63,5%, sino a ridursi nel 2020 a meno del 40%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by