10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini

Il Natale è sicuramente la festività più amata dai bambini. Si tratta di un momento dell’anno dove tutta la famiglia ha la possibilità di riunirsi e trascorrere un po’ di tempo insieme e in armonia. Un buon modo stare insieme, coinvolgendo anche i bambini, è quello di realizzare dei regali di Natale fai da te.

L’arrivo delle festività natalizie, oltre a gioia e desiderio, significa cominciare a pensare ai regali da fare alle persone più care. Un’idea divertente e originale potrebbe essere quella di realizzare dei regali di Natale fai da te che siano semplici ma comunque graziosi da regalare. Si tratta di un’ottimo modo per coinvolgere anche i bambini nei vari lavoretti.

1 Casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è una delle tradizioni natalizie più amate dai bambini. Si tratta di un impasto molto semplice da realizzare che farà divertire i bambini nella decorazione e, soprattutto, nell’assemblaggio finale della casa.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

2 Alberello di nastri

Se si desidera creare un regalo fai da te a tema natalizio, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare degli alberelli di natale con dei nastrini. Sarà sufficiente disporre di un legnetto (per la base del tronco), del nastro colorato, della colla a caldo e delle forbici. Dopo aver tagliato il nastro in misure differenti, questi si dovranno riporre nel legnetto dal più lungo al più corto, in modo da riprodurre la forma dell’albero.

3 Palline di Natale fai da te

Realizzare delle palline di Natale fai da te, oltre ad essere un’idea divertente per i bambini, è una soluzione ideale per arricchire il proprio albero con delle decorazioni più particolari. Esistono infiniti modi per realizzare le palline di Natale. Si potrebbero utilizzare, per esempio, la stoffa, lo spago, il polistirolo, la corda, il legno, delle bottiglie di plastica o, addirittura, dei barattoli di vetro. Qualunque sia l’elemento principale utilizzato, il risultato finale sarà sicuramente originale e d’effetto.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

4 Pupazzo di neve fai da te

Esistono moltissimi modi per realizzare un pupazzo di neve fai da te. Per esempio, si potrebbe utilizzare un calzino riempito con del semplice sale. Con uno spago sarà possibile creare la forma del pupazzo da decorare, in seguito, come più si desidera. Un’altra idea, invece, è quella di utilizzare dei palloncini e dello spago. Dopo aver gonfiato i palloncini, sarà sufficiente avvolgerli con lo spago e fissare poi questo con della colla vinilica.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

5 Alberello di Natale con carta

Per dei semplici e particolari regali di Natale da realizzare con i bambini, si potrebbe optare per degli addobbi a tema creati con la carta. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di creare un piccolo alberello di Natale da appendere: è necessario avere della carta e delle forbici per realizzare queste particolari decorazioni.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

6 Stella di Natale con bottoni

I bottoni rappresentano un elemento sempre più utilizzato per le decorazioni natalizie fai da te proprio per la sua versatilità. Con infinite forme e colori, i bottoni possono essere incollati tra loro e dare vita a alberi, palline o stelle di Natale assolutamente originali e personalizzate.

7 Palline per l’albero di Natale con pigne

Uno dei modi creativi per realizzare delle originali palline di Natale è quello di utilizzare le pigne. Sarà sufficiente dipingerle dal colore che più si desidera, legare un nastro o un gancetto e la pallina sarà pronta per addobbare l’albero.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

8 Decorazioni di Natale con la pasta

La pasta cruda è un elemento che può essere utilizzato per qualunque tipo di decorazione, addobbo e lavoretto natalizio. Colorando la pasta e poi incollando i vari pezzetti tra loro si possono realizzare dei piccoli e particolari regali natalizi. Per esempio, si potrebbero realizzare: angeli di pasta, alberelli, stella di Natale, addobbi per l’albero con la pasta a forma di farfalla, fiocchi di neve, palline di Natale e molte altre infinite soluzioni.

9 Cartoline di auguri fai da te

Per far trascorrere il tempo ai bambini e coinvolgerli pienamente, un ottimo modo è quello di preparare delle cartoline di auguri per tutta la famiglia. Saranno sufficienti dei fogli, dei colori e tanta fantasia per un realizzare dei regali fai da te originali e personalizzati.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

10 Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono un regalo perfetto e sicuramente amato da tutti. Con l’arrivo delle festività, infatti, cimentarsi nella preparazione e decorazione di dolci e biscotti natalizi è un ottimo modo per coinvolgere anche i bambini. Tra le ricette tipiche e tradizionali vi sono: gli omini di pan di zenzero, i cantucci, i canestrelli, i biscotti al burro, i biscotti in pasta frolla e gli intramontabili biscotti al cioccolato.

regali di natale fai da te

10 regali per Natale fai da te da fare con i bambini – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un sondaggio condotto da Confesercenti SWG sulle abitudini e le vacanze della popolazione italiana durante il periodo natalizio, è trapelato che la festa preferita del 97% degli italiani è proprio il Natale. Su un campione di 1.400 persone, il Natale è seguito da Pasqua con il 60% delle preferenze e da Ferragosto con il 36%. Le feste laiche raggiungono un punteggio inferiore: il Primo Maggio con il 7%, il 25 Aprile con il 5% e San Valentino con il 12%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da