Vai al contenuto
decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni di Natale fai da te: consigli e idee originali

Condividi L'articolo su

Il Natale è il periodo dell’anno perfetto per chi ama il fai da te e il bricolage. Ecco alcuni consigli per realizzare decorazioni natalizie fai da te.

Con un po’ di fantasia e originalità, è possibile realizzare delle creazioni natalizie fai da te di grande fascino. Di seguito alcune idee e consigli per dare vita a delle decorazioni natalizie fai da te. 

Palline e decorazioni per l’albero di Natale fai da te

Una tra le soluzioni più comuni quando si desidera realizzare delle decorazioni natalizie fai da te è quella di optare per delle palline di Natale creative e originali. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare delle palline in tessuto, particolarmente raffinate ed eleganti. Utilizzando delle palline di polistirolo, sarà sufficiente decorarle con tessuto vario, nastrini e tanti accessori decorativi. In alternativa, una soluzione altrettanto sofisticata e d’effetto è quella di realizzare delle palline di vetro personalizzate  a colore. Nello specifico, è sufficiente disporre di palline di vetro dove dipingere con un pennello tutto ciò che si desidera.

decorazioni natalizie fai da te
Come realizzare un’allegra decorazione natalizia fai da te – Foto di Canva

Portaposate e centrotavola tema Natale tra le decorazioni natalizie fai da te

Un’ottima soluzione per gli appassionati di bricolage e fai da te, potrebbe essere quella di realizzare i porta posate o centro tavola a tema natalizio. Le idee e le varianti sono infinite, dalle più semplici alle più complesse e, inoltre, in base alla scelta, è possibile anche farsi aiutare dai più piccoli così da trascorrere del tempo insieme. Per esempio, per quanto riguarda i porta posate, una buona idea potrebbe essere quella di riciclare i rotoli di carta igienica. In particolare, dopo averli dipinti e ritagliata come nell’immagine seguente, sarà sufficiente tingerli di rosso dando la forma dell’abito di babbo Natale, adibito con apposito cinturone.

Per quanto concerne il centro tavola, invece, un’idea di grande effetto potrebbe essere quella di utilizzare le candele, così da rendere l’atmosfera più accogliente e calorosa. Nello specifico, sarà sufficiente disporre di un vassoio su cui poggiare le candele e, di seguito, ornare con rami d’abete, bacche rosse, palline di Natale e molto altro ancora.

decorazioni natalizie fai da te
Come realizzare un’allegra decorazione natalizia fai da te – Foto di Canva

Lanterne con barattoli innevati

Delicate e ricche di fascino, le lanterne con barattoli sono una decorazione natalizia perfetta per donare un tocco di magia all’atmosfera. In particolare, per realizzarle sarà necessario disporre di alcuni barattoli di vetro, un po’ di filo e un contenitore per candele. Sarà sufficiente riporre il porta candele all’interno del barattolo e poi decorare quest’ultimo come più si desidera. Per esempio, un’idea molto suggestiva potrebbe essere quella di inserire del polistirolo come finta neve. Infine, per completare la lanterna, si dovrà poi realizzare il cappello, utilizzando una retina di zanzariera alla quale dare la forma del coperchio. Quest’ultima dovrà poi essere unita al barattolo attraverso il fil di ferro.

Ghirlanda con tappi da sughero tra le decorazioni natalizie fai da te

La ghirlanda è uno dei simboli per eccellenza del Natale. Una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una ghirlanda fai da te utilizzando dei tappi da sughero. Nello specifico, sarà necessario, come prima cosa, prendere un cartone e ritagliarlo dandogli la forma di una ciambella. Di seguito, sarà sufficiente disporre i tappi ed incollarli con la colla a caldo. Per un risultato finale ancora più suggestivo, si potrebbero decorare gli spazi che si vengono a creare tra un tappo e un altro utilizzando delle palline di Natale, dei fiocchi o dei brillantini.

decorazioni natalizie fai da te
Come realizzare un’allegra decorazione natalizia fai da te – Foto di Canva

Alberello di Natale realizzato con la pasta

Divertente e d’effetto, l’alberello di Natale con la pasta è una decorazione perfetta fai da te da realizzare insieme ai bambini. In particolare, infatti, è sufficiente realizzare come prima cosa un cono di cartone e, di seguito, ricoprirlo con la pasta cruda che si desidera da incollare con la colla a caldo. Tra le tipologie di pasta che si possono utilizzare è possibile citare: fusilli, reginette, conchiglie e farfalle. Inoltre, per un risultato finale ancor più suggestivo, si potrebbe colorare l’alberello di pasta con dei pennelli, magari in rosso, verde, dorato o argentato.

Lampadine riciclate per realizzare pupazzi di neve

Infine, un’altra idea originale per un Natale creativo e magico è quella di realizzare dei pupazzi di neve riciclando delle lampadine di vetro. Si tratta di una decorazione molto veloce e facile da realizzare, che prevede l’utilizzo di una semplice lampadina da tingere interamente di bianco e poi da decorare con bottoncino, cappello e altri accessori per ricreare l’immagine di un piccolo pupazzo di neve.

decorazioni natalizie fai da te
Come realizzare un’allegra decorazione natalizia fai da te – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News