Idee per creare lanterne luminose fai da te

La casa e il giardino possono essere decorati con delle lanterne luminose fai da te. Ideali per l’estate o per una festa, sono dei bellissimi complementi di arredo da mettere sulla tavola durante la cena o semplicemente in un angolo per fare atmosfera.

Tante idee per illuminare un giardino a costo zero

Lanterne luminose fai da te: tante idee creative

Scegliere di decorare casa in modo creativo renderà l’ambiente positivo e gli donerà un tocco personale. Creare lanterne fai da te con barattoli riciclati e materiali semplici è una pratica economica per avere una casa originale e fantasiosa.

Prima di creare delle lanterne bisogna aver ben chiaro l’ambiente in cui verranno posizionate.

Dopo aver scelto il barattolo, si passerà alla selezione dei materiali per la decorazione. Questi variano molto in base al contesto in cui la lanterna deve essere inserita.

Ecco qualche esempio creativo da mettere subito in pratica.

1. Lanterne nei barattoli di vetro

L’utilizzo di semplici barattoli trasparenti per creare magnifiche lanterne decorative da usare sia negli spazi esterni che all’interno della propria casa, è una soluzione interessante. Bastano barattoli di varie forme e dimensioni e qualche elemento luminoso e il gioco è fatto.

2. Decorare con il decoupage

Per creare un’originale lanterna fai da te con barattoli decorati si può usare la tecnica del decoupage. Dipingere e incollare elementi decorativi di carta sulla superficie del barattolo completerà in maniera elegante la sua rifinitura.

3. Lanterne luminose fai da te da appendere

Si possono creare delle belle lanterne a muro per decorare le pareti di casa. All’interno si possono inserire fiori secchi o finti per dare colore ma attenzione a non usare candele o lampadine che rischiano di surriscaldarsi. Meglio optare per dei sicuri led.

lanterne luminose fai da te - idee creative

Idee per creare lanterne luminose fai da te – Shutterstock355003721 di Nadiia Balytska

4. Scegliere il cotone per decorare

Le coperture in cotone colorato sono dettagli interessanti da usare per le lanterne create con barattoli riciclati. In poco tempo si trasforma un oggetto semplice in qualcosa di originale.

5. Usare le candele

Le lanterne non devono solo essere riempite solo da lampadine. Si possono scegliere anche le candele. Basterà poi uno spago per decorare l’esterno per creare un elemento decorativo davvero elegante.

6. Lanterne luminose fai da te in legno

Per creare una lanterna in legno non servono procedimenti complessi. Si può optare sia per il fai da te che recarsi da un falegname in modo da scegliere il tipo di legno più adatto e far fare eventualmente qualche decorazione. Al centro della lanterna basterà posizionare un semplice piatto per la candela e si creerà subito un effetto soffuso.

7. Lanterne di carta

Uno dei modi più rapidi per poter creare una lanterna fai da te è quello di procurarsi dei sacchetti di carta abbastanza rigida e dei lumini. Si crea un effetto molto bello, con la luce molto calda e romantica. I sacchetti possono anche essere traforati in modo da creare dei disegni per far filtrare la luce anche dai fori.

Riciclo creativo: cosa fare con le lattine vuote

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il vetro è un materiale facilmente riciclabile. Emergono a tal proposito dei dati molto positivi. Nel 2019 gli italiani hanno separato 2.336.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, il 6,7% in più rispetto all’anno precedente.
  • Nella cultura orientale le lanterne sono il simbolo della liberazione da ciò che opprime. Le lanterne volanti infatti, si crede portino via i pensieri negativi e le preoccupazioni, lasciando la speranza di un futuro migliore.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it