Vai al contenuto
fiere internazionali in italia

Fiere internazionali in Italia: scopri quali sono le principali

Condividi L'articolo su

L’Italia ospita ogni anno moltissime fiere ed eventi noti a livello internazionale. In particolare, gli eventi fieristici nascono con l’obiettivo di mettere in comunicazione professionisti, specialisti ed appassionati di un determinato settore.

In questo modo, infatti, si offre la possibilità di mettere in comunicazione idee, progetti e obiettivi su uno specifico settore. Gli eventi fieristici, che siano nazionali o internazionali attirano ogni anno un numero grandissimo di visitatori ed espositori provenienti da moltissimi Paesi.

Scopri quali sono le più famose e conosciute fiere internazionali in Italia.

Quali sono le principali fiere internazionali in Italia?

Scopri alcune tra le principali e più famose fiere internazionali in Italia e alcune informazioni e dettagli in merito agli eventi.

MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024

MCE, letteralmente Mostra Convegno Expocomfort, si presenta come un evento punto di contro a livello mondiale per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’ efficienza energetica e del mondo acqua.

Si tratta di un evento particolarmente importante per le aziende e i professionisti del settore, in quanto offre la possibilità di mettere in relazione gli specialisti del settore. Nello specifico, si fa riferimento a chi si occupa di progettazione, installazione e realizzazione di impianti e sistemi per garantire il massimo comfort abitativo per immobili smart e innovativi.

Inoltre, è bene evidenziare che la partecipazione all’evento consente alle aziende di ottenere maggiore notorietà e visibilità nel mercato, ottimizzando magari le relazioni e le strategie future.

Le tematiche principali per l’edizione del 2024 saranno:

  • Idrogeno;
  • Gas refrigeranti;
  • Tecnologie ibride;
  • Settore Industriale e Terziario;
  • Comunità energetiche.

L’edizione del 2024 avrà luogo alla Fiera di Milano dal 12 al 15 marzo 2024.

Cosmoprof Worldwide 2024

Tra gli eventi fieristici internazionali più importanti che si svolgono in Italia è possibile citare sicuramente il Cosmoprof Worldwide 2024.

Nello specifico, l’evento avrà luogo a partire dal 21 marzo, suddividendosi in:

  •  Da giovedì 21 marzo a sabato 23 marzo sarà possibile visitare Cosmopack. Si tratta del salone che ospita tutti gli espositori legati al mondo della cosmetica e del Cosmo Perfumery & Cosmetics, ovvero il salone dedicato al mondo profumeria e cosmesi;
  • Da giovedì 21 marzo a domenica 24 marzo sarà possibile assistere al Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon. Si tratta, nello specifico, del salone internazionale dedicato al settore professionale di capelli, nail e estetica/spa.

Quest’anno, nello specifico, si terrà la 55esima edizione dell’evento. La fiera del nuovo anno ha scelto come tematica principale la campagna Unfiltred Beauty/ Natural Beauty. In particolare, tutti gli espositori provenienti dai diversi Paesi del mondo presenteranno i loro prodotti con l’obiettivo di puntare ad un make up più naturale e neutro possibile.

Fiere internazionali in Italia
Salone del Mobile

Siger The Dolce world Expo

Con una storia lunga più di 45 anni, Siger The Dolce World Expo si presenta come un punto di riferimento principale per gli appassionati e specializzati nel settore Food Dolce.

Quella di quest’anno, in particolare, sarà la quarantaseiesima edizione del Siger, noto anche come Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè.

L’evento fieristico si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2024 e vi saranno presentate tutte le novità più emergenti del settore. Ingredienti e materie prime, macchinari e attrezzatura per la preparazione e molto altro ancora.

Per l’edizione del 2024, in particolare, si prevedono più di 28 padiglioni e 1000 brand espositori arrivati da tutto il mondo.

Seatec – Salone Internazionale dedicato alla Tecnologia, Componentistica e Design applicate alla subfornitura della Nautica da diporto

Seatec è letteralmente conosciuto come il salone Internazionale dedicato alla Tecnologia, Componentistica e Design applicate alla subfornitura della Nautica da diporto. Nello specifico, si tratta dell’unico evento specializzato dell’Area Mediterranea, dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico.

Per l’edizione del nuovo anno, l’evento si terrà nelle date del 17 e 18 marzo 2024, presso Carrara Fiere.

Inoltre, è bene specificare che insieme a Seatec si svolge anche l’evento Compotec Marine, dedicato a sua volta ai materiali compositi del mondo della nautica.

L’obiettivo della ventunesima edizione è quello di superare i limiti generali del settore impegnandosi soprattutto sulla sostenibilità dei materiali e dei prodotti presentati.

Salone internazionale del mobile

La nuova edizione del Salone Internazionale del mobile si terrà dal 16 al 21 aprile presso la fiera di Milano di Rho.

Si tratta di un evento pressoché fondamentale per tutti gli specializzati e professionisti del settore arredamento casa. La prima edizione dell’evento risale al 1961, quando un gruppo di imprenditori italiani (la delegazione Alta Italia della Federazione Italiana delle Industrie del Legno e del Sughero, diretta da Tito Armellini) decise di creare in Italia un evento simile alla fiera internazionale tedesca, dove erano stati.

Nel corso dei decenni, la fama e il successo del Salone sono aumentati notevolmente. Basti pensare che l’ultima edizione ha accolto più di 2.000 brand espositori, di cui il 34% provenienti da 37 Paesi differenti. Inoltre, hanno partecipato all’evento ben 550 designer e 28 scuole e università di 18 Paesi diversi.

Fiere internazionali in Italia
shutterstock

Salone internazionale del complemento d’arredo

La prima edizione del Salone internazionale de complemento d’arredo si è svolta nel lontano 1989, vantando fin da subito un grande successo.

In particolare, si tratta di un evento fieristico specializzato nel settore complementi d’arredo, oggettistica ed elementi e accessori di decorazione. La nuova edizione si terrà dal 16 aprile al 21 aprile 2024.

L’obiettivo della fiera è quello di mettere in contatto più realtà, personalità e pensieri di specialisti del settore, proponendo ai visitatori progetti sempre più innovativi, fluidi e assolutamente unici dal punto di vista estetico.

Infine, è bene specificare che l’evento fa parte di una rassegna fieristica più grande che comprende: Salone Internazionale del Bagno, Euroluce, Eurocucina, Sasmil e SaloneUfficio.

MiArt – Fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea

A partire dal 12 aprile sino al 14 aprile 2024, sarà possibile assistere a MiArt, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.

La fiera è organizzata da Nicola Ricciardi e presenta una grandissima offerta di capolavori storici risalenti all’inizio del ventesimo secolo e opere d’arte più innovative e contemporanee.

Quest’anno, in particolare, si terrà la ventottesima edizione ella fiera internazionale ed è stato scelto come slogan le parole di un brano di Franco Battiato “no time, no space”. L’obiettivo della nuova edizione, infatti, è proprio quello di abbattere i limiti di tempo e spazio estendendo i propri confini.

Negli ultimi anni, l’evento ha registrato un successo particolarmente esponenziale. Nello specifico, la fiera ha visto un grande aumento nel numero delle gallerie partecipanti, di cui il 40% sono provenienti da altri Paesi, ma anche la presenza di artisti, critici e moltissime personalità di spicco del settore.

Aquafarm – Mostra convegno internazionale di acquacoltura e pesca sostenibile

Aquafarm si presenta come una mostra convegno internazionale specializzata in acquacoltura, algocoltura e industria della pesca. IN particolare, è bene evidenziare che l’obiettivo della fiera è quello di promuovere la produzione di alimenti per l’acqua che siano sostenibili ed ecologici.

Per quanto riguarda l’edizione del nuovo anno, questa si terrà a Pordenone Fiere il 14 e 15 febbraio. L’evento viene organizzato annualmente grazie alla collaborazione di API e AMA. Infine, è bene evidenziare che oltre all’esposizione dei prodotti ed alimenti green, vi saranno moltissime conferenze, incontri e workshop incentrati proprio sulla tematica della sostenibilità. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e diffondere maggiore consapevolezza a riguardo.

fiere internazionali in italia
Pixabay
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News